Napoli, 25 febbraio

Amato Fabio

to geomed...@googlegroups.com

Care e cari,
in vista dell'incontro di fine mese desideravo fare un piccolo memento.
L'appuntamento è per lunedì 25 febbraio dalle 10 alle 17 aula riunioni, terzo piano, Palazzo Giusso, Largo San Giovanni Maggiore, 30. Si tratta della sede storica dove ci sono anche le stanze dei geografi, facilmente raggiungibile dalla stazione centrale a piedi o dopo una fermata del metro 1 (stop Università)
Al momento ho registrato la disponibilità ad essere presente di Sergio Zilli, Antonella Rinella, Valentina Albanese, Giada Peterle, Arturo Gallia, Giuseppe Muti e  Gianluigi Corinto, oltre naturalmente al gruppo base (Alessandra, Emanuele, Giulia ed io).
Ho prenotato un'aula con possibilità di proiettare e con tavolo ovale che potrà ospitare fino a 25 persone, dunque siete i benvenuti anche last minute.
Resta la scadenza del 10 febbraio per inviare a noi quattro una proposta, anche da chi non potrà partecipare di persona, che sarà sottoposta alla discussione corale il 25, secondo le indicazioni del precedente messaggio.
Un caro saluto a tutte e tutti
Fabio

§§§§§§§§§§§§
Fabio Amato (PhD)
Geographer
Associate Professor

Coordinatore corso di Laurea Magistrale Lingue e comunicazione interculturale in area euromediterrana (LM-38)
Presidente del Centro di Elaborazione Culturale Mobilità e Migrazioni Internazionali (MoMi)
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Università degli studi di Napoli L'Orientale
Largo S. Giovanni Maggiore, 30
80134 Napoli
390816909472
fam...@unior.it - amatoge...@gmail.com

Alessandra Bonazzi

to geomed...@googlegroups.com

Caro Fabio,

grazie

Alessandra

to geomed...@googlegroups.com
Come promesso allego l'idea che vorrei sottoporre a discussione. Preparo anche un PPT.
ciao

Geographer
Coordinator of the Section Environment and Territory
Department of Education, Cultural Heritage and Tourism
University of Macerata (IT)
Mobile phone: +39-3420007824

Suggestioni geografiche dal mito del Superuomo nel comic Mandrake the Magician.docx

Cristiano Giorda

to geomed...@googlegroups.com
Caro Fabio e cari tutti/e,
in questo periodo non riesco a seguire i vostri interessantissimi lavori, e mi spiace, ma l'interesse resta e conto di riagganciarmi appena sarò un po' più libero da altre incombenze.
Un caro saluto e buoni lavori.
Cristiano Giorda

enrico....@unimc.it

to geomed...@googlegroups.com, fam...@unior.it
Carissimo Fabio,

purtroppo i nuovi impegni messinesi non mi consentono di essere
presente giorno 25.
Colgo l'occasione per inviarti la mia nuova email enic...@unime.it,
pregandoti di sostituirla nella mailing listi.
Ti auguro un buon fine settimana.
A presto,

Enrico

--
Prof. Enrico Domenico Giovanni Nicosia
enrico....@unimc.it

Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Università degli Studi di Macerata
piazzale Luigi Bertelli, 1 (contrada Vallebona)
62100 Macerata

Fabio Fatichenti

to geomed...@googlegroups.com
Carissimi,
quello che ha scritto Cristiano vale anche per me: se anche non posso essere in questa fase presente, l'interesse per il gruppo e le sue suggestioni è sempre vivissimo. Buon lavoro, dunque, confido di incontrarvi presto,
Fabio

fam...@unior.it<mailto:fam...@unior.it> - amatoge...@gmail.com<mailto:amatoge...@gmail.com>

--
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a geomedia_age...@googlegroups.com<mailto:geomedia_age...@googlegroups.com>.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a geomed...@googlegroups.com<mailto:geomed...@googlegroups.com>.
[...]

