Recenti messaggi in Consolle - interruzione venerdi 12 - lunedi 15 e necessità di aggiornamento - scadenze certificati - novità UNEP

1 view
Skip to first unread message

Marco Gualmini

unread,
Dec 4, 2025, 3:02:30 AM (4 days ago) Dec 4
to gualmi...@googlegroups.com
Egr, Avvocato,

Desidero rispondere circolarmente ad una domanda ormai quotidiana in merito ai recenti messaggi visualizzati in apertura del software Consolle Avvocato™ :


1) Windows 11 – la società comunica che non potrà garantire il funzionamento del prodotto su sistemi operativi precedenti a Windows 11.
Non è specificato a partire da quale data o per quale versione software e non è chiaro se il sistema cesserà effettivamente di funzionare su sistemi ritenuti obsoleti.
Per gli utenti Apple Mac è richiesto un sistema operativo di livello 12 Monterey o superiore.

2) Dal giorno venerdi 12 ore 13:00 fino a lunedi 15 mattina verrà eseguito un “importante adeguamento tecnologico del Punto di Accesso” e non funzioneranno i servizi del PCT. Sarà necessario procedere entro tale orario in caso di scadenze. Nello stesso avviso si precisa che lunedi 15 sarà necessario applicare l'aggiornamento del software emesso quello stesso giorno. In mancanza “non sarà possibile utilizzare la Consolle”.
Testo riportato qui: https://www.ordineavvocatipavia.it/2025/12/02/testo-del-pop-up-in-consolle-aggiornamento-pda-attenzione/

Su entrambi questi punti non posso aggiungere altro rispetto a quanto comunicato dalla società Opendotcom Spa.

In caso di emergenza oppure come soluzione permanente, è possibile effettuare depositi telematici anche mediante differenti software si redazione atti. L'alternativa più nota p il software slPCT peraltro disponibile gratuitamente. Si veda il sito ufficiale: https://www.slpct.it/

Ricordo che l'Unione degli Ordini della Lombardia mette a disposizione da tempo un proprio sistema: https://pcte.unionelombardaordiniforensi.it/Utenti/Login

Potrò eventualmente offrire assistenza tecnica nei limiti di quanto possibile entro le specifiche tecniche per applicare gli aggiornamenti necessari del software Consolle o per valutare eventuali alternative.


Scadenza anticipata certificati di firma digitale al 31 dicembre 2025

Alcuni chip di firma digitale non saranno più operativi da gennaio 2026. I possessori di tali dispositivi dovrebbero essere già stati avvisati dai rispettivi produttori.

In caso di dubbio si può ricorrere al sistema di verifica suggerito dall'ordine di Pavia al seguente link:

https://www.ordineavvocatipavia.it/wp-content/uploads/2025/12/GUIDA-CONTROLLO-CHIP-OBSOLETI-rev-1_0_2-002.pdf

tenendo presente che il software BIT4ID è probabilmente già intsallato nel proprio computer se si utilizza Consolle, per cui è sufficiente cercare l'icona del programma ed avviarlo senza necessità di installarlo.


Comunicazione UNEP Milano

Riporto la segnalazione che : da lunedì 1 dicembre 2025, presso l'U.N.E.P. della Corte d'Appello di Milano si potranno depositare telematicamente le istanze ex art. 492 bis cpc in materia esente.



Evento editoriale
Segnalo che il giorno sabato 13 dicembre 2025 dalle ore 16 presso la Fiera del Libro in Corso XXII Marzo 23 Milano
si terrà un evento firmacopia del mio libro Le ferrovie scomparse di Milano.

Cordiali saluti
Marco Gualmini

-- 
Marco Gualmini
P.I., CTP, Esperto in Processo telematico
Tel. 3385953677
in...@marcogualmini.it
www.marcogualmini.it

Pubblicazioni: https://www.amazon.it/Marco-Gualmini/e/B08CSP4T68
Linkedin: https://it.linkedin.com/in/marco-gualmini
Blog sul Processo Telematico: http://gualmini-pct.blogspot.it
Strumenti per il Processo Telematico: https://www.analizzatore-pct.it
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages