riscontri OLIO

7 views
Skip to first unread message

Popolo delle Arance

unread,
Dec 9, 2017, 12:08:02 PM12/9/17
to ilpopolodellearance
come avrete visto è stata pubblicata da Giovanni la risposta del produttore,
in questi casi è sempre difficile scegliere se girare a tutti i commenti o i giudizi dei singoli perchè effettivamente sono in pochi quelli che possono considerarsi davvero competenti ed esperti per poter giudicare su alcuni aspetti specifici dei prodotti e il rischio è di fare disinformazione invece che trasparenza nonchè di innescare dibattiti inutili basati sul nulla.
Questo il motivo principale per cui il gruppo è generalmente chiuso oltre al fatto che non abbiamo il tempo per gestire una moderazione in modo corretto.

Il problema sull'olio infatti non esiste, Giovanni che pensava di aver scritto solo a me ma ha trovato il gruppo appena cambiato e aperto (e io non ho avuto il tempo per verificare i singoli messaggi)aveva già ricevuto una mia risposta prima di quella di Michele con l'impegno a chiarirsi a voce alla prima occasione.

Questo per spiegare perché anche altri commenti,anche molto positivi, sull'olio di Terre di Vasia (Michele Trungadi) non sono stati più inoltrati alla mailing-list.

Vorrei aggiungere che per quel che in questi anni abbiamo imparato, non solo con SOS Rosarno ma nei nostri rapporti tra GAS e produttori, anche in stagioni molto difficili per l'olivocoltura, la scelta di fare analizzare il proprio olio da un laboratorio specializzato NON E' CERTO UNA CONSUETUDINE; intendo dire che solo il fatto di farlo analizzare quando sappiamo bene che l'olio è merce richiestissima e facilmente vendibile anche direttamente è indice di grande attenzione e cura per una produzione molto particolare e un prodotto preziosissimo.
I problemi in agricoltura sono sempre dietro l'angolo mentre la correttezza e la professionalità non sono così diffuse sul mercato convenzionale, nel mondo dell'economia solidale tendiamo a fidarci e noi conosciamo molto bene Michele e gli altri soci di SOS Rosarno per cui la fiducia non è in discussione ma sappiamo anche che una scheda tecnica parla a tutti allo stesso modo.

Buona domenica.

Lorenzo

P.S. scadenza ordini lunedì mattina



Saluti da  "Il Popolo delle Arance"  ovvero Bologna con SOS Rosarno
di Alchemilla GAS a sostegno di SOS Rosarno e della rete di produzioni resistenti del Sud Italia.

maop...@libero.it

unread,
Dec 9, 2017, 6:00:09 PM12/9/17
to ilpopolod...@googlegroups.com

Non sono un intenditore,ho una piccola produzione di olio da una vita e condivido e mi associo alla spiegazione che ha dato Michele sulla qualità e origine dell'olio extravergine d'oliva italiano. Esperienza personale conferma che nello stesso nucleo famigliare c'è il soggetto che predilige la premuta d'olio appena fatto e quello che preferisce l'olio della produzione delle stesse piante dell'anno precedente. Stiamo svolgendo questa attività volontaria anche per riconoscere le differenze e i rispettivi gusti/piaceri.

--
n.b. per ora il gruppo non consente i vostri post ma potrete sempre contattarci all'indirizzo ilpopolod...@gmail.com e lasciare i vostri commenti alla pagina https://plus.google.com/+PopolodelleArance/posts
__________________________________________________
stiamo utilizzando l'indirizzo che ci hai esplicitamente comunicato in occasione di almeno una delle nostre precedenti iniziative ma potrai cambiare idea in ogni momento.
Grazie per il tuo presente e futuro interesse.
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "ilPOPOLOdelleARANCE" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a ilpopolodellear...@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a ilpopolod...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/ilpopolodellearance.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages