Fwd: [ConsulenzaCobas] Invalsi; collega perdente posto

2 views
Skip to first unread message

COBAS PD_perunaretediscuole

unread,
Apr 22, 2023, 4:26:20 AM4/22/23
to info_azione, precari veneto




segnalo questo se può essere utile

Domanda di trasferimento per il docente soprannumerario: ha tre possibilità

Il docente dichiarato soprannumerario può decidere di agire secondo una delle seguenti tre possibilità:
1- non presentare domanda di trasferimento
2- presentare domanda di trasferimento condizionata
3- presentare domanda di trasferimento volontaria

CASO 1

Nel 1° caso l’insegnante dichiarato soprannumerario che non presenta domanda di trasferimento, se rimane, nel corso dei movimenti, nella condizione di perdente posto, sarà trasferito d’ufficio in una sede con cattedra disponibile.
Il trasferimento d’ufficio avviene prioritariamente nel comune di titolarità, quindi nel corso della I fase dei movimenti. In subordine, in mancanza di disponibilità nel comune di titolarità, l’insegnante viene trasferito d’ufficio in una scuola del comune più vicino a quello di precedente titolarità sempre sulla base dell’apposita tabella di viciniorietà all’uopo predisposta e pubblicizzata prima dell’effettuazione dei movimenti.
È utile chiarire che per i comuni che comprendono più distretti il trasferimento è disposto prima nelle scuole comprese nel distretto di titolarità, e poi sui distretti viciniori compresi nel comune di titolarità secondo l’ordine del Bollettino.
Il docente dichiarato soprannumerario, che non presenta la domanda di trasferimento, compila in ogni caso il modulo domanda nelle sole sezioni interessate, indicando, esclusivamente, le proprie generalità ed il punteggio spettante come perdente posto sulla base della graduatoria interna di istituto.

CASO 2

Nel 2° caso il docente dichiarato soprannumerario presenta domanda di trasferimento condizionata in quanto vorrebbe rimanere nella scuola di titolarità e intende partecipare al movimento solo a condizione che permanga la sua posizione di soprannumero nel corso del movimento medesimo
Per condizionare la domanda il docente dovrà rispondere negativamente al quesito riportato nella relativa casella della sezione del modulo-domanda. Non si dà seguito al trasferimento d’ufficio del docente se la sua posizione di soprannumero viene a cessare nel corso del movimento e in tal caso la domanda di trasferimento sarà annullata
Quindi se nel corso dei trasferimenti si determina nell’istituto di titolarità una disponibilità di posto non si tiene conto della domanda di trasferimento condizionata ed il docente viene riassorbito nella scuola. Nel caso di concorrenza di più soprannumerari viene riassorbito chi precede nella graduatoria formulata dal Dirigente Scolastico
Nella domanda condizionata è possibile indicare anche preferenze relative a comuni diversi da quello di titolarità, purché venga espresso, comunque, tra le preferenze, anche il codice relativo all’intero comune di titolarità oppure relativo al distretto sub comunale di titolarità, prima dei codici relativi ad altri comuni ovvero ad altri distretti sub comunali (sia di singola scuola, sia sintetici).
Se nella stessa domanda si indicano sia preferenze analitiche sia sintetiche per altra provincia, il codice relativo all’intero comune di titolarità deve necessariamente essere indicato prima delle preferenze provinciali relative ad altri comuni. In caso contrario le preferenze relative ad altri comuni della propria provincia di titolarità sono annullate.
Ovviamente, le preferenze espresse, anche relative a comuni diversi da quello di titolarità, vengono valutate in base al punteggio spettante a domanda.
In caso di domanda condizionata qualora siano espresse preferenze interprovinciali prima di quelle della propria provincia il docente non viene riassorbito se vengono soddisfatte le preferenze interprovinciali.
Il docente trasferito con domanda condizionata viene comunque considerato come trasferito d’ufficio.

CASO 3

Nel 3° caso il docente dichiarato soprannumerario vuole comunque partecipare al movimento e presenta, quindi, domanda volontaria di trasferimento.
In questo caso deve rispondere affermativamente alla domanda riportata nella apposita sezione del modulo-domanda.

Con la domanda volontaria, il docente non ha alcun vincolo e può esprimere qualunque tipo di preferenza nell’ordine che più gradisce

È utile precisare che nel caso in esame il docente partecipa in ogni caso al movimento per tutte le preferenze espresse anche se nel corso del movimento medesimo viene a cessare la sua posizione di soprannumero. Si dà corso, invece, al trasferimento d’ufficio solo qualora il docente non venga soddisfatto per alcuna delle preferenze espresse in quanto non disponibili ovvero da assegnare ad aspiranti che lo precedono in graduatoria e permanga la sua posizione di soprannumero.

Con la domanda volontaria il docente perde il diritto di precedenza per il rientro nella scuola di precedente titolarità e tutto il punteggio di continuità maturato, punteggio che, invece, può essere valutato per un ottennio dal docente che presenta domanda condizionata

Il docente individuato come perdente posto partecipa alla mobilità a domanda con il punteggio spettante per il trasferimento senza alcuna priorità rispetto agli aspiranti non sovrannumerari.


maria...@libero.it

unread,
Apr 22, 2023, 1:59:09 PM4/22/23
to infocobas...@googlegroups.com

--
Inviato da Libero Mail

--
--
'INFO_azione' a cura dei Cobas Scuola e del CESP di Padova"
Per mandare un messaggio a tutti i membri del gruppo, rispondi ad una email ricevuta dal 'INFO_azione'. Grazie.
 
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, invia un'email a
infocobas-scuol...@googlegroups.com
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "'INFO_azione' a cura dei cobas scuola di padova" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a infocobas-scuol...@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/infocobas-scuolapd/99bf3687-d9b0-f9c1-5155-006974adda0e%40cesp-cobas-veneto.eu.
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages