pellet e coclea

kerosene

to infopellet
Scusate ma non ho letto i vecchi post per vedere se qualcuno ha
parlato di questo argomento.
Ho notato che quando la stufa a pellet manda pellet nel bruciatore a
volte il pellet viene come tagliato e si sente come un rumore di
qualcosa che viene schiacciata, presumo che sia la coclea che spacca
il pellet. Se cosi fosse, perchè non ne sono poi sicuro, ho notato che
un pellet di ottima qualità è più duro quindi presumo che la coclea
faccia più sforzo quando lo taglia e a lungo andare potrebbe rovinarsi
la coclea; mentre mi sono accorto che un pellet più morbido ed
economico non fa emettere alla stufa quel tipico rumore "stack" come
nel pellet di ottima qualità.
Spero di essermi spiegato e spero che qualcuno possa darmi una
risposta. Cordiali saluti.