Gentili Colleghe e Colleghi,
il Convegno "Intelligenza Artificiale all'università: Didattica, Orientamento e Formazione docenti" si sta avvicinando.
Organizzato da CRUI, GEO e Università della Calabria, con il patrocinio del Digital Education Hub ALM@, Edizioni Anicia e AIxIA, l'evento mira a sostenere una riflessione nazionale su AIED (Artificial Intelligence in Education) per orientare le strategie degli atenei e degli operatori nella didattica, nel tutorato, nell'orientamento e nella formazione docenti, attraverso relazioni introduttive e tavoli di discussione per aree disciplinari.
Segnaliamo che le iscrizioni sono prorogate al 25 settembre 2025. Il Convegno si terrà 9-10 ottobre 2025 presso il Campus dell'Università della Calabria (Rende). In allegato trovate la comunicazione ufficiale di proroga.
Informazioni e risorse utili
- Pagina ufficiale del Convegno (programma e informazioni principali):
https://geo.uniud.it/eventi/geo-2025/intelligenza-artificiale - Descrizione dei contenuti:
https://geo.uniud.it/fileadmin/documenti/convegno2019/Locandina___presentazione.pdf - Modulo di iscrizione:
https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=Fd5qbmwpJEKsWByOwv1TqH2zZL5jBL1FoVA9Ac2H3ZxUN0RBUEFCVEE5TDJYWERTOEVST0FTNVIzMC4u Entro il 30 settembre 2025 saranno pubblicati sulla pagina del Convegno l'elenco dei partecipanti ai Tavoli di Discussione e gli abstract dei contributi.
Vi invitiamo a partecipare attivamente e al contempo promuovere la partecipazione di delegati ed esperti in IA, didattica, orientamento e formazione docenti, per contribuire all'individuazione di strategie e metodi didattici efficaci e alla riflessione su opportunità e limiti etici degli strumenti di IA.
Vi saremmo grati per la diffusione all'interno dei vostri Atenei e strutture, e nella vostra rete di contatti.
Cordialmente,
Francesco Calimeri