Groups keyboard shortcuts have been updated
Dismiss
See shortcuts

PFAS -pesticidi

0 views
Skip to first unread message

CESP VENETO

unread,
Apr 25, 2025, 4:22:29 AMApr 25
to info_azione

In almeno 3 seminari CESP abbiamo affrontato l'inquinamento da PFAS in collaborazione con i Comitati Ambientali che hanno denunciato e lottato contro la produzione di questi componenti presenti in una molteplicità di prodotti di uso domestico ed agricolo. Ben volentieri riportiamo questa segnalazione che appare in questo portale.

Secondo uno studio condotto da Pan Europe in 10 Stati membri dell'Ue, nel vino sono presenti tracce di TFA, un residuo di PFAS

Il vino europeo non è immune dai cosiddetti "inquinanti eterni". È quanto emerge da uno studio pubblicato mercoledì da Pan Europe (Pesticide action network Europe). Il documento dell'Ong evidenzia un aumento della molecola TFA, un residuo di PFAS, nelle bottiglie di vino europee acquistate nei supermercati.

L'indagine, condotta in dieci Paesi produttori di vino dell'Ue, rivela in alcuni casi livelli addirittura 100 volte superiori a quelli riscontrati nell'acqua potabile, secondo l'Ong, che mette in guardia dall'inquinamento proveniente da molteplici fonti.

"Si tratta di tutti questi gas fluorurati che ritroviamo nei nostri sistemi di raffreddamento, che sono molto presenti e che di fatto vengono emessi nell'atmosfera", spiega Salomé Roynel, responsabile delle politiche di Pan Europe.

"Per quanto riguarda la contaminazione delle acque sotterranee, sappiamo che la causa principale sono i pesticidi PFAS, perché queste sostanze vengono spruzzate direttamente sul terreno, contaminano le colture e finiscono nelle acque sotterranee", aggiunge.

Una svolta nel 1988

L'indagine sul vino consente di condurre uno studio cronologico e di andare indietro nel tempo. L'Ong sottolinea che prima del 1988 non c'erano tracce di TFA nel vino. Ma dopo questa data, l'aumento diventa graduale e accelera a partire dal 2010.

leggi tutto qui:

https://cesp-cobas-veneto.eu/2025/04/25/pfas-dopo-lacqua-inquinato-anche-il-vino/

--
CESP - Centro Studi per la Scuola Pubblica - Veneto
Ente Formatore riconosciuto dal MIUR (D.M. 869/2006 e D.M. 170/2016)
Via Mons. Fortin, 44, PD 
mail: ce...@cesp-cobas-veneto.eu
pec: ces...@pec.it
sito: www.cesp-cobas-veneto.eu
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages