Da: gastorin...@framalistes.org [mailto:gastorin...@framalistes.org] Per conto di AndreaS (via gastorino Mailing List)
Inviato: martedì 10 febbraio 2026 18:16
A: Gastorino (lista) <gast...@framalistes.org>
Oggetto: [gastorino] Fwd: [gasres] Raccolta proposte di temi per incontro Effetto Gas a Solidalia (Parma, 23/05)
Ciao,
per chi fosse interessato, qui sotto trovate qualche informazione in preparazione dell'incontro Effetto Gas previsto per sabato 23 maggio a Parma presso la fiera Solidalia.
Ciao
Andrea Saroldi
-------- Messaggio Inoltrato --------
Oggetto: | [gasres] Raccolta proposte di temi per incontro Effetto Gas a Solidalia (Parma, 23/05) |
Data: | Sun, 08 Feb 2026 15:14:29 +0000 |
Mittente: | AndreaS <andrea....@posteo.net> |
A: | gasres (lista) <gas...@inventati.org> |
Cari Gasisti, Resisti (e resistenti) e amici,
vi scrivo a nome del gruppo di coordinamento del percorso Effetto Gas, che sta cercando di tirare le fila in base al percorso già svolto e a quanto emerso sinora ( https://economiasolidale.net/content/effetto-gas-verso-solidalia-2026/ ).
Oltre a quanto già segnalato nei messaggi e notizie precedenti, negli ultimi mesi si stanno avviando e sviluppando altri percorsi che si intrecciano con la prospettiva di Effetto Gas; ricordiamo tra gli altri la serie di incontri “Semi di cambiamento” coordinata da Ultima Generazione ( https://economiasolidale.net/content/semi-di-cambiamento-26-01/ ), il coordinamento nazionale tra le CERS ( https://economiasolidale.net/content/cers-per-il-futuro-secondo-incontro-nazionale/ ), la nascente alleanza “Terra Comune” per la democrazia alimentare ( https://economiasolidale.net/content/nasce-terra-comune-movimento-per-la-democrazia-agroalimentare/ ) e l’incontro nazionale delle Reti e Distretti di Economia Solidale del 20-21 marzo a Roma promosso da RIES ( https://rete-ries.it/incontri/20-21-marzo-26-incontro-des ).
Stiamo attraversando una fase estremamente delicata e ricca di incognite dovute a crisi sistemiche come le guerre unite alla messa in discussione di enti come l’ONU, che seppur con i loro evidenti difetti costituiscono dei capisaldi da migliorare ma non da distruggere. In Italia in particolare sono in atto iniziative come il referendum sulla giustizia.
Come cittadini e consumattori ci siamo mobilitati per il referendum acqua pubblica; adesso si tratta di difendere le fondamenta della nostra Costituzione e di un modo di vivere che punti all’equità e al bien vivir.
In questa situazione, ci stiamo chiedendo quale possa essere il tema dell’appuntamento previsto a Solidalia (Parma) per sabato 23 maggio 2026, che possa aiutare sia a sviluppare la riflessione già avviata che ad incontrarsi con altri soggetti con cui portare avanti proposte e progetti comuni.
Abbiamo quindi pensato di raccogliere le possibili proposte di temi e su queste verificare l’interesse.
Trovate qui sotto un primo elenco di proposte; vi preghiamo entro sabato 21 febbraio di mandare commenti a queste proposte o altre proposte di temi che vi sembrano interessanti da affrontare in questo percorso, considerando che alcuni argomenti sono stati già affrontati (qui trovate le notizie relative al percorso Effetto Gas tra cui i resoconti degli incontri tenuti negli ultimi due anni: https://economiasolidale.net/progetto/effetto-gas ).
Dopo il 21 febbraio avvieremo un sondaggio per verificare l’interesse e scegliere i temi da affrontare all’incontro del 23 maggio.
Potete diffondere questo messaggio su altre mailing list ove pensiate che possa interessare, la mailing list gasres verrà utilizzata per raccogliere le proposte.
Qui sotto trovate le prime bozze di proposte, da integrare ed estendere con le vostre proposte e commenti.
Ciao
Andrea Saroldi per il gruppo di coordinamento Effetto Gas.
= = = = = =
Food Coop ed empori autogestiti, alternative alla GDO per costruire comunità
Attraverso testimonianze dirette, l’incontro intende descrivere quali sono gli strumenti e le modalità con cui le Food Coop, gli empori autogestiti e le altre forme di Piccola Distribuzione Organizzata (Gas, botteghe, sistemi di PDO, furgoncini, CSA, …) costruiscono e si prendono cura delle comunità di chi abita nei territori.
La Rete dell’Economia Solidale quale co-promotore di una rete per la difesa del diritto internazionale e del dettato costituzionale
Il genocidio di Gaza, la riforma della giustizia, la legge elettorale sono tutti aspetti di una stessa medaglia: lo smantellamento più o meno visibile di quanto è stato prodotto di buono per una società più equa e in pace. È importante, mentre perseguiamo i nostri obiettivi “naturali”, mantenere alta l’attenzione sui processi in atto per non correre il rischio di trovarci in un deserto istituzionale dominato dalla legge del più forte. La nostra rete da sola non è sufficiente, ma una rete tra tutti gli enti di buona volontà sarebbe un enorme passo avanti coerente con i nostri obiettivi.
Gas e RES: come far evolvere i circuiti di Economia Solidale nei territori e nel contesto attuale
Attraverso strumenti offerti dall’Osservatorio delle Economie Solidali e Trasformative e con il progetto Co_Re (Comunità Reattive e Resilienti), sperimenteremo varie configurazioni di reti e di relazioni, mappando e visualizzando i flussi e le capacità sui territori rappresentati dai partecipanti, invitando a co-creare e inter-cooperare per rafforzarsi a vicenda. Vedremo anche la potenzialità di lavorare con spazi collettivi, cogestiti e comunitari, dai poli civici alle case di quartiere, dai circoli e case del popolo ai terzi luoghi, come (s)nodi per le reti e i Gas.