La BIOnewsletter de La Terra e il Cielo 🌾 Speciale 43° Compleanno

3 views
Skip to first unread message

Popolo delle Arance

unread,
May 13, 2023, 7:00:21 AM5/13/23
to ilpopolodellearance
La cooperativa che scrive sta attraversando la crisi più pesante della sua notevole storia e vorremmo presto provare ad aiutarla dando a tutti voi (o quasi) la possibilità di acquistare pasta differente.

di seguito l'invito "scontato"

43 anni di biologico autentico - Buon compleanno La Terra e il Cielo 🎂
View this email in your browser
CHICCHI DI GRANO, LA  BIO-NEWSLETTER DE LA TERRA E IL CIELO

BUON COMPLEANNO

9 MAGGIO 1980 - 9 MAGGIO 2023 
43 ANNI
DI BIOLOGICO AUTENTICO
AUGURI 
Ciao  
bentornat* nella nostra bio-newsletter, oggi è un giorno speciale!
Oggi 9 maggio
è il 43° compleanno della Cooperativa Agricola
La Terra e il Cielo!

É il nostro compleanno...e vogliamo festeggiarlo insieme a TE condividendo un pensiero, anzi un aneddoto raccontato dal nostro Presidente Bruno Sebastianelli e alcune foto di questi 43 anni.
Correva l'anno 1982, dovevamo partecipare come cooperativa agricola alla fiera "Marche Producono" di Pesaro e ci domandavamo: "cosa portiamo oltre al nostro formaggio e al pane?"... esce subito l'idea della pasta, dato che il grano duro era stato appena raccolto.
Ed è così che parte la nostra avventura di cooperativa nel mondo della pasta biologica.
Tutto iniziò con 5 sacchi di grano duro che portammo al mulino a pietra del luogo per avere la semola necessaria per la produzione di pasta rigorosamente integrale, nel pastificio Falasconi di Fermignano.
Da questa prima produzione, uscirono circa 200 kg di pasta che conservai personalmente per diverso tempo a casa mia, e che da dopo la fiera iniziammo a vendere nei pochi negozi naturali presenti nel nord Italia. 
Un giorno nella nostra casa e sede della Cooperativa a Roncitelli di Senigallia, si presenta una delegazione del coordinamento del Triveneto dei negozi naturali: Franco Zecchinato e Beppe Sivero, che da tempo stavano girando le diverse regioni d'Italia per reperire i primi prodotti bio per i loro negozi.

Dopo una lunga chiacchierata attorno al fuoco di un vecchio camino, "i veneti" tornano a casa e soddisfatti della nostra realtà e del nostro prodotto, decidono di acquistare la nostra pasta.
Passano alcuni giorni, ed era il momento di mettere nero su bianco la fornitura del prodotto, ma noi nel frattempo avevamo cambiato idea... non ci interessava più fare la pasta, volevamo continuare ad essere contadini.

Quando comunicammo "ai veneti" la nostra decisione, loro  rimasero scioccati... e anche un po' arrabbiati, e ci chiesero a gran voce di continuare con la produzione.

Dopo un ampia discussione interna tra i soci della cooperativa, si decise di andare avanti con la produzione della pasta, sopratutto sotto la spinta dell'unico figlio di contadini, il sottoscritto!!!
Buon Compleanno La Terra e il Cielo

PROMOZIONE
Per iniziare ad acquistare clicca qui 
ACQUISTA ORA
Prima di concludere questa BIONEWSLETTER  vogliamo raccontarti l'ultimo evento a cui abbiamo partecipato.
Sabato 6 e domenica 7 maggio siamo stati ospiti di CAMILLA - EMPORIO DI COMUNITÀ, nostro cliente ma sopratutto prima FOOD COOP nata in Italia. 

Per chi non lo sapesse la food coop è un “negozio cooperativo” o “negozio collaborativo e autogestito” aperto solo ai soci, ma al quale tutti possono aderire senza distinzioni.
A differenza di una cooperativa alimentare, il “negozio cooperativo” è un’associazione senza scopo di lucro perciò può avvalersi di volontariato, aiuti economici, crowdfunding, ecc. e gli eventuali utili vengono reinvestiti nel negozio.
Grazie alla totale autogestione, la food coop applica prezzi accessibili sui prodotti e, al tempo stesso, assicura la giusta remunerazione ai produttori che lavorano con elevati standard qualitativi. 

 
In queste due giornate abbiamo conosciuto i vari soci di CAMILLA, alcuni dei produttori presenti in emporio, ma sopratutto abbiamo avuto modo di discutere e confrontarci.
Parlare di food coop in questo momento storico è davvero importante.

È sempre stimolante e interessante partecipare a questi eventi nel quale la cooperazione e l'acquisto solidale si fanno i soggetti di un progetto.
Grazie per averci letto 
SE NON VEDI LE NOSTRE NEWSLETTER
CONSIGLIAMO DI GUARDARE NELLA SEZIONE PROMOZIONI E/O SOCIAL DELLA TUA POSTA ELETTRONICA 
I NOSTRI SOCIAL
F O L L O W on F A C E B O O K F O L L O W on F A C E B O O K
F O L L O W on I N S T A G R A M F O L L O W on I N S T A G R A M
F O L L O W on L I N K E D I N F O L L O W on L I N K E D I N
Copyright © 2023 La Terra e il Cielo, All rights reserved.
Grazie mille per esserti iscritto alla newsletter di La Terra e il Cielo. Ogni mese riceverai - Notizie sul mondo del BIOLOGICO - Promozioni sui nostri prodotti - Informazioni per partecipare ai nostri eventi in Cooperativa.

Il nostro indirizzo:
La Terra e il Cielo
Zona P.I.P 229H, Fraz. Piticchio
Arcevia, AN 60011
Italy

Aggiungi il nostro indirizzo alla tua rubrica
Vuoi cambiare il modo in cui ricevi queste e-mail?
Puoi aggiornare le tue preferenze o annullare l'iscrizione a questo elenco






This email was sent to scr...@ideeincampo.org
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
La Terra e il Cielo · Zona P.I.P 229H, Fraz. Piticchio · Arcevia, AN 60011 · Italy


Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages