Napoli si veste a festa per celebrare un traguardo storico: i suoi 2500 anni di fondazione. All'interno del vasto programma di iniziative promosse dal comitato Napoli 2500, spicca una rassegna d'arte contemporanea che offre un ponte visivo tra il mito antico e la creatività moderna: la mostra "Un segno per Partenope".
Curata da Aldo Capasso, l'esposizione è un vibrante omaggio a Partenope, la sirena il cui mito è indissolubilmente legato alla nascita e all'anima della città partenopea. L'obiettivo non è solo celebrare la storia, ma anche catturare lo spirito in continuo divenire di Napoli attraverso l'occhio e la mano di artisti contemporanei.
La mostra presenta circa 80 opere, distinguendosi per una scelta curatoriale precisa e affascinante: la maggior parte dei lavori è realizzata nel rigoroso piccolo formato di 15 × 15 cm. Questa restrizione dimensionale spinge gli artisti a concentrare la potenza espressiva in uno spazio limitato, trasformando ogni piccolo quadrato in un frammento intenso della visione del mito.
La selezione di Capasso offre una panoramica ricca e diversificata della produzione creativa attuale, dove ogni "segno" è unico:
Si va dall'immediatezza della prassi figurativa all'essenzialità dell'aniconismo.
Sono presenti linguaggi che spaziano dal surreale all'espressionista, dall'informale al concettuale.
Non mancano espressioni più recenti, come l'arte digitale e l'astrattismo, a testimonianza della vitalità del panorama artistico campano e nazionale.
"Un segno per Partenope" è un'occasione imperdibile per immergersi in una celebrazione artistica che unisce storia e contemporaneità.
La mostra è ospitata presso "La stanza dell'Arte" a Napoli. L'inaugurazione è avvenuta a metà novembre e l'esposizione è visitabile per poco tempo ancora, con il finissage fissato per il 2 dicembre 2025.
Affrettatevi a visitare questa suggestiva raccolta di segni, colori e idee che rendono omaggio a Partenope e celebrano i 2500 anni di una delle città più affascinanti del mondo.