Riconoscimento formazione

2 views
Skip to first unread message

Sara Pahor

unread,
Jun 29, 2024, 2:06:28 AM (4 days ago) Jun 29
to
Ai rappresentanti sindacali,

Mi rivolgo a voi in qualità di insegnante di scuola primaria per sollevare una questione che ritengo di estrema importanza per la nostra categoria. Da tempo, infatti, la formazione proposta sulla piattaforma Futura è non solo caldeggiata, ma praticamente imposta, senza però ricevere alcun riconoscimento né economico né a livello di carriera.

Personalmente, quest'anno ho seguito ben 12 corsi Futura per un totale di 225 ore, oltre a numerosi corsi presso enti esterni. Tuttavia, nonostante l’impegno e il tempo dedicato alla formazione continua, non vi è alcun riconoscimento tangibile di questo sforzo né nelle graduatorie interne né in termini di avanzamenti economici o di carriera. Di fatto, non esiste alcuna differenza tra chi segue costantemente i corsi di formazione e chi non lo fa. 

Questa situazione crea un profondo senso di ingiustizia e demotivazione tra gli insegnanti, che vedono vanificati i loro sforzi per migliorarsi e aggiornarsi professionalmente. Inoltre, durante la contrattazione del Contratto Collettivo Nazionale, mi chiedo se questa problematica sia stata adeguatamente rappresentata e discussa.

È fondamentale che la nostra formazione sia riconosciuta in modo concreto, sia per valorizzare il nostro impegno professionale che per migliorare l’immagine che la società ha della nostra categoria, a volte ingiustamente etichettata come "incapace". Un riconoscimento adeguato potrebbe infatti contribuire a modificare questa percezione, evidenziando la mole di lavoro e dedizione che caratterizza il nostro operato quotidiano.

Vi chiedo quindi di portare avanti questa istanza con forza e determinazione, affinché venga riconosciuto il valore della formazione continua attraverso benefici concreti, come ad esempio scatti di livello o punteggi aggiuntivi nelle graduatorie interne.  Ad esempio, si potrebbero prevedere incrementi nel punteggio delle graduatorie interne basati su specifici intervalli di ore di formazione. Solo così si potrà incentivare veramente la partecipazione ai corsi di formazione e rendere giustizia al nostro lavoro.

Ringraziandovi per l’attenzione e per l’impegno che vorrete dedicare a questa battaglia, resto in attesa di un vostro riscontro.

Cordiali saluti,

Sara Pahor
Insegnante di Scuola Primaria

CESP VENETO

unread,
Jun 30, 2024, 10:51:01 AM (2 days ago) Jun 30
to info_azione, precari veneto

Ci sembrava di avera già risposto nel merito a queste problematiche.

Premesso che a parte l'aggiornaamento per la stabilizzazione, quelli per la sicurezza ancora non vi è alcun obbligo di effettuare questo o quel aggiornamento. L'aggiornamento è libero , a meno di non renderlo obbligqatorio con delibera del collegio docenti ma questi son problemi di ciascun collegio. C'è un Tafazzi in ognun* di noi/voi.
Noi con il CESP teniamo dai 3 ai 5 aggiornamenti GRATUITI per a.s. da oltre 20 anni a cui si può partecipare usufruendo dei 5 gg di permesso retribuito ex ccnl. I nostri corsi spaziano dalla didattica ai cambiamenti e alle problematicità che riscontriamo nel mondo della scuola.
Molte altre sono le offerte sia ministeriali che private, noi le abbiamo sempre criticate negativamente perchè sono per INDOTTRINAMENTO (ministero) o per LUCRO (privati): a nostro sindacabile giudizio non sono dei 'veri' aggiornamenti.
Naturalmente ognun* sceglie ciò che più le/gli fa agio: liberissimi, sapendo a cosa si va incontro.
Gli aggiornamenti o certi aggiornamenti non obbligatori e non sono punti qualità.
Noi ci battiamo perchè non li divengano.
Ciao


Il 28/06/24 17:47, Sara Pahor ha scritto:
--
--
'INFO_azione' a cura dei Cobas Scuola e del CESP di Padova"
Per mandare un messaggio a tutti i membri del gruppo, rispondi ad una email ricevuta dal 'INFO_azione'. Grazie.
 
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, invia un'email a
infocobas-scuol...@googlegroups.com
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "'INFO_azione' a cura dei cobas scuola di padova" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a infocobas-scuol...@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/infocobas-scuolapd/CAG4TQE20FKGVkr-YqmE09pK-vjn_KHBuu87Bry4KbMV%3DDfmEiQ%40mail.gmail.com.
-- 
CESP - Centro Studi per la Scuola Pubblica - Veneto
Ente Formatore riconosciuto dal MIUR (D.M. 869/2006 e D.M. 170/2016)
Via Mons. Fortin, 44, PD 
mail: ce...@cesp-cobas-veneto.eu
pec: ces...@pec.it
sito: www.cesp-cobas-veneto.eu
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages