Fwd: "Per Prevenzione Salute e Ambiente ci vogliono le unghie!"

0 views
Skip to first unread message

lia...@libero.it

unread,
Nov 27, 2025, 7:50:45 AM (12 days ago) Nov 27
to infocobas...@googlegroups.com
Car* tutt*
Inoltro questo importante invito di Isde - Medici per l'ambiente, sezione di Padova
Si tratta di una proposta di collaborazione al biomonitoraggio sulle unghie dei bambini per verificare la presenza di metalli pesanti, indici di inquinamento
È rivolta in particolare ai docenti di scuola elementare presenti nel gruppo e a tutti quelli che conoscano famiglie con figli dai 6 ai 10 anni residenti nelle zone indicate dal testo del messaggio e in allegato

Cari saluti

Lia Toller
--
Inviato da Libero Mail


———— Messaggio inoltrato ————
DA: Isde Padova <isde.sezi...@gmail.com>
A: perunaret...@cesp-cobas-veneto.eu, <ce...@cesp-cobas-veneto.eu>,
DATA: 27 novembre 2025 11:44:32 UTC
OGGETTO: "Per Prevenzione Salute e Ambiente ci vogliono le unghie!"

Spett. Cobas Scuola
A nome dell'Associazione Medici per l'Ambiente, ISDE Padova, richiamo l'attenzione sul progetto di Biomonitoraggio dei metalli nelle unghie dei bambini, di cui in oggetto.
L'indagine prevede l'analisi di 23 metalli nelle unghie dei piedi di 200 bambini in età 6-10 anni, come misura dell'esposizione all'inquinamento atmosferico.
L'aria di Padova è tra le più inquinate d'Italia e d'Europa da polveri ultrafini PM2,5, i metalli sono un indice preciso e attendibile di esposizione all'inquinamento atmosferico.
Il tutto per valutare non solo il grado di esposizione, ma anche le differenze legate al luogo di residenza e alla minore o maggiore distanza dalle attività industriali (inceneritore, fabbriche) e dalle strade a più alto traffico veicolare.
Il progetto è indirizzato ai bambini di scuola primaria che abitano alcuni quartieri ed aree a Est-Nordest ed a Ovest-Sudovest della città, aree indicate nel volantino allegato
Chiediamo di diffondere i materiali allegati ai docenti di scuola primariain particolare ai docenti degli Istituti Comprensivi "Donatello", "Bruno Ciari", "S. Camillo", "Ricci Curbastro" e "Tartini".
con la preghiera di informare i genitori e far pervenire loro i materiali informativi.
In allegato un volantino esplicativo, le mappe dell'inquinamento atmosferico a Padova e un elaborato riassuntivo, con vari link (che rinviano a documenti del progetto), dal quale è possibile aderire digitalmente, compilando un apposito modulo.
Siamo ovviamente disponibili ad un incontro sia telefonico che in presenza, per esplicitare meglio il progetto.
Grazie e cordiali saluti 
 Patrizia Corrà 3347515209
volantino 12-11-25 (1).pdf
mappe copisteria 1.pptx
ISDE_volantino.pdf
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages