Marche, l'open source avanza

1 view
Skip to first unread message

PaoloFanelli

unread,
Sep 21, 2007, 11:07:02 AM9/21/07
to infolista
Riprendo la notizia da Il punto informatico e ve la sottolineo due
volte.
Paolo Fanelli

Roma - Nell'ambito dell'approvazione del nuovo Piano Sanitario
Regionale (2007-2009) delle Marche, un emendamento presentato dal
consigliere regionale Michele Altomeni di Rifondazione Comunista -
Sinistra Europea e accolto dal Consiglio Regionale sancisce la
preferenza del sistema sanitario delle Marche per i programmi
informatici Open Source e il Software Libero.

In un'ottica di apertura nei confronti di un contesto che sempre più
richiede caratteristiche di condivisione delle conoscenze, modalità di
lavoro collaborativo, affidabilità ed economicità, il Sistema
Sanitario Regionale si orienta sui sistemi informatici e di social
software non onerosi (free software) e dei quali è disponibile il
programma sorgente (open source).

In seguito a questa scelta dovranno essere progressivamente sostituiti
i sistemi operativi ed i prodotti di software di base in licenza
proprietaria, con sistemi operativi "free" e "open source". Open e
free dovranno essere anche tutti i sistemi operativi ed i prodotti di
software di nuova implementazione e le applicazioni web preesistenti
dovranno essere progressivamente rese compatibili con i software
"free" e "open source". L'archiviazione e lo scambio dei dati
all'interno del Sistema sanitario regionale delle Marche dovranno
essere realizzate con file in formato aperto.

Questa scelta consentirà alla Regione di realizzare un considerevole
risparmio, dato che la spesa per l'acquisto delle licenze informatiche
dei software proprietari non è di piccola entità, e scegliendo
programmi open e free questi soldi possono essere risparmiati e
reinvestiti per migliorare l'offerta sanitaria.

"La presentazione dell'emendamento da parte del consigliere Altomeni -
si legge in una nota - rappresenta il nuovo atto di una vera e propria
campagna che mira ad impegnare sempre di più la Regione Marche in
questo campo, non solo per quanto riguarda il sistema sanitario, ma
relativamente a tutte le sue articolazioni. A questo scopo Altomeni ha
già presentato alcune interrogazioni in Consiglio Regionale e nelle
prossime settimane promuoverà la costituzione di un gruppo di lavoro
aperto e partecipativo al fine di arrivare alla redazione e
presentazione di una vera e propria Legge Regionale per la promozione
ed il sostegno delle tecnologie informatiche libere e aperte".

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages