Geomedia "Mafia"

5 views
Skip to first unread message

Muti Giuseppe

unread,
May 25, 2018, 4:26:12 AM5/25/18
to geomed...@googlegroups.com

Care e cari componenti del gruppo “Media e Geografia”


Data la complessità della tema “Mafia” e la necessità di trattarlo con un approccio che sia al tempo saldo nel metodo ma innovativo nei contenuti e utile alla comunità scientifica, seguendo il solco già tracciato per il soggetto “Fumetti”, vi proponiamo di ritrovarci a discuterne in occasione dell’incontro “Le geo-grafie delle mafie nell’Italia contemporanea“ organizzato martedì 12 giugno presso la Società Geografica Italiana per la presentazione di «Le geografie della mafia nella vita e nella letteratura dell'Italia contemporanea» (Mimesis, 2017) di Robin Pickering-Iazzi (University of Wisconsin).


Oltre all’autrice parteciperanno all’incontro alcune fra le principali voci critiche dei cosidetti “mafia studies”, come Alessandra Dino di Palermo, Luciano Brancaccio di Napoli e Daniela De Leo di Roma, ed il programma prevede esplicitamente l’apertura di una vera e propria discussione circa il contributo della geografia agli studi scientifici sulle mafie, in generale, ed all’analisi delle loro rappresentazioni mediatiche, in particolare.


Allego invito e locandina con preghiera di diffusione (nelle vostre reti e fra i vostri contatti) e affissione in bacheche e corridoi, soprattutto negli atenei di Roma.


Dati i tempi relativamente limitati, inoltre, sarebbe interessante proseguire il dibattito e lo scambio di idee in un breve after hours a pranzo, aperto e  informale! Si accettano in proposito idee e proposte :)


Buon lavoro a presto

giuseppe muti


Invit_ok SGI RPI 12_06_2018.pdf
Locandina_ok SGI RPI 12_06_2018.pdf
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages