Richiesta parere

1 view
Skip to first unread message

Luca Palombi

unread,
Jul 24, 2006, 5:06:38 AM7/24/06
to info...@googlegroups.com
Per conto del Comune curo i contenuti del sito www.pesaroambiente.it
Sottolineo solo i contenuti, nel senso che la parte informatica,
strutturale, grafica ecc... sono tutte pre-impostate e non posso cambiarle,
io devo solo inserire le informazioni.

Ebbene, in una scheda ho inserito dei file sul nuovo piano particolareggiato
della ZTL.
Sono due file immagine wmf un'estensione che io non conoscevo ma che
effettivamente ha una buona risoluzione (trasformandole in gif viene uno
schifo).

Tuttavia appena l'ho pubblicato mi sono arrivate le proteste di alcuni
visitatori che non riescono a visualizzare il file con i "normali" programmi
di windows (paint, imaging..)
Io nel windows dell'ufficio visiono quei file con ACDsee e nel sito ho messo
un link da cui poter scaricare il programma...

Ma vi chiedo: esiste un altro formato che sia facilmente usufruibile ma che
non perde di risoluzione? ACDsee va bene come programma da scaricare o me ne
suggerite un altro?

La pagina web in questione è la seguente:
http://www.pesaroambiente.it/dettaglioscheda.asp?id=5854

Grazie
Ciao
Luca

P.S. lo so che da mozilla firefox la scritta "Comune" appare storta (da
explorer invece compare giusta) ma sono obbligato a usare un solo software
per pubblicare e con quello non riesco a renderla dritta...


Nick

unread,
Jul 24, 2006, 12:54:48 PM7/24/06
to info...@googlegroups.com
"Luca Palombi" <lucap...@lillinet.org> wrote on 24/07/2006 11.06.38:
>
.. omissis..

>Ebbene, in una scheda ho inserito dei file sul nuovo piano particolareggiato
>della ZTL.
>Sono due file immagine wmf un'estensione che io non conoscevo ma che
>effettivamente ha una buona risoluzione (trasformandole in gif viene uno
>schifo).
..omissis...

>Ma vi chiedo: esiste un altro formato che sia facilmente usufruibile ma che
>non perde di risoluzione? ACDsee va bene come programma da scaricare o me ne
>suggerite un altro?

Ciao Luca, WMF (Windows Metafile) è un formato di Microsoft per le immagini...
. e' un po' ostico perchè Windows pur usandolo non ne permette "direttamente" la visualizzazione
(Su Linux o Mac poi non so se sia facile vedere le immagini...)

Il parere che mi sento di darti è perchè non usare pdf ? (che incorpora anche un algoritmo di compressione)
Ho fatto una prova e mantenendo la visualizzazione a livello di "via" il file scende a 600k

:)

Ciriciao
Nick

Paolo Fanelli

unread,
Jul 25, 2006, 2:14:49 AM7/25/06
to info...@googlegroups.com
Alle 11:06, lunedì 24 luglio 2006, Luca Palombi ha scritto:
> info...@googlegroups.com
per windows c'è l'ottimo programma pdfcreator per creare i pdf
Ciao Luca
--
Paolo Fanelli
paolof...@freehtml.it

Paolo Fanelli

unread,
Jul 25, 2006, 2:45:53 PM7/25/06
to info...@googlegroups.com
Alle 09:37, martedì 25 luglio 2006, Luca Palombi ha scritto:
> > per windows c'è l'ottimo programma pdfcreator per creare i pdf
> > Ciao Luca
>
> Non credo di averlo qui in ufficio?
> Si può scaricare?
> Altrimenti se tu ce l'hai non è che puoi convertire il file in pdf e
> mandarmene una copia?
http://sourceforge.net/projects/pdfcreator/
è opensource e si può installare senza problemi sotto windows.
Ciao
--
Paolo Fanelli
paolof...@freehtml.it
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages