Non c'è un modo univoco per farlo. Devi visualizzare la superficie! Nel tuo esempio la risposta è però semplice. La tua superficie è un cono di altezza 1 ottenuto ruotando un segmento di bisettrice del primo quadrante del piano xz intorno all'asse z. Il vettore normale che hai calcolato è un vettore che devi pensare inizialmente applicato nell'origine del sistema di riferimento (è una terna di numeri reali!) e poi trasportato nel punto sulla superficie incriminato.
Prendi un punto (x,y) nel cerchio unitario centrato in O. Il punto P sulla superficie corrispondente a questa "ombra" è dato da (x,y, (x^2+y^2)^{1/2}). Il vettore normale alla superficie conica in tale punto è un vettore con la punta a quota 1 e la proiezione della punta nell'ombra da te calcolata è
(-x/(x^2+y^2)^{1/2}, -y/(x^2+y^2)^{1/2}).
Questo vettore punta internamente o esternamente alla superficie conica?
Chiaramente l'ombra della punta del vettore normale si trova nel quadrante opposto sul piano xy all'ombra di P (vedi segno delle relative coordinate). Riporta il vettore normale in P. Ti accorgi che punta verso l'interno della superficie. Dunque la normale è interna. Per usare quella interna, cambia il segno a tutte le componenti del vettore normale.
C'è un modo meno "case-by-case" di procedere, ma è laborioso. Fai piuttosto uso della visualizzazione geometrica. Gli esercizi d'esame lo permettono sempre.
A tra poco,
Misha