Windows 64bits - Geoserver 2.4.0 run as a service: Failed to load the GDAL native libs

Oscar Benedetti

Dec 18, 2013, 5:45:04 AM12/18/13
to geoser...@googlegroups.com
ciao a tutti
sto tentando di installare il seguente plugin
(http://docs.geoserver.org/stable/en/user/data/raster/gdal.html suo geoserver 2.4.0) ma la cosa sembra essere più impegnativa del previsto.

Ambiente: win7_64bits / jdk 1.6.0_45(64bits) (ho provato anche con 32bits) / GDAL 1.9.2, released 2012/10/08

Sono RIUSCITO ad installare il plugin con il deploy di geoserver.war, ma io avrei bisogno di geoserver installato come servizio e questo mi crea problemi.
Ho seguito il fix suggerito a questa guida:
http://geo-solutions.blogspot.it/2010/02/fix-gdal-extension-not-working-with.html
Ora durante la fase di avviamento geoserver, trova la lib
gdaljni, ma non trova le sue dipendenze

Avvertenza: Impossibile caricare le librerie native GDAL. Questo non è un problema se non è necessario utilizzare i plugin GDAL: non saranno attivati​​.
INFO | jvm 1 | 2013/12/17 15:51:52 | java.lang.UnsatisfiedLinkError: C: \ Program Files (x86) \ GeoServer 2.4.0 \ involucro \ lib \ gdaljni.dll: Non riesci a trovare librerie dipendenti

Qualcuno ha avuto lo stesso problema e sa aiutarmi?
Grazie mille.

Daniele Romagnoli

Dec 18, 2013, 11:35:21 AM12/18/13
to geoser...@googlegroups.com
Ciao Oscar,
mi potresti dire dove hai collocato le DLL? (tutte in C:\Program Files (x86)\GeoServer 2.4.0\involucro\lib\?)
quali DLL sono disponibili in quelle directories e come hai configurato il wrapper.conf?

Se fatto partire NON come servizio mi pare di aver capito che ti funzioni correttamente giusto? (chiedo giusto per escludere eventuali problemi di versione MSVC o altro)
Facci sapere please.
Daniele

== GeoSolutions will be closed for Christmas Holidays from 23/12/2013 to 06/01/2014 ==
Ing. Daniele Romagnoli
Senior Software Engineer

GeoSolutions S.A.S.
Via Poggio alle Viti 1187
55054  Massarosa (LU)
Italy
phone: +39 0584 962313
fax:      +39 0584 1660272

http://www.geo-solutions.it
http://twitter.com/geosolutions_it

2013/12/18 Oscar Benedetti <posta...@gmail.com>

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "GeoServer Italia" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a geoserver-it...@googlegroups.com.

Oscar Benedetti

Dec 19, 2013, 6:22:06 AM12/19/13
to geoser...@googlegroups.com, daniele....@geo-solutions.it
Ciao Daniele,
grazie per la risposta.
Allora, le dll prima le ho messe in una cartella gdal-dll e ho messo il suo percorso nel path windows -> questo mi permette di far funzionare geoserver deployato in tomcat. Quindi si, se fatto partire come NON servizio funziona tutto corretamente.

Per far prendere le dll a geoserver lanciato come servizio le ho messe in ...\GeoServer 2.4.0\wrapper\lib
Infatti viene trovato gdaljni.dll, ma non le sue dipendenze:

AVVERTENZA: Failed to load the GDAL native libs. This is not a problem unless you need to use the GDAL plugins: they won't be enabled.
java.lang.UnsatisfiedLinkError: C:\Program Files (x86)\Java\jdk1.6.0_45(32bit)\jre\bin\gdaljni.dll: Can't find dependent libraries

Oscar Benedetti

Dec 19, 2013, 6:25:41 AM12/19/13
to geoser...@googlegroups.com, daniele....@geo-solutions.it
scusa..ti ho postato il log sbagliato (ho tentato di mettere le dll anche nella cartella bin di java :) )

questo quello corretto:
INFO   | jvm 1    | 2013/12/18 10:48:39 | AVVERTENZA: Failed to load the GDAL native libs. This is not a problem unless you need to use the GDAL plugins: they won't be enabled.
INFO   | jvm 1    | 2013/12/18 10:48:39 | java.lang.UnsatisfiedLinkError: C:\Program Files (x86)\GeoServer 2.4.0\wrapper\lib\gdaljni.dll: Can't find dependent libraries

Daniele Romagnoli

Dec 19, 2013, 8:32:30 AM12/19/13
to geoser...@googlegroups.com
Ciao.
Sono riuscito a riprodurre il tuo problema e alla fine a farlo funzionare. Quel blog post era stato scritto ai tempi della 1.7.3 in cui probabilmente le dipendenze DLL erano piu' "semplici". Immagino che le ultime versioni, dipendendo da MSVC piu' recenti, possano dare qualche problema nel recuperare le librerie del visual studio.... aggiungero' un commento al post se mi confermi che ti funziona questo update:

Prova ad aggiungere questa riga all'inizio del wrapper.conf
set.PATH=wrapper/lib;%PATH%

Fammi sapere please.
Ciao per ora.
[...]

Simone Giannecchini

Dec 19, 2013, 8:45:38 AM12/19/13
to geoser...@googlegroups.com
Daniele,
ti suggerirei di amendare il blog post ed aggiornarlo con le ultime cose.

Regards,
Simone Giannecchini
==
Our support, Your Success! Visit http://opensdi.geo-solutions.it for
more information.
==

Ing. Simone Giannecchini
@simogeo
Founder/Director

GeoSolutions S.A.S.
Via Poggio alle Viti 1187
55054 Massarosa (LU)
Italy
phone: +39 0584 962313
fax: +39 0584 1660272
mob: +39 333 8128928

http://www.geo-solutions.it
http://twitter.com/geosolutions_it

Oscar Benedetti

Dec 19, 2013, 8:47:49 AM12/19/13
to geoser...@googlegroups.com, daniele....@geo-solutions.it
Funziona alla grande! Non avevo pensato ad aggiungerlo al path!!
Ottimo.

Puoi aggiungere il commento.
Grazie mille Daniele.