1° articolo da
Sanità-Tà-Tà 2026
Omaggio a Mimmo Jodice e James Senese
VIII edizione curata nella direzione artistica da Massimiliano Jovine
Sul palco di Piazza Sanità
Gianni Simioli, Mauro Nardi, Ida Rendano, Maurizio Capone, Nicola Caso, Emiliana Cantone, Marsica, Mr Hyde, Ivan Granatino, Vesuviano, Jelecrois, Jhosef, Radice, Andrea Heros, Gaié, Angelo DT1, Chiodo Fisso, Zerofiltro, Cristina Manzo, Mattewh, Noyezno, Stefania Lay, Addolorata, Lina Maddaloni, Daniele Sorrentino, Marco Calone, Erry Mariano
Locandina:
oppure scaricare il file allegato a questo messaggio.
Il Rione Sanità in festa con Sanità-tà-tà che, con la sua VIII edizione, torna a riempire i vicoli e le piazze di musica. Si suona in ogni angolo del quartiere e sarà possibile visitare attrazioni turistico-culturali in orari straordinari. Promossa e finanziata dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli, organizzata dalla Municipalità 3 in collaborazione con C’MoN produzioni, Sanità-TàTà, in programma sabato 3 gennaio, dalle 18:30, proporrà, come sempre, dalle 20:30, il grande concerto in Piazza Sanità, con la direzione artistica di Massimiliano Jovine.
«È stato un Natale a Napoli davvero meraviglioso. Il calendario di eventi promossi e sostenuti dall’Assessorato è iniziato a metà novembre e quest’anno abbiamo anche acceso molto prima le luci tra le strade e nelle piazze dei quartieri e il clima di festa è stato straordinario – dichiara l’assessora Teresa Armato –. Ai più di 100 concerti, spettacoli, incontri e itinerari guidati che hanno animato la città e tutte le sue Municipalità, nelle piazze, nelle chiese e nei luoghi d’arte, si sono aggiunti gli eventi proposti dalla cultura e Napoli è stata davvero una città che non ha dormito mai, accogliendo centinaia di migliaia di turisti. Ora è arrivato il momento della festa più attesa a inizio anno, Sanità-tà-tà, ormai parte della tradizione del nostro Natale. Una grande festa che coinvolge i commercianti e le associazioni attive sul territorio e che “racconta” l’identità di Napoli con musica, street food e i siti culturali aperti in orari straordinari. Sono certa che anche quest’anno, Sanità-tà-tà sarà un grande successo».
«Sanità-tà-tà, oltre alla piazza principale, coinvolgerà e animerà con musica dal vivo e dj set diversi punti del quartiere: via Fuori Porta San Gennaro, Piazzetta Crociferi, via Vergini, via Cristallini, via Misericordiella, via Sanità Gradoni, – racconta il presidente della Municipalità 3 Fabio Greco –. Inoltre sarà possibile visitare, su prenotazione, alcune delle principali attrazioni turistico-culturali del quartiere: Acquedotto Augusteo del Serino, Catacombe di San Gaudioso, Basilica di Santa Maria della Sanità, Jago Museum, SMMAVE Misericordiella».
Sul palco del grande concerto in piazza Sanità, come sempre, ci saranno tanti artisti, che si esibiranno tutti a titolo gratuito per la festa del quartiere: Gianni Simioli, Mauro Nardi, Ida Rendano, Maurizio Capone, Nicola Caso, Emiliana Cantone, Marsica, Mr Hyde, Ivan Granatino, Vesuviano, Jelecrois, Jhosef, Radice, Andrea Heros, Gaié, Angelo DT1, Chiodo Fisso, Zerofiltro, Cristina Manzo, Mattewh, Noyezno, Stefania Lay, Addolorata, Lina Maddaloni, Daniele Sorrentino, Marco Calone, Erry Mariano. Mediapartner Sanità-tà-tà Radio Marte con la sua squadra backstage e on stage: Leonardo Criscuolo, Arianna Petilllo, Mary Boccia, Roberta Minervino, Antonio Monticelli e Davide Scafa.
