INFORMATICA, UN PROTOCOLLO DI INTESA TRA REGIONE E AICA
Un protocollo di intesa tra la Regione Marche e Aica, l'associazione
italiana per l'informatica e il calcolo automatico: e` quanto approvato
dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore ai sistemi telematici e
informativi, Gianluca Carrabs per l'avvio di forme di collaborazione che
riducano il divario digitale informatico sul territorio marchigiano offrendo
competenze informatiche soprattutto a giovani e anziani.
L'approvazione dello schema del protocollo, che verra` firmato
successivamente dai rappresentanti dei due enti, rientra nella serie di
iniziative avviate dalla Regione per entrare a pieno titolo nella societa`
dell'informazione con servizi efficienti, accesso piu` semplice alle
informazioni, alfabetizzazione informatica, diffusione dei personal computer
e di internet, formazione permanente.
La Regione, nel perseguire queste politica di diffusione delle competenze e
delle tecnologie informatiche, intende favorire il riconoscimento di quelle
conoscenze e abilita` professionali gia` possedute dai cittadini attraverso
la certificazione delle competenze che rispondono a standard europei.
L'Aica, associazione senza fini di lucro, ha apportato forti innovazioni al
sistema europeo di certificazione delle competenze informatiche con
l'estensione dell'attestazione Ecdl (European Computer Driving Licence),
meglio nota come Patente europea di informatica, che certifica sia le
conoscenze elementari sull'uso del computer che quelle a carattere
specialistico e professionale.
Il che mi fa pensare che di Open Source non ci sia niente... come dicono Aica è associazione senza fine di lucro.. ma pubblica i libri sulla patente del computer, organizza corsi e esami in merito e stà costruendo un network di affiliati in merito...
in dieci siti non hanno mai nominato niente libero.. ne un riferimento a qualcosa di open source.
Quindi la risposta è: potrebbe anche essere.. ma per me non lo è.. è un modo come un altro di far soldi.
http://www.ecdl.it/ecdl_core/pages/materiale_didattico.htm
Il software -> Syllabus 4.0 (Sw di riferimento: Windows Xp – Office Xp)
Ciao
Nick