questa email è stata inviata a tutte le scuole pubbliche del veneto
Al dirigente scolastico
Ai dirigenti scolastici territoriali del Veneto
Si invia la comunicazione, in
calce ed in allegato, del prossimo Convegno di
Aggiornamento organizzato dal CESP del Veneto.
Si chiede, ai sensi della normativa vigente in
materia, di darne comunicazione a tutto il personale
della scuola.
Cordiali saluti.
Per il CESP del Veneto
Carlo Salmaso
---
---
Mattino:
ore 8:30-9:00: apertura delle registrazioni;
ore 9:00-9:20: Introduzione da parte del Cesp;
ore 9:20-10:00: "Linee guida sull'I.A.: cosa dicono e cosa non dicono", Nanni Alliata;
10:00-10:40: "I predatori della scuola sperduta", Marco Guastavigna.
Pausa caffè
ore 11:00-11:40: "IA...nche no. Rifiutare le IA centralizzate, costruire IA conviviali e vivere felici", Stefano Borroni Barale;
ore 11:40-12:00: "I.A. nelle scuole, locale e open-source: si può fare!", Mauro Biasutti e Giorgio Favaro di Continuity.
Pausa pranzo
Pomeriggio:
ore 13:45-16:45: "Laboratori I.A." a cura di Circe e del professor Marco Guastavigna (*);
ore 17:00-17:30: Restituzione in plenaria.
(*)
Laboratorio: un approccio conviviale all'intelligenza artificiale?
A cura di C.I.R.C.E. (http://www.circex.org)
Conduttori: Rinaldo Mattera e Stefano Borroni Barale Durata del laboratorio: 2h30m Numero max partecipanti: 25, per max 2 laboratori (50 max) Iscrizione anticipata: obbligatoria, via CESP Padova
Cosa portare: se possibile portare un proprio computer portatile, con il quale sarà possibile sperimentare l'utilizzo di software di Ai locali, cosa impossibile con i cellulari.
Premessa: L'IA centralizzata (ChatGPT, Perplexity, Gemini, etc) è una "tecnologia autoritaria", altrimenti detta "tecnologia del dominio". Le ragioni sono molteplici:
stabilisce relazioni di comando/obbedienza tra noi e le multinazionali che ce la forniscono (è un artefatto dotato di una politica, e come tale va compreso)
richiede quantità di risorse incompatibili con la sopravvivenza della vita sul pianeta
tenta di stabilire un monopolio radicale su dati, informazione, conoscenza a favore di Big Tech. Se adottiamo questa versione di IA centralizzata rendiamo possibili al MIM tagli fino al 70% del personale e la risoluzione dell' ossimoro della scuola di massa, basata sull'obbligo scolastico: essere al contempo strumento di elevazione sociale come di controllo sociale. Con l'Ai centralizzata facilmente prevarrebbe il secondo.
Obbiettivo del laboratorio: L'IA è una tecnologia (per quanto politica) e, come tale, è potenzialmente possibile appropriarsene. Lo scopo di questo laboratorio è:
fornire strumenti di autodifesa contro gli effetti più pesanti dell'IA centralizzata (ChatGPT, Gemini, etc)
fornire strumenti di appropriazione e uso appropriato degli agenti cibernetici automatici (ossia dei software chatbot, di generazione di immagini, di presa di decisione automatica, etc)Scaletta (timing): Sociometrie con avatar e totem. Dove mi colloco rispetto alle seguenti domande: [10 min]
quanto ne so dell'IA da zero (non so nulla) a dieci (so tutto) in distanza dal totem)?mi piace l'IA da zero (per niente) a dieci (tantissimo) misurato in distanza dal totem)? Restituzione della sociometria: erano le risposte che ci attendevamo? [10 min] Attivazione su PAD e/o lavagna: cosa fa un hacker? cos'è una tecnologia conviviale? [20 min] Concetti base: pedagogia hacker, alienazione tecnica, agenti cibernetici, alienazione cibernetica [20 min] attivazione: giocare o essere giocati dalle IA? [40 min] Uso pratico di Duck.ai e Jan.AI (ideale che ogni partecipante avesse il proprio dispositivo personale) [50 min] Perché prediligere l’utilizzo di strumenti installati in locale? Dati, GDPR, aspetti legali, tecnici, pratici, ecologici, etico-morali del così fan tutte (le IA)
Laboratorio: Decolonizzare e ampliare l'approccio ai dispositivi digitali: escursione sobria, in zona aperta, locale, non estrattiva.
A cura del professor Marco Guastavigna.
Esplorazione di:Consigliamo di portare un PC per provare in prima persona. Sarà disponibile una scheda tecnico-operativa in formato digitale.
- risorse di AI generativa per conversare in locale;
- applicativo aperto di ricerca approfondita (Perplexica);
- applicativi aperti di "metalettura" (concetto che sarà stato illustrato nell'intervento);
- estensioni di LibreOffice per adattamento del testo e produzione di immagine
- "navigazione" in AI non profilante;
- varie ed eventuali, compresi gli LLM cinesi
-- CESP - Centro Studi per la Scuola Pubblica - Veneto Ente Formatore riconosciuto dal MIUR (D.M. 869/2006 e D.M. 170/2016) Via Mons. Fortin, 44, PD mail: ce...@cesp-cobas-veneto.eu pec: ces...@pec.it sito: https://cesp-cobas-veneto.eu/