problemi con la rotazione c

Paolo

to Google Android Sviluppatori
Ciao a tutti!
Sto sviluppando un'app in cui voglio poter gestire anche la rotazione
dello schermo da portrait a landscape quando viene aperto il
tastierino, come per esempio avviene sul G1. Senza dover abilitare
l'uso dei sensori per gestire questo evento.

Ho trovato questo articolo che trovo veramente utilie per capire come
gestire la rotazione: http://androidguys.com/?s=rotational+forces

Ho deciso di gestire la rotazione utilizzando il metodo
OnRetainNonConfigurationInstance() come indicato nella "Part Two" del
tutorial che vi ho passato. Gli altri metodi se pur validi, sono stati
scartati per vari motivi che qui non vi sto a spiegare. Ma sto avendo
dei problemi...

La mia app è essenzialmente una ListActivity (utilizzo una ListView)
che lancia un thread in background, che scarica un file xml da un URL,
lo parsa e si crea degli appositi oggetti (in base al file XML
ovviamente) che poi inserisce in un Vector.
La mia ListActivity, la chiamo solo activity per semplicità, nel
frattempo mostra a video una ProgressDialog, in attesa che il thread
effettui il suo lavoro. Utilizzo la classe Handler ridefinendo il
metodo handleMessage(Message m) nel quale l'activy termina la
progressdialog, riceve il vector che il thread invia utilizzando un
messaggio e popola la listview mostrandola a video.

Qualcuno ha mai provato a gestire la rotazione in una situazione
simile durante il download?