da
https://www.vesuviolive.it/eventi/432291-gragnano-borgo-castello-festa-ciliegia/
Festa della ciliegia nel magico borgo di Castello: degustazioni, spettacoli
e navetta gratis
Giu 10, 2022
Il 18 e 19 giugno torna a Gragnano, nella suggestiva cornice del borgo di
Castello, la Festa della Ciliegia che dopo 25 anni cambia nome e veste per
diventare ‘Borgo in Ciliegia’. Un programma di eventi ricchissimo
caratterizzerà entrambe le giornate dedicate alla regina dell’enogastronomia
dei Monti Lattari: la ciliegia di Castello.
Gragnano, al borgo di Castello torna la Festa della Ciliegia
La Pro Loco di Gragnano, in sinergia con l’Amministrazione Comunale, per
questa edizione propone un programma ricco di iniziative per celebrare la
coltivazione e la tutela del frutto della longeva tradizione gragnanese. E’
proprio nei luoghi dell’evento che nasce e cresce la grande ciliegia che,
grazie alle condizioni climatiche e alla sapiente cura delle tecniche di
coltivazione, è riconosciuta tra le migliori in assoluto.
Non solo momenti di gusto ma anche arte, cultura e tanta buona musica
animeranno le giornate del 18 e 19 giugno. Nei cortili e nei portoni del
borgo si terranno mostre pittoriche e scultorie mentre trio di fiati e
quartetti d’archi allieteranno la passeggiata dei visitatori tra le stradine
del borgo di Castello.
Nella piazza del borgo ci sarà il punto di degustazione sia per le ciliegie
che per i prodotti tipici di Gragnano: non mancheranno, dunque, pasta e
vino. Ci saranno anche spazi dedicati alla presentazione di libri e
dibattiti. Per l’occasione sarà possibile usufruire di un servizio navetta
gratuito con partenza da Piazza Amendola, dove si potrà parcheggiare l’auto,
e destinazione al Borgo, passando per la magica Valle dei Mulini.
Dopo il successo di Borgo in Cultura, nell’ambito del Maggio della Cultura,
l’amministrazione ha scelto di varare il suffisso ‘Borgo in…’ per tutti gli
eventi che si svolgeranno al Borgo di Castello, riscoperto e valorizzato
quale incantevole e suggestiva location di kermesse di spessore.
“E’ con orgoglio che celebriamo la grande bellezza del nostro territorio e
delle qualità organolettiche della nostra ciliegia con un evento dalle
atmosfere uniche. Parliamo di un’eccellenza che va preservata e valorizzata
così come fanno da sempre i coltivatori che ben custodiscono le tecniche per
mantenere le peculiarità di un prodotto unico” – ha commentato il sindaco
Nello D’Auria.
“Altrettanto bella è la sinergia che si sta creando tra tutte le forze
attive del territorio, Pro Loco, associazioni, artisti, appassionati che
guidati dall’amore per la città stanno diventando parte integrante della
nostra programmazione strategica” – ha concluso.