
Spett. Cobas Scuola
A nome dell'Associazione Medici per l'Ambiente, ISDE Padova, richiamo l'attenzione sul progetto di Biomonitoraggio dei metalli nelle unghie dei bambini, di cui in oggetto.
L'indagine prevede l'analisi di 23 metalli nelle unghie dei piedi di 200 bambini in età 6-10 anni, come misura dell'esposizione all'inquinamento atmosferico.
L'aria di Padova è tra le più inquinate d'Italia e d'Europa da polveri ultrafini PM2,5, i metalli sono un indice preciso e attendibile di esposizione all'inquinamento atmosferico.
Il tutto per valutare non solo il grado di esposizione, ma anche le differenze legate al luogo di residenza e alla minore o maggiore distanza dalle attività industriali (inceneritore, fabbriche) e dalle strade a più alto traffico veicolare.
Il progetto è indirizzato ai bambini di scuola primaria che abitano alcuni quartieri ed aree a Est-Nordest ed a Ovest-Sudovest della città, aree indicate nel volantino allegato
Chiediamo di diffondere i materiali allegati ai docenti di scuola primaria, in particolare ai docenti degli Istituti Comprensivi "Donatello", "Bruno Ciari", "S. Camillo", "Ricci Curbastro" e "Tartini".
con la preghiera di informare i genitori e far pervenire loro i materiali informativi.
In allegato un volantino esplicativo, le mappe dell'inquinamento atmosferico a Padova e un elaborato riassuntivo, con vari link (che rinviano a documenti del progetto), dal quale è possibile aderire digitalmente, compilando un apposito modulo.
Siamo ovviamente disponibili ad un incontro sia telefonico che in presenza, per esplicitare meglio il progetto.
Grazie e cordiali saluti