Comics ep. 3. Napoli, 25 febbraio

Fabio Amato

to geomed...@googlegroups.com
Care e cari,
con gli auguri di buon anno, vi segnalo che il progetto relativo a comics e geografia prevederà un terzo appuntamento.
Su indicazione di Alessandra, Emanuele e Giulia, veri coordinatori della sezione, ho accettato di svolgere il ruolo di ospite
per questo incontro.
Dunque ci vedremo a Napoli il 25 febbraio, secondo orari e luoghi che decideremo solo nel momento in cui il quadro delle presenze si sia definito,
in ogni caso sempre sulla falsariga della conviviale informalità che ha caratterizzato gli incontri di Palermo e Bologna.

L’obiettivo sarebbe tirare le fila del ragionamento in funzione pubblicazione o convegno oppure, perché no, entrambi. Questo lo potremo valutare solo
a conclusione dell’incontro di Napoli.

Ci eravamo lasciati a Bologna con  l’idea di costruire un sillabario su cui ognuno dovrebbe appuntare la propria riflessione utilizzando uno o più comics.
Non ci sono letture ulteriori su cui discutere, tuttavia, questa volta esigiamo un paio di paginette ben calibrate che spieghino
le scelte fatte per assicurare una selezione rigorosa delle proposte da parte del gruppo di coordinamento.

Mi attendo appunti che dicano ”Scelgo questo comics per questo motivo e penso di ragionare in questo modo..” con relativa bibliografia a sostegno.
Vi ricordo sempre che esiste un ricco google drive di riferimento per avere spunti sul tema.

Le parole su cui ognuno può elaborare una proposta situata sono:

Archivi/memoria
Carte
Città/Urbano
Confini
Corpi
Faglia/Frattura
Genere
Geografie rivali
Luoghi
Immaginazione/immaginario
Migrazioni
Mobilità
Narrazioni
Paesaggio/passaggio
Percorsi
Posizioni
Spazio
Viaggio
Vuoto

Vi pregherei di

1) dare un segnale di presenza/assenza entro il 31 gennaio, questo mi aiuterà molto nella logistica

2) fornire entro e non oltre il 10 febbraio una proposta articolata che possa essere discussa a Napoli.
La presenza è auspicabile e preferibile per non ingessare la discussione, ma ovviamente se voleste farci pervenire delle proposte
pur essendo impossibilitati a raggiungerci la valuteremo volentieri e proveremo a restituire riflessioni ad hoc.

Anche sul versante Mafia studies e Geografia sono in vista nuovi avanzamenti e forse Napoli potrebbe essere una buona
occasione per ascoltare Giuseppe Muti sul tema, in considerazione del fatto che ha partecipato anche a questo sottogruppo.

In attesa delle vostre reazioni, al piacere di rivederci

Buona ripresa a tutte e tutti

Fabio

§§§§§§§§§§§§
Fabio Amato (PhD)
Geographer
Associate Professor

Coordinatore corso di Laurea Magistrale Lingue e comunicazione interculturale in area euromediterrana (LM-38)
Presidente del Centro di Elaborazione Culturale Mobilità e Migrazioni Internazionali (MoMi)
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Università degli studi di Napoli L'Orientale
Largo S. Giovanni Maggiore, 30
80134 Napoli
39 0816909472

Arturo Gallia

to geomed...@googlegroups.com
Caro Fabio, cari tutti,
Comfermo la mia presenza per il 25 febbraio a Napoli.
A presto
Arturo

--
Sito di supporto del gruppo: https://sites.google.com/view/geomedia-agei/home
---

Muti Giuseppe

to geomed...@googlegroups.com

care cari

anche io confermo la mia presenza :)

date distanze e tempi, però, vi chiedo che logistica immaginate (solo immaginate) per apertura e chiusura lavori, così da immaginare anche io la ripartenza, in treno o aereo, nel tardo pomeriggio o il mattino seguente.

saluti e baci

giuseppe

to geomed...@googlegroups.com

Caro Giuseppe,
Proprio sulla base dei partecipanti: inizieremo non
Prestissimo per chi viene da terre assai lontane e cercheremo
Di chiudere in un’orario che consenta ripartenze in tempi umani.
Il nucleo di coordinamento sarà, salvo contrordini, già
A Napoli domenica sera.

