Sasso nello stagno...

23 views
Skip to first unread message

Dario Besseghini

unread,
Sep 28, 2025, 4:30:15 PMSep 28
to GULP
Da anni non posto niente su questo gruppo e mi sento un po’ imbarazzato, perché sto per fare una proposta tremenda:

Manca meno di un mese al Linux Day (25 ottobre) e non sembra esserci traccia di un evento pisano. Il dominio linuxdaypisa.it non esiste più e l’ultimo post del gruppo facebook è relativo a quello del 2024.

Nel frattempo, i LUG di Lucca, Empoli, Prato e Firenze hanno organizzato un evento comune a Prato https://day.linux.prato.it/ e leggendo fino in fondo alla pagina che ho linkato si vede che si aspettano l’adesione di altri LUG. Perché quindi non indicare ai linuxiani pisani di andare a Prato (e magari organizzare qualche macchinata in comune, dato che in treno ci si mette quasi il doppio del tempo?)

Sarebbe anche un’occasione per rivedere un po’ di gente che a furia di Linux Day separati non vediamo da tempo...

Dario

Peter Bittner

unread,
Sep 29, 2025, 3:04:26 AMSep 29
to GULP
Ciao Dario, ciao tutti!

Confermo che l'idea del Linux Day 2025 in Toscana è di unire le forze e avere un evento un po' più grande del solito a Prato dove la location sembra molto adatta. (Full disclosure: Sto solo ripetendo le parole di uno dei organizzatori che fa parte del LuccaLUG.)

Farò un talk io stesso - su NixOS - e sarei felice di vedere e conoscere tanti di voi a Prato. Parto da Viareggio e non ho ancora deciso di andare con treno o macchina.

Qualche informazione aggiuntiva interessante:

  • Sempre secondo del LuccaLUG, il comune di Prato sembra molto attivo e in favore di Linux. Confermato online per es. tramite https://comunicati.comune.prato.it/generali/?action=dettaglio&comunicato=14202500000357
  • Il comune di Viareggio ha cominciato ad usare Linux su qualche macchina desktop (per esempio nel officio del cittadino gira Linux Mint con OpenOffice), anche se non si tratta tanto di una linea ufficiale quanto piuttosto di piccoli passi compiuti dai responsabili IT e ancora ignorati dalla politica comunale.

Peter

Peter Bittner

unread,
Sep 29, 2025, 3:32:04 AMSep 29
to GULP
Scusate gli errori evidenti: Nel ufficio del cittadino a Viareggio gira Linux Mint con LibreOffice secondo quello che ho visto io e confermato dal responsabile IT in seguito.

Giuseppe Augiero

unread,
Sep 29, 2025, 4:38:21 PMSep 29
to gu...@googlegroups.com
Ciao Dario,
Mi fa piacere risentirti.


Ti posso affermare che “volli, e volli sempre, e fortissimamente volli” che, ogni anno dal 2001 al 2024, il Linux Day del GULP fosse un punto di riferimento per chi ci segue e per chi si stava avvicinando al mondo dell’Open Source.

Quest’anno, personalmente, avevo voglia di organizzare un Linux Day (magari in piccolo), come sappiamo fare, ma non basta desiderare qualcosa per ottenerlo.

Ne ho parlato con Giuseppe, con Matteo, con Alberto, ma quest’anno non siamo riusciti a formare quella massa critica che ci avrebbe permesso di realizzare un evento di qualità. 

Pensa che le aule erano disponibili e pronte per le nostre attività, i server potevano ripartire con un giorno di lavoro e i nuovi domini sarebbero stati attivati in poche ore. 

Tutto questo, però, non basta: manca l’ingrediente principale, i Gulpini.

Apprendo solo ora dell’esistenza dell’evento di Prato: potevano farci un cenno. Forse un evento del genere ci avrebbe fatto anche perdere un po’ della nostra identità. Non credo, comunque, sia necessario attendere un Linux Day per rivedere gli amici o le persone conosciute agli eventi passati.


Vorremmo proporre a tutti coloro che ci seguono tramite la mailing list, al posto del tradizionale Linux Day Pisano, una pizzata il 24 ottobre (il giorno prima del Linux Day nazionale).

L’idea è quella di ritrovarci in un contesto informale e piacevole per iniziare a ricreare quel tessuto di relazioni tanto necessario alla sopravvivenza del GULP.

G








dario.be...@gmail.com

unread,
Sep 30, 2025, 2:48:18 PMSep 30
to gu...@googlegroups.com
Ciao Giuseppe (e ciao Peter!)
In generale, quando ci si perde di vista non ha molto senso chiedersi quale parte poteva chiamare l'altra: potevano farlo entrambe... Il GULP e gli altri LUG toscani si sono persi di vista, e questa è l'occasione per recuperare.

Benissimo la pizzata, ma un Linux Day è un'altra cosa.

Ora io non posso ricomparire dal nulla e dire al GULP cosa deve fare, ma se ne avessi la legittimità comunicherei ufficialmente su questa lista, sulla pagina Facebook del Linux Day Pisa, su Discord, etc. che il GULP invita gli interessati a partecipare all'evento toscano di Prato.

Non conosco le cifre precise, ma a occhio direi che ai Linux Day pisani l'anno scorso e anche l'anno prima c'erano un'ottantina di persone: non andrebbero tutte a Prato, ma alcune sì, e mandarcele basterebbe per chiedere che il nome del GULP sia aggiunto a quello dei collaboratori dell'evento toscano.

Questo ovviamente non impedirebbe la pizzata...

Dario

Il Lunedì 29 settembre 2025, Giuseppe Augiero scrive:

> Ciao Dario,
> Mi fa piacere risentirti.
>
> Ti posso affermare che “volli, e volli sempre, e fortissimamente volli” che, ogni anno dal 2001 al 2024, il Linux Day del GULP fosse un punto di riferimento per chi ci segue e per chi si stava avvicinando al mondo dell’Open Source.
> Quest’anno, personalmente, avevo voglia di organizzare un Linux Day (magari in piccolo), come sappiamo fare, ma non basta desiderare qualcosa per ottenerlo.
>
> Ne ho parlato con Giuseppe, con Matteo, con Alberto, ma quest’anno non siamo riusciti a formare quella massa critica che ci avrebbe permesso di realizzare un evento di qualità.
>
> Pensa che le aule erano disponibili e pronte per le nostre attività, i server potevano ripartire con un giorno di lavoro e i nuovi domini sarebbero stati attivati in poche ore.
>
> Tutto questo, però, non basta: manca l’ingrediente principale, i Gulpini.
>
> Apprendo solo ora dell’esistenza dell’evento di Prato: potevano farci un cenno. Forse un evento del genere ci avrebbe fatto anche perdere un po’ della nostra identità. Non credo, comunque, sia necessario attendere un Linux Day per rivedere gli amici o le persone conosciute agli eventi passati.
>
>
>
> Vorremmo proporre a tutti coloro che ci seguono tramite la mailing list, al posto del tradizionale Linux Day Pisano, una pizzata il 24 ottobre (il giorno prima del Linux Day nazionale).
>
> L’idea è quella di ritrovarci in un contesto informale e piacevole per iniziare a ricreare quel tessuto di relazioni tanto necessario alla sopravvivenza del GULP.
>
> G
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
> --
> Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "GULP" di Google Gruppi.
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a gulp+uns...@googlegroups.com.
> Per visualizzare questa discussione, visita https://groups.google.com/d/msgid/gulp/649FD93D-9BE0-478E-836F-DFF290531E60%40augiero.it.
>
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages