Freemarker template in editing con GeoExplorer

Annalisa

to geoser...@googlegroups.com
Buongiorno a tutti,
utilizzo geonode 2.4, con Geoserver 2.5.1 e GeoExplorer come visualizzatore di mappa.

Ho recentemente testato il GetFeatureInfo Template che utilizza Freemarker come indicato qui.
Mi sembra utile per la visualizzazione della scheda informazioni di un oggetto, ma avrei bisogno di qualcosa di simile anche in editing. Quando inserisco o modifico un punto (ho solo layer puntuali in modifica), vorrei visualizzare una maschera di inserimento e poter fare dei controlli prima del salvataggio su DB (postgres e postgis), inserire un button per il cambio di stato dell'oggetto, solo in certe condizioni, o almeno un link a una pagina esterna.

Qualche suggerimento?
Grazie mille

Annalisa

Carlo Pescetto

to geoser...@googlegroups.com
Ciao Annalisa,
io per ovviare al problema ho inserito un tag form all'interno del file .ftl
inserendo tag <input type="text" ... > con attributo value opportunamente valorizzato con il valore del corrispondente campo ${attribute.value}
all'interno di tale form che si ripeterà nel caso di interrogazioni che danno più oggetti ho inserito anche un campo <input type="hidden"....> con la primary key
da utilizzare nell'SQL dello script richiamato da tale form per l'aggiornamento.

Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "GeoServer Italia" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a geoserver-it...@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a geoser...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/geoserver-ita.

Carlo Pescetto
Consulenza Informatica
via Giovanni Bertora 1/27
16122 GENOVA
Mobile:+39 388 89 12 372
  Voip: +39 010 856 78 10

Annalisa

to geoser...@googlegroups.com
Grazie mille Carlo,
è un'idea interessante ...
Ma lo script per l'aggiornamento è esterno all'architettura Geoserver - GeoExplorer, quindi? Può essere in qualsiasi linguaggio? Continuavo a fissarmi sui servizi WMS - WFS, ma in questo modo non li usi, giusto? O almeno per la modifica, uso il GetFeatureInfo solo per l'inizializzazione degli attributi, poi li aggiorno direttamente su DB?
Ma la questione dei permessi? Naturalmente solo alcuni utenti loggati possono editare, la sicurezza nel mio caso è delegata al geonode, parte django. Come si gestisce?

Grazie ancora
Annalisa

Annalisa

to geoser...@googlegroups.com
Ciao Carlo,
nel caso però si debba inserire il punto da zero, ritorno al problema originale.

C'è qualcuno che ha idea di come personalizzare l'inserimento dei dati? Noi non vorremmo far editare tutte le colonne e vorremmo mettere delle scelte (select) o dei controlli sui dati prima di inserirli nel layer.

Grazie mille
Annalisa