Fabio

§§§§§§§§§§§§

fam...@unior.it - amatoge...@gmail.com

________________________________

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a geomedia_age...@googlegroups.com<mailto:geomedia_age...@googlegroups.com>.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a geomed...@googlegroups.com<mailto:geomed...@googlegroups.com>.

[...]

Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a geomed...@googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/geomedia_agei.

valentina albanese

to geomed...@googlegroups.com
Caro Fabio,

io credo proprio di farcela. In febbraio ho due corsi il lunedì ma dovrei riuscire a liberarmi.
Un abbraccio e buona ripresa (ammesso che ci siamo mai fermati) a tutti,

Valentina

[...]

Raffaella Coletti

to geomed...@googlegroups.com
Salve a tutti! Purtroppo non riesco ad esserci per il 25 febbraio.
Volevo però segnalare questa call per un evento che si svolgerà sempre a Napoli ad Aprile, e che può essere di interesse per qualcuno:
Sadenza abstract 14 gennaio!
Cari saluti,
Raffaella

Fabio POLLICE

to geomed...@googlegroups.com
Caro Fabio, purtroppo il 25 febbraio sarò a Capo Verde per un progetto di ricerca. Mi dispiace molto. Un abbraccio. Fabio

Il giorno dom 6 gen 2019 alle ore 19:59 Fabio Amato <fam...@unior.it> ha scritto:
--
[...]

Prof. Fabio Pollice
Ordinario di Geografia Economico-Politica
Direttore del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'Uomo
Università del Salento
Via di Valesio - Complesso Studium 2000, Ed. 5
73100 Lecce - Italia
Skype fpollice

Gian Luigi Corinto

to geomed...@googlegroups.com
Fabio
io conto di esserci,
ciao e buon lavoro a tutti
Coordinator of the Section Environment and Territory, Department of Education Cultural heritage and Tourism

Juliet Jane Fall

to geomed...@googlegroups.com
Hello,

Purtroppo sarò a Quebec a questa data, -20C. Glaglaglagla brrrrrrrr… Penserò a voi con affetto al sole di Napoli!

Siccome non ci sarò, mi permetto di suggerire -- sapendo che sono solo la cugina premurosa ma distante -- che dopo due riunioni 'informali' molto simpatiche e creative ma con tempi di discussione e di scambio finalmente abbastanza limitato per tutti i partecipanti, dato il tempo di viaggio consentito, potrebbe essere il momento di riflettere sullo scopo e il funzionamento del gruppo. L'idea di costituire un corpus o un sillabario comune è interessante, ma non ho veramente capito a cosa servirà (se ho capito bene le indicazioni di Fabio?). Per me, lo scopo non è di 'chiudere' un campo di studio, ma piuttosto di definire progetti creativi comuni e concreti nonostante le nostre diverse posizioni teoriche intorno ai comics.

Organizzare un evento più strutturato e focalizzato come un convengo avrebbe come vantaggio di consentire inviti anche direttamente al mondo del comics italiano, che quelli di voi che hanno già pubblicato sui comics conoscono molto bene. Questo permetterebbe un dialogo tra voci diversi, con un vero tempo di ascolto e di scambio. Dall'esterno, ho l'impressione che il mondo dei comics italiano è molto diverso dai mondi sia francesi che anglofoni: secondo me più politicamente impegnato, vivace e diversamente inserito nella vita quotidiana popolare. Stranamente questo non l'abbiamo veramente ancora evocato. Ciò potrebbe essere messo in scena in maniera molto efficace e essere di interesse generale oltre nostro gruppo e la nostra disciplina. Non per rendere una geografia o un modo di fare comics 'esotico' o artificialmente 'diverso' da pratiche artificialmente articolate come standard, ma per capire veramente dall'interno come cambia sia la nostra geografia che la nostra esperienza visiva del mondo. Ma forse avete altre idee?

