1° articolo
da
Aspettando Primavera
Apertura straordinaria del Giardino Romantico
29 Novembre 2025
Palazzo Reale
Immagine:
oppure scaricare il file allegato a questo messaggio.
Sabato 29 novembre alle ore 11,00 si terrà nella Sala Conferenze del Palazzo Reale di Napoli, la presentazione alla stampa dello stato di avanzamento dei lavori di restauro del Giardino Romantico di Palazzo Reale
Per l’occasione sono state organizzate delle visite guidate per il pubblico nel Giardino Romantico, aperto straordinariamente per l’occasione, condotte dall’architetto paesaggista Marco Ferrari che racconterà il complesso lavoro di restauro, illustrando lo stato di avanzamento dei lavori.
Le visite guidate si svolgeranno alle 12.15, 13.00 e 13.45 e durano circa 35 minuti ciascuna.
Per partecipare è necessaria la prenotazione (fino ad esaurimento posti) sul sito di Palazzo Reale, con un biglietto di 3 euro.
L’appuntamento – 10 minuti prima dell’inizio della visita – è nei pressi dei Cavalli di Paladino (Prove d’Orchestra).
Ore 12.15 – 12.50 _ visita guidata I Gruppo massimo 20 persone (su prenotazione)
Ore 13.00 -13.35 _ visita guidata II Gruppo massimo 20 persone (su prenotazione)
Ore 13.45.-14.20 _ visita guidata III Gruppo massimo 20 persone (su prenotazione)
_________________________________________
2° articolo
dal TGR Campania andato in onda su RAI 3
sabato 29 novembre 2025 alle ore 14:19
da 12 minuti e 9 secondi in poi
Visite guidate in anteprima al cantiere di restauro del Giardino Romantico di Palazzo Reale a Napoli. La riapertura definitiva è prevista per i primi mesi del nuovo anno.
Servizio di Antonella Fracchiolla
"Un intervento che non restituisce semplicemente uno spazio importante, uno spazio verde, alla comunità, ma fa molto di più. È un progetto che affonda le sue radici nel 1842, la data di nascita del Giardino Romantico di Palazzo Reale."
(Direttrice Delegata Palazzo Reale, Tiziana D'Angelo)
Aspettando Primavera è l'iniziativa che a Palazzo Reale ha dato l'opportunità, con visite guidate, di accedere al cantiere di restauro del Giardino Romantico. Lavoro filologico sulle fonti storiche per il ripristino dell'immagine originaria del luogo.
Oltre alle numerose specie vegetali piantate, anche l'erba sui prati e la risistemazione di elementi architettonici.
Responsabile del progetto Almerinda Padricelli, direttore dei lavori Marco Ferrari che racconta come si è lavorato per ricollocare il muretto di inizio '900, per lasciare spazio alle immense radici del Ficus plurisecolare che lo sormonta, e la sostituzione dell'asfalto con il tradizionale cocciopesto nei viali.
Apertura al pubblico nel primo trimestre del prossimo anno, quando prati e piante saranno cresciuti e il giardino comincerà a tingersi dei colori di primavera.
_________________________________________
Altre informazioni