You do not have permission to delete messages in this group
Copy link
Report message
Show original message
Either email addresses are anonymous for this group or you need the view member email addresses permission to view the original message
to ilpopolod...@googlegroups.com
Ciao a tutt*
Vi inviamo alcune informazioni inviateci da Peppe, su novità, campagne, iniziative dalla piana di Gioia Tauro e dintorni, belle e siginficative di quanto il nostro supporto sia importante...
===
Vi mandiamo un po' di informazioni alla rinfusa, in attesa che ci attrezziamo anche noi con una mailing list...:
Scuola in tendopoli:Sos Rosarno, in quanto ente formalmente costituito ( Associazione di promozione sociale), ha firmato una convenzione con il comune di San Ferdinando, condicio sine qua non per potere permettere a dei volontari di tenere i corsi di italiano dentro la nuova tendopoli. I corsi sono tenuti da volontarie e volontari di cui soltanto una, Rosa Gaglianò, fa parte dell'associazione. Il nostro ruolo, oltre alla firma della convenzione, è quello di finanziare la scuola, ad esempio, sostenerne il costo dei libri, riconoscere un rimborso per le spese vive, specie per chi fa diversi km per raggiungere la tendopoli ( non ancora quantificato da parte dei volontari), oltre ad interventi estemporanei, tipo pagare il biglietto dell'autobus per un ragazzo africano che partecipa alla scuola e che non riusciva a tornare giù da Parma, oppure sostenere il costo dei versamenti per il rinnovo del permesso di soggiorno per qualcun altro. Quindi, formalmente siamo noi, in virtù della convenzione con il comune, di fatto il gruppo degli insegnati agisce in assoluta autonomia.Si è discusso se accettare di fare la scuola nella nuova tendopoli oppure farla autonomamente nella vecchia. Si è deciso di tenere i corsi nella nuova ma si è ottenuto che ai corsi possano partecipare anche le persone che non vivono nella nuova tendopoli. Questo è quanto.
Arancia sospesa:Vi ricordate della campagna "Aranciasospesa" per le famiglie bisognose? Ve ne avevo accennato ad inizio stagione... E' un'usanza presa in prestito dal "Caffèsospeso" napoletano... A Napoli, infatti, ci sono dei bar dove entri, prendi un caffè ma ne paghi 2, offrendone uno a qualcuno meno fortunato di te, che tu non conosci e che poi passa dal bar e chiede se c'è un caffè sospeso. La proposta è stata accolta con favore da diversi gas che si sono attivati per individuare delle famiglie bisognose a cui regalare delle cassette di agrumi che noi facciamo pagare a metà prezzo: un piccolo segnale da parte nostra per offrire cibo buono e giusto a chi è costretto a fare la spesa al discount e magari nemmeno sempre ci riesce...
Hospitality School:Finalmente laHospital(ity) School, autocostruita dai collettivi Mamadou di Bolzano, Brave New Aps, Area 527 e alcuni richiedenti asilo di Rovereto (TN) è arrivata a Rosarno. Ci siamo occupati noi del trasposto. Nei giorni scorsi, una ventina di persone tra architetti, tecnici e, ovviamente i richiedenti asilo di Rovereto sono venuti giù e abbiamo montato la struttura. In allegato troverete anche alcune foto e un po' di articoli a questi link http://www.repubblica.it/cronaca/2017/11/08/news/hospital_ity_school_da_bolzano_a_rosarno_la_casa_di_legno_dei_diritti_per_gli_schiavi_dei_pomodori-180545928/ P.S. Repubblica non ha capito che da noi ci sono le arance e non i pomodori 😬
Cronache dalle periferie dell'Impero:E' in uscita il nuovo libro di Antonella Selva, una fumettista di Bolognahttps://www.ilgirovago.com/annuncio-selva-cronache/ che ha fortemente voluto inserire la nostra storia tra le tre che ha scelto per il suo lavoro.