In ogni caso, non vedo l'ora di sentire cosa immaginate a Napoli, e vi auguro delle belle discussioni!

Un abbraccio,
Juliet

Juliet J. Fall, Professeure
Département de géographie et environnement - Faculté des sciences de la société
Université de Genève
Uni Carl Vogt -- 66 Boulevard Carl-Vogt - 1211 Genève 4 - Switzerland
julie...@unige.ch, +41 22 379 9752

Learn more about who we are: http://www.unige.ch/sciences-societe/geo/

Alessandra Bonazzi

to geomed...@googlegroups.com

Cara Juliette, ci mancherai!

to geomed...@googlegroups.com
si Juliette ci mancherai. rifletteremo anche sulle tue parole.
a presto
giulia

Chiara Giubilaro

to geomed...@googlegroups.com
Care e cari,
Purtroppo non credo che riuscirò ad essere dei vostri. Se invece dovessi farcela vi scrivo entro il 31 gennaio.

Grazie e buon lavoro,
chiara

Marco Picone

to geomed...@googlegroups.com
Caro Fabio, cari tutti,

purtroppo non riuscirò a essere a Napoli a febbraio. Buon lavoro.

Marco

--

Professore Associato SSD M-GGR/01
Dipartimento di Architettura (DARCH)

Associate Professor of Urban Geography
Department of Architecture
University of Palermo

Viale delle Scienze
Edificio 14 - Ufficio 216
90128 Palermo (PA) - Italia

[...]

Mail priva di virus. www.avast.com

simona de rosa

to geomed...@googlegroups.com

Caro Fabio,

mi dispiace ma anche io non potrò partecipare.

Buon lavoro a tutti!

Simona

to geomed...@googlegroups.com
Care e cari, purtroppo non ci sarò neppure io!
Sigh

Giada Peterle

to geomed...@googlegroups.com
Caro Fabio, care e cari tutti,
grazie dell'organizzazione e dell'invito, che non potevo rifiutare. E, vi dirò di più, ho già prenotato i biglietti aerei!
Ci vediamo a fine febbraio,
un caro saluto
Giada

Giada Peterle
Postdoctoral Researcher and Lecturer in Literary Geography
DiSSGeA | Università degli Studi di Padova

Fabio Fatichenti

to geomed...@googlegroups.com

Purtroppo, anche se non è mai detta l'ultima parola, temo anch'io di non farcela... Colgo l'occasione per augurare buon lavoro agli organizzatori e a coloro che saranno presenti. Alla prossima!

Fabio

to geomed...@googlegroups.com

Anche io sfortunatamente non ci sarò

grazie mille

Ste

--
Stefano Malatesta
Senior Researcher: Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa"

ANTONELLA RINELLA

to geomed...@googlegroups.com
Caro Fabio, care/i tutte/i, confermo la mia presenza a Napoli per il 25 febbraio. Buon lavoro Antonella Rinella
Il giorno 07 gen 2019, alle ore 09:54, Amato Fabio <fam...@unior.it> ha scritto:

Caro

Donatella S. Privitera

to geomed...@googlegroups.com, Maria Cristina CARDILLO
Cari tutti,
non credo di farcela poiché in quella settimana ho già fissati degli
appelli. A ridosso della data vedrò se riesco ad esserci con piacere
ed interesse.
Un caro saluto a tutti
Donatella Privitera

Maria Cristina CARDILLO <mc.ca...@unicas.it> ha scritto:

> Cari Fabio & Co,
> mi dispiace ma il 25 non potrò esserci.
> Buon lavoro e alla prossima!
> Cristina

Donatella Privitera
Full Professor of Tourism Geography
University of Catania
Department Scienze della Formazione
Via Biblioteca 4 -Palazzo Ingrassia -
95124 Catania - ITALY
email: donatella...@unict.it
tel: +39 095 2508047 fax: +39 095 2508070
mobile +39 3687857650

Alessandra Bonazzi

to geomed...@googlegroups.com

Elena, peccato peccato. Ci mancherai