WMS - dimensione time per i raster

Serena Avolio

to geoser...@googlegroups.com
Ciao a tutti,
sto utilizzando geoserver (2.4.0) e vorrei abilitare la dimensione tempo per dei dati raster.
Ho letto che una possibile soluzione e' usare imagemosaic, ma vorrei sapere se e' possibile farlo con altri tipi di 'raster data source' ottenendo lo stesso risultato.
Ho provato utilizzando delle geotiff e inserendo al loro interno 'time' come metadata, ma sembra che geoserver non lo consideri un possibile attributo.
Imagemosaic e' l'unica soluzione per far si che i dati raster abbiano una dimensione WMS?

grazie,
Serena

Andrea Aime

to geoser...@googlegroups.com
2013/10/3 Serena Avolio <seres...@gmail.com>
Direi di si. L'unica altra possibilità supportata al momento è l'uso di un file NetCDF in convenzione CF (Climate & Forecast)

Ciao
Andrea

--
==
Our support, Your Success! Visit http://opensdi.geo-solutions.it for more information.

Ing. Andrea Aime
@geowolf
Technical Lead

GeoSolutions S.A.S.
Via Poggio alle Viti 1187
55054  Massarosa (LU)
Italy

Serena Avolio

to geoser...@googlegroups.com
Grazie,
provero' ad utilizzare un NetCDF...

ciao,
Serena

Andrea Aime

to geoser...@googlegroups.com
2013/10/3 Serena Avolio <seres...@gmail.com>
Grazie,
provero' ad utilizzare un NetCDF...

Per il NetCDF ci vuole un modulo community che stiamo pubblicando in questi giorni.
Perchè non vuoi provare il mosaico?

Ciao
Andrea

Serena Avolio

to geoser...@googlegroups.com
Ciao Andrea,
grazie per la risposta, ho gia' provato con il mosaico, ma temo non soddisfi i miei requisiti.
Se non ho capito male dai tutorial per utilizzare il mosaico con il supporto della dimensione tempo e' necessario che i raster si chiamino tutti con lo stesso nome_datetime, non so quanto sia rigida questa richiesta e se sia in effetti possibile associare ai nomi dei file una regular expression piu' complicata.
Io ho la necessita di non cambiare il nome dei miei dati raster e la loro naming convention e' del tipo: partevariabile_datainizio_datafine_partevariabile
Ho comunque provato a utilizzarlo con i miei dati cambiandone il nome, ma mi si rompe la getCapabilities e dal log vedo il seguente errore:
Unable to compute extrema value:TIME_DOMAIN_MAXIMUM

Stavo pensando a questo punto di creare degli shape con la bounding box dei raster ed un attributo time da questi creare un layer group che li raduni tutti e su cui fare le getmap con la richiesta tempo. Dovrei poi usare uno stile che riempia la bounding box effettivamente con il raster, ma certo la soluzione e' abbastanza approssimativa...

Hai qualche suggerimento?

Grazie,
Serena