Modifica stufa a pellet

poluz

to infopellet
Ho voluto migliorare il rendimento della mia MCZ Planet.
Dato che il tubo di scarico era sempre sui 100 °C mi sono costruito
uno scambiatore di calore in grado di abbattere quasi completamente la
temperatura dei fumi.
Praticamente il tubo di uscita lo diviso in 18 tubi di 22mm e il tutto
è investito da un flusso di aria forzata.
Devo dire che lo scarico adesso non supera i 40° e tutto il calore me
lo tengo in casa :-)
Dato l'aumento di rendimento ho dimezzato pure la dose del pellet
passando da 0.6Kg/h a 0.3 Kg/h semplicemente mettendo in serie alla
coclea un temporizzatore pausa lavoro che apre il circuito ogni 8
secondi e lo chiude per altri otto ( che è il periodo del
caricamento pellet). La caldaia passa da 180° a circa 100° ma consuma
la metà, non si è mai spenta ed in casa ho sempre i miei 21°.
Adesso vedo quando fa più freddo. Diciamo che questa soluzione è
l'ideale per le mezze stagioni quando al minimo fa già comunque troppo
caldo.
ciao
alberto