Problemi. Potrebbe dipendere dal forte vento ?

kerosene

to infopellet
Ieri primo gennaio mi sono recato in campagna; come sempre da quando ho
acquistato la stufa mod. "preziosa" della extraflame, circa 1 mese e
mezzo, l'accendo e tutto a posto. Dopo qualche ora di utilizzo sul
display mi compare la seguente scritta "depr fail" e si sepgne, avevo
da poco finito di pranzare ed invece di riposarmi prendo il manuale
della stufa cerco il significato di questo messaggio ed apprendo che
potrebbe dipendere o dal tubo dello scarico fumi o dal tubo di
aspirazione dell'aria, oppure dal fatto che c'è da pulire la stufa e
più precisamente un vano sotto al vetro, uno laterale ed un altro
dietro al motore di scarico.
Pulita la stufa accendiamo di nuovo e tutto ok, eravamo certi che
potesse dipendere da questo, anche se aprendo i vari coperchi non è
che abbiamo tirato via tanta cenere e residui vari; la stufa è
ripartita ma dopo un paio d'ore di nuovo quel messaggio e si è spenta.
Vi domando siccome fuori c'era molto vento, potrebbe essere possibile
che il forte vento in qualche modo ostruiva i tubi di scarico e/o di
aspirazione in modo tale di mandare la stufa in protezione ? la mia
stufa è collegata nel modo seguente; un tubo da 50mm, per
l'aspirazione tramite un foro verso l'esterno, di plastica con
terminale a 90° rivolto verso il basso ed un tubo di acciaio inox da
80mm per lo scarico che viaggia per un metro e mezzo dentro il locale
verso il soffitto e poi esce con un foro verso l'esterno parallelo al
pavimento con un "tappo" forato tipo quello delle caldaie a metano.
Spero veramente che qualcuno possa darmi qualche utile indicazione.
Faccio presente che nei giorni addietro la stufa a funzionato
perfettamente e che non c'era vento forte come oggi.
Putroppo non ho potuto fare altre prove perchè si era fatto tardi.
Grazie ancora per l'attenzione.
Buon Anno A Tutti ! ! !

giank

to infopellet
Ciao , esiste la possibilità neppure tanto remota , che sia proprio il
vento responsabile del guaio .
Minore tiraggio sicuramente , capita anche sulla mia , per la
possibilità che entri nella stufa non mi pronuncio ...
Esistono dei comignoli anti-vento , si dispongono in verso contrario
alla direzione del vento , oppure comignoli che grazie al vento
aspirano il fumo e aumentano il tiraggio ... ti occorre una visita a
una ferramenta con assortimento e competenza !
Ciao e buon caldo !

giank

Buon Anno .