libri di Tolkien

Elwing

to Il Fosso di Helm
qual'è il vostro libro di Tolkien preferito? quale quello che vi piace
di meno? quanti suoi libri avete letto? apro questa discussione per
discutere appunto;) , di tutti i libri del nostro autore preferito!

per quanto mi riguarda il mio libro preferito è il SDA;anche se non è
stato il primo libro di Tolkien che ho letto è stato sicuramente
quello che mi è rimasto più impresso, del quale mi sono innamorata e
ho scoperto così tutto il mondo Tolkieniano! poi mi piacciono
moltissimo anche tutti i racconti, che consiglio vivamente a tutti
quelli che non li avessero letti!

*suilad*

"che il vento sottole vostre ali vi sostenga fin dove il sole salpa e
la luna cammina"

Brian

to Il Fosso di Helm

Sono del tuo stesso parere sul fatto che il libro che più riesce a
prenderti sia il SDA, poichè c'è una storia affascinante che dalla
prima all'ultima pagina ti tiene incollato, e ti lascia stupefatto di
ciò che è riuscito a creare Tolkien con la sua penna, qualcosa che va
ben oltre la semplice carta stampata.
Tornando alla discussione io ho cominciato con "Lo Hobbit", che
apprezzo molto, poi il SDA, il "Silmarillion" e "Racconti Incompiuti",
e ora mi accingo a leggere "Racconti Perduti". Mi è piacito moltissimo
"Racconti Incompiuti", poichè raccontando varie storie e approfondendo
varie tematiche lasciate in sospeso negli altri libri appena citati mi
ha dato una grande mano a capire e comprendere meglio il mondo creato
da Tolkien, come del resto anche il "Silmarillion".
Se devo darvi un consiglio da lettore appassionato non perdetevi per
nessuna ragione la descrizione della città di Gondolin (soprattutto
dei portali) presente nei "Racconti Incompiuti", non vi anticipo nulla,
ma io sono rimasto a dir poco meravigliato di come riusciva a farmi
rendere presente ... a Gondolin.
Ciao a tutti e complimenti a Elwing per l'interessante discussione
iniziata !!!

Autior

to Il Fosso di Helm
Io ADORO il Silmarillion,e mi piace anke il filore dei Racconti
Ritrovati e Racconti Perduti,x la descrizione di Tol Eressea e i vari
racconti ke si sarebbero poi sviluppati x divenire il Silmarillio ; D !

Elwing

to Il Fosso di Helm
concordo con brian a autior, le descrizioni presenti nei racconti sono
veramente bellissime e fanno sembrare i luoghi addirittura familiari,
come se ci vivessi da sempre!
inoltre volevo consigliare a tutti quelli che masticano un pò
l'inglese, di leggere i libri di Tolkien in lingua originale, perchè
se in italiano sono dei capolavori in inglese sono ancora meglio ve lo
garantisco! un libro non molto difficile è lo Hobbit ad
esempio...mentre il SdA è un pò più impegnativo;)

Brian

to Il Fosso di Helm
Io avevo l'intenzione a breve di leggere qualcosa in lingua originale,
perchè molti hanoo detto che effettivamente i libri sono più belli da
leggere. Nessuno però mi ha mai detto cosa danno in più; allora ne
approfitto per chiederlo ad Elwing e a chiunque altro volesse dare la
propria opinione a riguardo. Grazie in anticipo. Ciaaaooo

Elwing

to Il Fosso di Helm
bè, innanzitutto è più bello leggere proprio quello che Tolkien ha
scritto e non la traduzione! e poi i canti sono molto più
orecchiabili; nella versione in italiano le canzoni non si riesce a
capire che ritmo e melodia hanno (almeno secondo me)
e poi...boh non saprei spiegarlo ma te li consiglio lo stesso! ;D

Iluvatar

to Il Fosso di Helm
Ma siete pazzi? il libro migliore che Tolkien abbia mai scritto è "Il
Silmarillion"! anche se il SDA resta comunque un capolavoro, io ho
letto il SDA 6 volte, e "Il Silmarillion 4, ma quest'ultimo resta
comunque il mio preferito
*suilad*

Autior

to Il Fosso di Helm
Siamo daccordo sommo Iluvatar,ma anke gli altri sono davvero
splendidi...a me piace pensarli come un unica gigantesca opera,come se
lo stesso Gandalf raccontasse a Frodo gli avvenimenti della prima era ;
D !

Brian

to Il Fosso di Helm
Questa di Autior è un'ottima lettura degli scritti di Tolkien;
effettivamente separarli non sarebbe possibile, perchè uno è il
complementare dell'altro, poichè racconta ciò che è avvenuto prima,
dopo, oppure specifica ciò che avviene nello stesso momento. Buona
idea Autior!!!!!

Autior

to Il Fosso di Helm
Grazie Brian,e vieni sulla discussione ke riguarda il destino di Melkor
se hai tempo ; ) ! Sono curioso di sapere cosa ne pensi dell'argomento
: D !

Daìn II Piediferro

to Il Fosso di Helm
Al momento ancora devo comprare il Sirmarillion ma il mio libro
preferito è Lo Hobbit o la riconquista del tesoro

Gil-galad

to Il Fosso di Helm
A mio parere i "Racconti Incompiuti" contengono una grande quantità di
informazioni "marginali" che però permettono di capire molte cose
aggiuntive rispetto a quello che si legge nei testi principali di
Tolkien.
Per chi non lo ha letto, lo consiglio caldamente!

Per quanto riguarda Lo Hobbit, ricordo ancora quando mi fu
regalato....lo lessi con grande scetticismo, poi mi interessò sempre
più. E' scritto con lo stile di una favola, d'accordo, ma ti prende
come ben poche altre favole sanno fare.

Elwing

to Il Fosso di Helm
concordo assolutamente per lo Hobbit con il quale ho un legame
particolare essendo uno dei primi libri (che si possono chiamare
tali;)) che ho letto!
inoltre a me sono piaciuti milto anche i racconti ritrovati e
perduti...sono molto più piacevoli del silmarillion a mio parere!;)

Autior

to Il Fosso di Helm
Sono più ricchi di particolari : D ! Come dimenticare la splendida
descrizione di Eldamar ; ) ...Pura poesia ; D ...

Elwing

to Il Fosso di Helm
quella era splendida...ah tutte quelle gemme dai colori brillanti e i
giochi di luce riflessa tra le case! =)
e come dimenticare l'atmosfera nella casetta del gioco perduto..! che
posto stupendo!

Autior

to Il Fosso di Helm
Tutta la storia dell'Isola Solitaria era affascinante : ) ...L'unica
descrizione di Tol Eressea ke abbiamo ; D !

Autior

to Il Fosso di Helm
E le descrizioni di Valinor e dei suoi regni,e di Palisor,e le
skermaglie tra Melkoe e i Valar...è vero,la narrazione era ancora ad
uno stato primordiale,molte idee nn si reano sviluppate ed era tutto
più "fiabesco",ma ha il suo fascino questo stile ; )!

On 5 Gen, 12:37, "Elwing" <Maria...@davide.it> wrote:

> [...]

Elwing

to Il Fosso di Helm
Hai ragione! sono molto belle anche le descrizioni dielle case dei
Valar e di valimar in generale, soprattutto i due alberi! aaaaaah che
bei posti....:D ci andrei a vivere subito!;)