GeoServer 2.4.x e GDAL: errore "USE_JAI_IMAGEREAD is missing"

Alessio Placitelli

to geoser...@googlegroups.com
Salve!

Mi chiamo Alessio ed ho da poco iniziato a muovere i primi passi con GeoServer: complimenti a tutti per l'ottimo lavoro svolto e per la semplicità d'utilizzo.

Sono riuscito senza particolari problemi a servire tramite WMS i dati nel noto dataset SRTM250 alla mia applicazione client. Partendo da questo risultato, stavo cercando di utilizzare file *.DT2 relativi ad un'area circoscritta per servirli tramite GeoServer usando WMS.

Ho installato i plugin GDAL (come da http://docs.geoserver.org/stable/en/user/data/raster/gdal.html ) ed aggiunto una raster data source. Purtroppo, ogni volta che cerco di accedere al layer che ho creato, GeoServer solleva un'eccezione e risponde con

"<?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="no"?><!DOCTYPE ServiceExceptionReport SYSTEM "http://localhost:8081/geoserver/schemas/wms/1.1.1/WMS_exception_1_1_1.dtd"> <ServiceExceptionReport version="1.1.1" >   <ServiceException>
      java.lang.IllegalStateException: Parameter &quot;USE_JAI_IMAGEREAD&quot; is missing.
Parameter &quot;USE_JAI_IMAGEREAD&quot; is missing.
</ServiceException></ServiceExceptionReport>"

Un estratto del log lato server è disponibile qui: http://pastebin.com/rUtvuWkE

Cosa può essere?

Grazie,
Alessio

Daniele Romagnoli

to geoser...@googlegroups.com
Salve Alessio,

Alcune domande per cercare di farmi un'idea del problema:
Come sono stati configurati lo store (come mosaico o come store GDAL DTED?) e il coverage per utilizzare i files DT2?
I vari JARs di geotools gt-**** nella WEB-INF/lib di geoserver sono tutti relativi alla stessa versione?

Daniele

==
Our support, Your Success! Visit http://opensdi.geo-solutions.it for more information.
==
Ing. Daniele Romagnoli
Senior Software Engineer

GeoSolutions S.A.S.
Via Poggio alle Viti 1187
55054  Massarosa (LU)
Italy
phone: +39 0584 962313
fax:      +39 0584 1660272

http://www.geo-solutions.it
http://twitter.com/geosolutions_it

2014-01-29 Alessio Placitelli <dext...@gmail.com>

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "GeoServer Italia" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a geoserver-it...@googlegroups.com.

Alessio Placitelli

to geoser...@googlegroups.com, daniele....@geo-solutions.it
Ciao Daniele,

grazie per la risposta. Lo store è configurato come GDAL DTED (da GUI usando Data->Stores->Add New Stores->Raster Data Sources->DTED).

Le impostazioni della sezione Coverage presenti nella scheda del Layer creato sono disponibili tramite screenshote qui http://postimg.org/image/hlcerragh/ .

Si, i JAR sono tutti relativi alla stessa versione.

Simone Giannecchini

to geoser...@googlegroups.com, Daniele Romagnoli
Salve Alessio,
quale versione stai usando?

Se non ricordo male avevamo trovato questo bug e lo avevamo risolto.
Daniele?

Regards,
Simone Giannecchini
==
Our support, Your Success! Visit http://opensdi.geo-solutions.it for
more information.
==

Ing. Simone Giannecchini
@simogeo
Founder/Director

GeoSolutions S.A.S.
Via Poggio alle Viti 1187
55054 Massarosa (LU)
Italy
phone: +39 0584 962313
fax: +39 0584 1660272
mob: +39 333 8128928

http://www.geo-solutions.it
http://twitter.com/geosolutions_it

Alessio Placitelli

to geoser...@googlegroups.com, Daniele Romagnoli, simone.gi...@geo-solutions.it
Salve Simone,

sto utilizzando GeoServer 2.4.4 su Windows 7 x64.

Grazie,
Alessio

Alessio Placitelli

to geoser...@googlegroups.com, Daniele Romagnoli, simone.gi...@geo-solutions.it
Non sono sicuro possa aiutare nella diagnosi (nel caso in cui sia un bug), ma richiedendo tramite WMS GetMap nel formato BIL (application/bil16) il server solleva l'eccezione descritta prima. Nel caso in cui fosse richiesto image/png viene ritornata un'immagine bianca.

Daniele Romagnoli

to geoser...@googlegroups.com, Simone Giannecchini
Salve,
hai modo di condividere il dataset di esempio così proviamo a debuggare direttamente su quel caso?
O il problema te lo da su qualsiasi dato?

Daniele

==
[...]

Alessio Placitelli

to geoser...@googlegroups.com, Simone Giannecchini, daniele....@geo-solutions.it
Purtroppo non mi è possibile condividere il dataset d'origine. Se avete un dataset dt2 da condividere posso provare a verificare che il problema persista anche con quel dataset!

Alessio

Nicola Lagomarsini

to geoser...@googlegroups.com, Simone Giannecchini, daniele....@geo-solutions.it
Salve Alessio,

ho testato la versione 2.4.4 di GeoServer (con il DTED che allego alla mail) e non ho riscontrato alcun errore.
Potresti provare se anche con questo dataset trovi lo stesso errore?
Che versione di GDAL stai usando? La mia versione di GDAL è 1.10.

Nicola.
e007.zip

Nicola Lagomarsini

Nicola Lagomarsini

Alessio Placitelli

to geoser...@googlegroups.com, Simone Giannecchini, daniele....@geo-solutions.it
Grazie! Proverò appena possibile questo file. Mi sono reso conto ora di non stare usando GDAL 1.10, ma GDAL 1.9.2 . Aggiorno a GDAL 1.10 prima di fare il test e vi faccio sapere

Daniele Romagnoli

to geoser...@googlegroups.com, Simone Giannecchini
Ciao Alessio,
puoi gia' provare il file con la 1.9.2 in quanto anche io uso solitamente quella versione e non ho avuto problemi con il file di Nicola.

Saluti,
Daniele

==
[...]

Daniele Romagnoli