Per orientare cittadini e turisti tra eventi e luoghi da visitare, sarà operativa la minicar elettrica con a bordo tutor turistici che dalle 10:00 alle 19:00 girerà tra le vie del centro storico a supporto degli infopoint situati al Molo Beverello, in via Morghen, in Piazza del Gesù e in Piazza del Plebiscito (angolo via Cesario Console). L’1 gennaio gli infopoint turistici saranno operativi dalle 11:00 alle 19:00.
Dispositivo temporaneo di circolazione previsto per la manifestazione
Ordinanza sulla viabilità
____________________________________________________________________________
2° articolo da
Sanità-Tà-Tà 2026: notte bianca al Rione Sanità con tanti concerti gratuiti
Published: 3 Gennaio 2026 08:39 Updated: 08:50 Author Staff
Torna la notte bianca al Rione Sanità che animerà l’intero quartiere con tanti concerti gratuiti con più di 30 artisti. Ci sarà anche street food, visite guidate ed eventi culturali
Sabato 3 gennaio 2026 dalle 18.30 torna Sanità-Tà-Tà 2026, la notte bianca del Rione Sanità, la grande notte della musica con tanti artisti e concerti gratuiti in tutto il quartiere. Sanità-Tà-Tà è alla sua VIII edizione e tutto il quartiere resterà aperto con negozi, pizzerie e tanti altri che saranno aperti fino a tardi e un piano traffico per limitare l’accesso alle auto. Questa edizione 2026 sarà dedicata al Maestro Mimmo Jodice e al grande James Senese, due figure simbolo della città, scomparsi di recente.
Non mancheranno Bande musicali e artisti di strada che accompagneranno i visitatori fino a Piazza Sanità, dove il palco centrale ospiterà più di trenta artisti in una grande festa condivisa.
La grande festa è finanziata dal Comune di Napoli e organizzata dalla Municipalità 3 con tante istituzioni, associazioni e commercianti della zona per aprire ai grandi eventi il Rione Sanità e il Borgo Vergini con tanta musica, street food, visite guidate ed eventi culturali.
Un grande palco in Piazza Sanità con tanti artisti
• In Piazza Sanità il grande palco che vedrà il grande concerto gratuito con tanti artisti che si alterneranno. Annunciati sul palco per Sanità-Tà-Tà 2026 Gianni Simioli, Mauro Nardi, Ida Rendano, Maurizio Capone, Nicola Caso, Emiliana Cantone, Marsica, Mr Hyde, Ivan Granatino, Vesuviano, Jelecrois, Jhosef, Radice, Andrea Heros, Gaié, Angelo DT1, Chiodo Fisso, Zerofiltro, Cristina Manzo, Mattewh, Noyezno, Stefania Lay, Addolorata, Lina Maddaloni, Daniele Sorrentino, Marco Calone, Erry Mariano. Mediapartner Radio Marte.
Musica in tutto il quartiere e siti culturali aperti
• Per Sanità-tà-tà 2026 oltre al grande palco di Piazza Sanità ci sarà anche tanta musica dal vivo e dj set diversi punti del quartiere: via Fuori Porta San Gennaro, Piazzetta Crociferi, via Vergini, via Cristallini, via Misericordiella, via Sanità Gradoni,
• Previste visite, su prenotazione, ad alcune delle principali attrazioni turistico-culturali del quartiere quali: Acquedotto Augusteo del Serino, Catacombe di San Gaudioso, Basilica di Santa Maria della Sanità, Jago Museum, SMMAVE Misericordiella.
Aperte tante botteghe, pizzerie e locali di street food.
• Maggiori informazioni – Sanità Tà Tà 2026 – sabato 3 gennaio 2026 – Notte della Musica al Rione Sanità
____________________________________________________________________________
guarda messaggio dell'anno scorso