FERIE PRECARIE

0 views
Skip to first unread message

COBAS PD_perunaretediscuole

unread,
Dec 18, 2025, 8:53:41 AM (10 days ago) Dec 18
to info_azione, precari veneto

Monetizzazione delle ferie e prescrizione decennale anziché quinquennale
Su questa infelice vicenda c’è ora una recente novità che può offrire la possibilità di recupero dell’indennità sostitutiva delle ferie a una più ampia parte del personale a cui è stata illegittimamente negata.
Il Tribunale di Palermo, oltre a ribadire che il personale supplente ha diritto alla monetizzazione se non è stato invitato per iscritto a chiedere le ferie nei periodi di sospensione delle lezioni, con espresso avviso della perdita del diritto sia alle ferie sia all’indennità sostitutiva, in caso non lo facesse, ha – soprattutto – affermato il prevalente carattere risarcitorio dell’indennità sostitutiva per ferie non godute in quanto «volto a compensare il danno derivante dalla perdita del diritto al riposo» e pertanto si deve applicare la prescrizione decennale anziché quella quinquennale. È così possibile richiedere il pagamento dell’indennità sostitutiva per le ferie non godute negli ultimi 10 anni.

Ricapitolando:

  • nessuna norma prevede l’obbligo di richiedere le ferie. Ricordiamo che per il personale supplente, ai sensi dell’art. 35, comma 2, CCNL 2024, «le ferie … sono proporzionali al servizio prestato» secondo la formula: giorni di ferie = giorni durata contratto x 30 (o 32) : 360;
  • solo al termine del contratto le scuole dovranno sottrarre all’ammontare complessivo delle ferie i giorni che sarebbe stato possibile fruire durante le sospensioni delle lezioni «riscontrabili dal calendario scolastico regionale» [art. 1, comma 54, l. n. 228/2012 e Nota MIM n. 33016/2025] e non quelle eventualmente decise autonomamente dalle scuole, ma questo solo se il dirigente ha adeguatamente avvertito il personale che se non richiede le ferie le stesse si perdono e non si ha diritto all’indennità sostitutiva;
  • il diritto alla monetizzazione ha carattere risarcitorio e pertanto si deve applicare la prescrizione decennale piuttosto che quella quinquennale. Pertanto coloro che avessero subito un’illegittima decurtazione dell’indennità sostitutiva delle ferie dall’a.s. 2025/2026 potrebbero ancora richiederne il pagamento.


-- 
COBAS - Comitati di Base della Scuola - Veneto
Via Mons. Fortin, 44, PD 
sito: https://cesp-cobas-veneto.eu/
mail: perunaret...@cesp-cobas-veneto.eu
pec : perunaret...@pec.it
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages