pellet rumoroso ... possibile ???

giank

to infopellet
Buongiorno a tutti , scrivo per chiedere se mai a qualcuno è capitato
di usare pellet che viene macinato dalla cloclea con stridori e
rumoracci .
Da un pò di tempo al rumore delle ventole e del motoriduttore e del
pellet che cade nel crogiolo si sono aggiunti rumoracci striduli che
somigliano a ghiaia che viene stritolata dalla cloclea .
Controllando il residuo della combustione non trovo nè
cristallizzazioni , che potrebbero farmi pensare a residui di vetro ,
nè ghiaietta ...
Potrebbe essere il pellet troppo pressato ?

Fortuna che l'inverno è alla fine ...

Grazie per l'attenzione .

giank

Simon

to infop...@googlegroups.com
Ciao,

hai controllato che tra il pellet che usi non ci siano "granuli" di pellet di dimensioni anomale? Con alcune marche di pellet ho avuto lo stesso problema di cui parli ed ho visto che c'erano dei granuli lunghi anche 5 o 6 cm che, una volta giunti alla coclea, venivano frantumati causando quel rumore agghiacciante.
Dacci un'occhiata.
In ogni caso per fortuna che l'inverno è alla fine...

Ciao

giank

to infopellet
Ciao Simon , parlare di dimensioni standard su questa fornitura è una
bella impresa ...
dimensioni anomale non ne riscontro , tanto per ridere un pò ... vado
da 0.5 cm a 2.5 cm in modo molto casuale .
Precedentemente i sacchetti della stesso fornitore contenevano pellet
di piccolo calibro ( circa 1 cm 1,5 ) e non davano problemi . Ne ho
acquistato una pedana e ... sorpresa ...
Mah , spero non si rompa nulla nel meccanismo di caricamento .
Per adesso sopporto , l'inverno è alla fine .
Poi vedremo .

Grazie
Ciao

giank

On 30 Mar, 10:59, Simon <gabriellis...@gmail.com> wrote:
> [...]
> rumore agghiacciante.
> Dacci un'occhiata.
> In ogni caso per fortuna che l'inverno è alla fine...

Dino

to infopellet
Anche io avevo la coclea (lunga 4m) rumorosa, penso dovuta alla
distanza e alla differenza di lunghezza del pellet.
Probabilmente non e' il tuo problema, ma io ho risolto aggiungendo
dell'olio di semi al pellet.
Ne aggiungo circa un cucchiaio ogni 15kg di pellet, distribuendolo il
piu possibile nel pellet del serbatoio per evitare impasti o grumi.

Prova, poi ci dici come va'
Dino

giank

to infopellet
Ciao Dino , grazie della risposta .
Ho scoperto che la causa dei rumoracci è l'eccesso di segatura che si
deposita al fondo del serbatoio dove la cloclea agisce per caricare il
pellet . Nel mio caso si tratta di una sfortunatissima Tecnoflam ad
aria . Comunque l'idea , che ricorda il famoso oilpellet di
ecoblog ... , è interessante ... magari riesce a "agglomerare" la
segatura ai pellet . Provo e faccio sapere !
Grazie !
Giank