Informazioni meta tag

2 views
Skip to first unread message

alle...@gmail.com

unread,
Jun 4, 2009, 2:32:51 PM6/4/09
to Indicizzazione-Googlebot
ciao a tutti,
ho appena creato il mio primo sito (www.casalepraia.it), è un bed &
breakfast, ho inserito diverse parole chiave che potessero indirizzare
potenziali clienti verso il mio sito, ma ho un pò di dubbi?
1) c'è un limite di parole chiavi che posso inserire? Come gli ricerca
google? Ho letto da qualche parte che si accettano un massimo di 500
caratteri, ma google legge solo i primi 130.
2) meta tag description che funzione ha? come risponde google a questo
tag? devo crearlo per ogni pagina facendo una specie di sintesi della
pagina stessa?
e il meta tag title?
Spero possiate essermi d'aiuto!
a presto


Daniele

office

unread,
Jun 5, 2009, 2:26:34 AM6/5/09
to indicizzazio...@googlegroups.com
Salve Daniele,
 
benvenuto nel gruppo.
 
Purtroppo devi aver letto delle informazioni molto vecchie o comunque sia scritte da persone che non hanno seguito l'evolversi dei motori di ricerca. Premetto che insegnarti a strutturare un sito web secondo i principi dei motori di ricerca e in particolare il Google, non é previsto negli aiuti gratuiti del forum a cui partecipi (puoi sempre richiedermi delle consulenze per creare una struttura ottimizzata al meglio), mentre invece sono previsti i consigli generali sulla struttura del sito come per esempio il non consigliarti piú di una decina di parole chiave nella meta keywords (meta che non viene presa in considerazione da Google ma solo attualmente dal motore Yahoo). Le stesse parole chiave dovranno anche essere presenti visibilmente all'utente che apre la pagina, quindi devono trovarsi nel testo del contenuto. Lo stesso dicasi per la meta description dove ti consiglio un massimo di 130 caratteri, anch'essi presenti nel testo del contenuto per almeno il loro 90% (ideale é il 100% assoluto). Qui potrai controllare la percentuale di pertinenza delle varie meta e del titolo con il contenuto della pagina: http://www.check-html.com/cgi/webmaster/metatag-analyzer.html
 
Non esiste una meta name title. Togli quindi quella meta dal codice.
 
Il tag title <title> lo hai inserito correttamente, e non é consigliabile che superi i 70 caratteri se si vuole che venga mostrato per intero nei risultati di ricerca e addirittura non faccia filtrare la pagina per una sua eventuale sovra ottimizzazione (oltre i 100 caratteri)
 
Pur essendo possibile trovare nelle prime posizioni dei risultati di ricerca (SERP) alcuni siti con titoli e meta tag over ottimizzate, questo non deve farti credere che sia per quel motivo che le pagine si trovano lí dove le vedi. I fattori che decidono sul posizionamento della pagina sono oltre 200, quindi per quei tre o quattro nell'Head della pagina il sito non viene in molte occasioni penalizzato se i restanti 196 e oltre fattori sono stati tutti o quasi tutti positivamente risolti.
 
Cerca di essere il piú possibile spontaneo nella stesura del testo, e rivolgiti al tuo utente (cliente), perché se non prendi in giro lui il motore di ricerca ti premia. Se tenti di prendere in giro il motore di ricerca, il tuo utente/cliente non ti troverá mai in un risultato di ricerca.
 
Queste informazioni sono presenti nella guida di Google per il webmaster: http://www.google.com/support/webmasters/bin/answer.py?hl=it&answer=35769.
 
Altre e piú attinenti informazioni sul tuo sito e su come posizionarlo meglio, puoi richiederle attraverso una serie di consulenze, le quali ti indicheranno il modo migliore per inserirti nel motore di ricerca e posizionare al meglio le tue pagine. Informati senza impegno!
 
Spero d'esserti stato d'aiuto.
 
Angelo Palma

Giansanto

unread,
Aug 3, 2009, 4:41:24 AM8/3/09
to indicizzazio...@googlegroups.com
Ciao Angelo, non so se sei in ferie, è molto tempo che non ricevo più post da Gruppo WebXall, è successo qualcosa?
Ti scrivo per un aiuto in merito ad una strana situazione che si è creata per un mio sito ...portaledelleisoleolie.it  negli strumenti webmasters Google mi segnala un errore nella sitemap che sembra impedire l'accesso alla stessa, ho controllato ed ame sembra tutto normale come sempre è stato e lo stesso identico modello io uso per altri siti dove invece è tutto ok. Ho provato a rispedirla ma sempre restituisce errore, in più ho notato, con l'operatore site, che moltissime pagine del sito non hanno più copia cache ed ultimamente per alcune keywords il sito perde posizioni. Se tu potessi darci un'occhiata te ne sarei grato. Ho inoltre il sospetto che la cosa possa avere a che fare forse con il provider Register in quanto tutti gli altri siti su Aruba con identiche sitemap non hanno problemi.
 
Grazie
giansanto 

office

unread,
Aug 3, 2009, 11:45:53 AM8/3/09
to indicizzazio...@googlegroups.com
Ciao Giansanto,
 
ben risentito! Sono appena tornato dalla ferie, e a dire il vero quasi quasi torno indietro a crogiolarmi al sole come le lucertole! :)
 
Il problema della sitemap molto probabilmente non é tuo ma di Google. Da Giugno, Google dopo aver modificato l'interfaccia degli strumenti ha dei grossi problemi di compatibilitá con la nuova.
 
Se la sitemap inviata l'hai controllata nella sua struttura, non preoccuparti piú di niente e dimenticatela per un pó. Probabilmente se continui a provarci prima o poi verrá accettata, ma potrebbe essere che subito dopo appaia di nuovo il problema. Ci sono giá centinaia di post simili al tuo negli altri gruppi di Google.
 
Ti auguro un buon lavoro.
 
Angelo Palma
 
 

La dolce vita lipari

unread,
Aug 3, 2009, 1:33:33 PM8/3/09
to indicizzazio...@googlegroups.com
Ciao Angelo, io invece mi sto crogiolando da un bel po' qui sotto il sole cocente delle Eolie e la frenetica caccia al posto letto dell'ultimo momento....non vedo l'ora che le ferie finiscano e ricominci anche....... a piovere.
Ti ringrazio per la risposta, vorrei sapere il tuo parere anche sul fatto che su 25 pagine del sito in questione solo 3 abbiano ancora una cache, prima l'avevano tutte....

giansanto
--
Giovanni Lo Giusto
Agriturismo "La dolce vita lipari"

office

unread,
Aug 3, 2009, 2:00:46 PM8/3/09
to indicizzazio...@googlegroups.com
Non ho idea del motivo per il quale mancano o sono state tolte le cache delle altre pagine. Dovrei analizzare la situazione del dominio per poterti rispondere con precisione.
 
Ciao
 
Angelo Palma
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages