da
La Notte dei Falò 2026
Dal 16 al 18 Gennaio 2026 torna l’evento, nel borgo di Nusco, dedicato al fuoco, alla tradizione, al gusto e all’identità
La Notte dei Falò 2026 è un’edizione che unisce storia e innovazione, con momenti di condivisione, musica, sapori autentici e iniziative pensate per grandi e piccoli.
Un grande evento che animerà il borgo di Nusco dal 16 al 18 gennaio, trasformando il centro storico in un vero e proprio percorso esperienziale tra fuoco, riflessione e comunità.
La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco Nusco con il supporto del Comune, si articola in tre momenti simbolici: Legna, Fuoco e Brace, elementi ancestrali che raccontano il legame profondo tra l’uomo, il territorio e la convivialità.
Si parte venerdì 16 gennaio con “Legna – Tradizione”, giornata dedicata alla memoria e alle radici culturali del paese. Dalle prime ore del mattino sono previste visite guidate al centro storico, mentre nel pomeriggio spazio all’accensione dei bracieri e agli stand enogastronomici. La serata sarà animata da gruppi itineranti e musica popolare, creando un’atmosfera calda e coinvolgente tra le strade del borgo.
Sabato 17 gennaio è il turno di “Fuoco – Promozione”, con un programma ricco di appuntamenti che uniscono spettacolo e valorizzazione del territorio. Oltre alle visite guidate, la giornata propone laboratori di musica popolare, accensione del falò e un’intensa serata di musica tradizionale con ritmi di tarantella, pizzica e sonorità folk che accompagneranno il pubblico fino a notte.
La manifestazione si conclude domenica 18 gennaio con “Brace – Riflessione”, momento dedicato alla condivisione e al valore della comunità. Tra falò, degustazioni, musica folk e concerti dal vivo, il borgo diventa spazio di incontro e partecipazione, con attività pensate per residenti e visitatori di tutte le età.
Durante l’intero evento saranno presenti stand gastronomici, aree parcheggio attrezzate, navetta gratuita e spazi dedicati anche a proposte vegane.
Un’occasione imperdibile per scoprire Nusco, vivere le sue tradizioni e lasciarsi scaldare dal fuoco dell’accoglienza irpina.
_______________________________________________________________________
guarda messaggio dell'anno scorso
guarda messaggio di due anni fa
https://groups.google.com/g/infonapoli-newsletter/c/CQMfhK81284 guarda messaggio di tre anni fa
https://groups.google.com/g/infonapoli-newsletter/c/mmNnuZ2mKSo guarda messaggio di sei anni fa
https://groups.google.com/forum/#!topic/infonapoli-newsletter/_jLCyX4EtCk guarda messaggio di sette anni fa
https://groups.google.com/forum/#!topic/infonapoli-newsletter/8IVUEjEFM4c guarda messaggio di otto anni fa
https://groups.google.com/forum/#!topic/infonapoli-newsletter/nQ1MsrXhEuc guarda messaggio di nove anni fa
https://groups.google.com/forum/#!topic/infonapoli-newsletter/T0KHM_QuxPE guarda messaggio di undici anni fa
https://groups.google.com/forum/#!topic/infonapoli-newsletter/a1IDR2BsMA8 guarda messaggio di dodici anni fa
https://groups.google.com/forum/#!topic/infonapoli-newsletter/moGXB9Ag8cU guarda messaggio di tredici anni fa
http://groups.google.com/group/infonapoli-newsletter/msg/552fb5ed093f588c guarda messaggio di quattordici anni fa
http://groups.google.com/group/infonapoli-newsletter/msg/d72ee80d6adb5572 guarda messaggio di quindici anni fa