Navigare, Salone Nautico Internazionale di Napoli, 39ª edizione, Molo Luise, novembre 2025

1 view
Skip to first unread message

Gino Di Ruberto [GMAIL]

unread,
Nov 9, 2025, 10:05:51 AMNov 9
to InfoNapoli Newsletter
da  

Al via Navigare, 120 imbarcazioni e prove gratuite al Molo Luise. America’s Cup, allarme posti barca
di Marco Caiazzo

Dall’8 al 16 novembre la 39esima edizione con vista America’s Cup. Amato (Afina): “Oggi il primo porto turistico napoletano è a Castellammare o sulle isole. In città manca ed è un danno per la filiera e per gli imprenditori. Così la coppa sarà un’occasione persa”

07 Novembre 2025 alle 13:18 

Oltre 120 imbarcazioni esposte e le consuete prerogative: ingresso libero a tutti e la possibilità di provare in mare, previo appuntamento con l’espositore, l'imbarcazione dei sogni. Torna Navigare, il salone nautico internazionale in programma da sabato 8 novembre a domenica 16 al Molo Luise del porto turistico di Mergellina (ore 12.30-18.30 dal lunedì al giovedì; 10.30-18.30 nel weekend).

La trentanovesima edizione, organizzata dall’Associazione Filiera Italiana della Nautica (Afina) apre un biennio di promozione del golfo partenopeo in vista dell'America's Cup 2027. Così il presidente Afina, Gennaro Amato: “I prossimi due anni sono un’occasione straordinaria per promuovere e rilanciare il rapporto tra Napoli e il suo mare. Ma anche per ribadire alle istituzioni la richiesta di creare ‘marine’ con nuovi posti barca. Oggi il primo porto turistico napoletano è a Castellammare o sulle isole. In città manca ed è un danno per la filiera e per gli imprenditori che chiedono spazi e sono pronti a offrire migliaia di posti di lavoro. Invece - spiega Amato presentando l’evento - oggi ci troviamo a rifiutare richieste di posti barca, anche di chi sta provando ad assicurarseli in vista della Coppa America: tutto questo a danno dell’economia, del turismo, dell’occupazione. È un grido d’allarme, una richiesta per farci diventare una capitale del mare, cogliere la sfida dell’America’s Cup e salvaguardare i posti di lavoro”.

La replica del vicesindaco Laura Lieto: “L’America’s Cup sarà momento per ripensare il rapporto di Napoli con il mare, l’accessibilità pubblica ma anche l’offerta di posti barca”. Per Massimo Luise "tutti gli uomini più ricchi del mondo vengono ogni estate nel golfo di Napoli: figuriamoci in occasione della Coppa America. Ma le nostre infrastrutture sono vetuste, non si muove nulla da 60, 70 anni".

Navigare sarà un villaggio disposto lungo la banchina di sopraflutto del Molo Luise, con numerosi stand di aziende di motori marini, accessoristica tecnica e servizi, e il posizionamento di pontili galleggianti ad hoc, che consentono di ampliare le disponibilità espositive, formando un ferro di cavallo in acqua, offre agli appassionati del mare una piacevole e confortevole visione dei modelli presenti.

Presenti 70 gommoni, 6 gozzi e 7 motoscafi del segmento 10-12 metri, ma anche cruiser e degli yacht tra i 15 e 25 metri da Finlandia e Spagna, ma anche di altri continenti come Usa o le case produttrici asiatiche di motori marini, come Honda, Mercury e Suzuki.


______________________________________________________  
guarda messaggio dell'anno scorso 


Privo di virus.www.avg.com

Gino Di Ruberto [GMAIL]

unread,
Nov 19, 2025, 3:27:51 PMNov 19
to InfoNapoli Newsletter
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages