“Natale Piccirill”: due giorni di tradizione, sapori e memoria collettiva a Sirignano (AV), 14-15 novembre 2025

2 views
Skip to first unread message

Gino Di Ruberto [GMAIL]

unread,
Nov 12, 2025, 3:17:08 PMNov 12
to InfoNapoli Newsletter
da 

“Natale Piccirill”: due giorni di tradizione, sapori e memoria collettiva a Sirignano

Dove
Centro storico
Sirignano

Quando
Dal 14/11/2025 al 15/11/2025

Altre informazioni
Tema Natale

Redazione
03 novembre 2025 6:59

l Natale arriva in anticipo nel borgo irpino di Sirignano, dove il 14 e 15 novembre 2025 il centro storico tornerà a riempirsi di profumi, luci e tradizioni con la XVII edizione di “Natale Piccirill”, l’evento organizzato dalla Pro Loco Sant’Andrea per celebrare una storia secolare che unisce fede, solidarietà e convivialità.

Quest’anno la manifestazione andrà in scena con qualche settimana di anticipo rispetto alla tradizionale data del 30 novembre, ma conserverà intatto tutto il suo fascino. Protagonista, come sempre, sarà la gastronomia locale, con stand dedicati ai prodotti tipici dell’Irpinia: dal caciocavallo impiccato alle alici, simbolo del gesto generoso del sacerdote Francesco Fiordelisi, che oltre un secolo fa decise di donare pesce fresco alle famiglie più povere in occasione della festa patronale di Sant’Andrea Apostolo. Un dono semplice che accese, per la prima volta, la magia di un “piccolo Natale” in anticipo.

Tra le pietanze più attese, spiccano i celebri spaghetti noci e alici, piatto che racconta l’anima stessa della festa: le alici, memoria del dono di Fiordelisi, si uniscono alle noci, frutto del territorio, in una ricetta che da generazioni apre le celebrazioni del “Natale Piccirill”. Un primo piatto povero e autentico, che anticipa il menù della vigilia di Natale di un mese e che rappresenta il legame profondo tra cucina, fede e identità popolare.

Accanto all’offerta enogastronomica, il programma prevede visite guidate al centro storico, mostre di artigianato locale curate da un gruppo di hobbisti e spazi dedicati ai camperisti, per accogliere al meglio i visitatori provenienti da fuori.

Due serate di festa, musica e tradizione per riscoprire un patrimonio culturale unico nel suo genere: a Sirignano il Natale si celebra due volte, e la magia del “Natale Piccirill” continua a unire la comunità nel segno della condivisione.
 
_____________________________________________________ 
guarda messaggio dell'anno scorso 
guarda messaggio relativo a due anni fa 

Privo di virus.www.avg.com
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages