Interruzione PCT 13/01/2026

1 view
Skip to first unread message

Marco Gualmini

unread,
Jan 9, 2026, 5:53:31 AM (9 days ago) Jan 9
to gualmi...@googlegroups.com
Egr. Avvocato,
anzitutto Le invio i migliori auguri per il nuovo anno.


Interruzione PCT

Il Ministero della Giustizia comunica l’interruzione dei servizi del processo telematico nel giorno martedi 13 gennaio 2026 dalle ore 16:30 alle ore 18:00.

https://pst.giustizia.it/PST/page/it/interruzione_dei_servizi_informatici_del_settore_civile_del_portale_dei_servizi_telematici_e_del_portale_dei_depositi_penali_dalle_ore_1630_alle_ore_1800_del_13012026?contentId=NWS4541&modelId=4

Durante tale periodo sarà interdetta la consultazione dei fascicoli ma sarà possibile inviare buste di deposito.

Tale intervento è finalizzato ad un aggiornamento tecnologico nella struttura della busta telematica di deposito. Dopo il 13 gennaio si renderà necessario aggiornare il software di redazione o Consolle secondo le indicazioni del fornitore entro il 17 febbraio 2026, data oltre la quale non saranno più accettati depositi effettuati con software obsoleti.

Durante periodo transitorio i depositi effettuati con software non conformi saranno accettati ma verrà generato un messaggio di avviso non bloccante il deposito (esito di controlli automatici).

Fonte: https://pst.giustizia.it/PST/page/it/processo_telematico__comunicazione_per_le_software_house__aggiornamento_algoritmo_di_cifratura_dei_contenuti_della_busta_telematica__messa_in_produzione?contentId=NWS4539



SERVIZIO SUCCESSIONI
Grazie alla collaborazione con un qualificato studio professionale di mia fiducia di Milano, sono in grado di offrire un servizio di elaborazione e presentazione telematica delle dichiarazioni di successione all’Agenzia delle Entrate che, a partire dal 2019 devono essere obbligatoriamente presentate con modalità telematica.
Si rammenta che la presentazione della dichiarazione di successione dà corso in automatico alla domanda di volture catastali in via telematica tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, salvo che non venga espresso diniego alla richiesta di voltura.
Sul punto la Suprema Corte (Cass. Civ., Sez. III, Ord., 13 agosto 2024, n. 22769) ha ribadito che, in linea di principio, la voltura catastale può costituire un’accettazione tacita dell’eredità.

Cordiali saluti

Marco Gualmini




-- 
Marco Gualmini
P.I., CTP, Esperto in Processo telematico
Tel. 3385953677
in...@marcogualmini.it
www.marcogualmini.it

Pubblicazioni: https://www.amazon.it/Marco-Gualmini/e/B08CSP4T68
Linkedin: https://it.linkedin.com/in/marco-gualmini
Blog sul Processo Telematico: http://gualmini-pct.blogspot.it
Strumenti per il Processo Telematico: https://www.analizzatore-pct.it
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages