Utilizzo di DB SQLite

lunard

to Google Android Sviluppatori
Ciao a tutti,
finalmente riprendo a lavorare in ambiente Android e quindi ecco i
primi spunti di discussione :-)

La documentazione spiega in generale come creare un nuovo DB SQLite,
creare tabelle, popolarlo ed eseguire query,
oltre all'utilizzare un eventuale cursore come sorgente dati di una
lista.
,ma non spiega come utilizzare un DB SQLite gia' presente (quindi
senza crearne uno nuovo e popolarlo)

Ho ad esempio creato un DB contenente una tabella con tutti i dati dei
vari paesi (nome, currency, ecc) e vorrei utilizzarlo all'interno di
un'Activity per popolare una lista,
che verrà poi utilizzata in altre mie applicazioni come chooser di
nazione (o per altri scopi simili)

In generale ho trovato esempi di alcune persone che copiano il DB
della cartella 'asset' e poi ne trasferiscono il contenuto (copiandolo
via Stream) nella cartella
/data/data/<package_name>/databases, path dove vengono creati anche i
nuovi DB

Mi riferisco ad esempio a questo ottimo articolo:

http://www.reigndesign.com/blog/using-your-own-sqlite-database-in-android-applications/

Vorrei chiedervi se avete trovato un altro modo per inserire un DB pre-
popolato nel vostro progetto per fare un modo che l'applicazione
acceda a quest'ultimo senza crearne uno nuovo.

PS: se non lo utilizzate, vi consiglio vivamente di provare il
servizio Google Notebook per prendere appunti sulle vostre
applicazioni (ricercabili poi via tags)