Giada Peterle

to geomed...@googlegroups.com
Caro Fabio, care e cari,
condivido il mio breve contributo per la discussione del 25 febbraio. Sarò felice anch'io di proiettare una presentazione con alcune immagini.
A presto,
un caro saluto da Londra
Giada

Giada Peterle
Postdoctoral Researcher and Lecturer in Literary Geography
DiSSGeA | Università degli Studi di Padova

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a geomedia_age...@googlegroups.com.
Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a geomed...@googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/geomedia_agei.
Peterle.Napoli-25-2-19.pdf

Giulia de Spuches

to geomed...@googlegroups.com
grazie Giada, mi pare interessantissimo.
mi hai fatto tornare indietro di vari anni poiché ho utilizzato una tavola di Claudio Stassi che per Becco Giallo aveva parlato del quartiere Brancaccio.
ciao
giulia

Prof. Geografia
Università di Palermo
Dip. Culture e Società
Salita Partanna 16
90139 Palermo

Per postare in questo gruppo, invia un'email a geomed...@googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/geomedia_agei.

Alessandra Bonazzi

to geomed...@googlegroups.com

Cara Giada, grazie. Ho letto anch'io in qualità di utente della stazione padovana le tavole .....

to geomed...@googlegroups.com
Carissimi,

sono ancora in bilico e temo sulla mia presenza a causa delle lezioni che mi tengono inchiodata a Bologna. Tuttavia, non tutto è perduto e ancora spero di poter essere dei vostri. A questo proposito, chiedo un piccolo remind sull'orario: 10/17 è corretto?
In ogni caso, preferisco anticipare il tema di cui vorrei occuparmi in modo che, in caso di mia assenza, possiate comunque valutare la mia proposta di partecipazione ai lavori.

Un caro saluto a tutti,

Valentina
Albanese.Media e Geografia.docx

Arturo Gallia

to geomed...@googlegroups.com
Caro Fabio,
cari tutti,
vi invio la mia proposta di lavoro (non vi spaventate per il numero di pagine, ho messo tante immagini).

Se c'è la possibilità, vorrei usare anche io un power point, ma solo per dare un corredo iconografico a quello che dico.

Sperando di vedervi in tanti il 25, vi mando un caro saluto
Arturo
GALLIA - Proposta per Media e Geografia.pdf

Chiara Giubilaro

to geomed...@googlegroups.com
Care e cari,

Vi invio la mia proposta per la discussione collettiva del 25. Scusate il ritardo, ma una deadline per una application mi ha fatto perdere di vista il resto. Purtroppo, come ho già anticipato, non credo di poter partecipare all'incontro napoletano, ma spero ci sarà la possibilità di recuperare in altre forme.

Un caro saluto,
chiara
Giubilaro_Long abstract comics.pdf

Amato Fabio

to geomed...@googlegroups.com

Care e cari,
abbiamo ricevuto alcune proposte che sottoporremo volentieri a discussione nel nostro prossimo incontro.
Vi ricordo che l'idea di origine di questo nostro appuntamento non era tanto di chiudere precipitosamente la
nostra discussione avviata con gli incontri di Palermo e Bologna, quanto piuttosto cercare di comprendere a che
punto fossimo arrivati, sulla base della bibliografia messa a disposizione del gruppo.
Questo in funzione di una possibile pubblicazione o di un prossimo incontro pubblico da svolgersi
entro l'anno, che potrebbe essere la scelta più naturale.

Al momento i partecipanti annunciati
Fabio Amato
Alessandra Bonazzi
Gianluigi Corinto
Giulia de Spuches
Emanuele Frixa
Arturo Gallia
Giuseppe Muti
Giada Peterle
Antonella Rinella
Francesca Rinella
Sergio Zilli

Ma abbiamo ricevuto contributi anche da altre persone che purtroppo non potranno essere presenti che stiamo provvedendo a leggere.
L'idea è assicurare, dopo una presentazione mia e dei referenti del gruppo comics,  ad ogni proposta una massimo di dieci minuti di illustrazione che sia, per favore, costruita secondo la logica esclusiva delle immagini tratte da comics per restare nel tracciato del lavoro fin qui svolto.

L'appuntamento è per lunedì 25 febbraio alle 10,00 presso la sala riunioni al terzo piano di Palazzo Giusso (Largo San Giovanni Maggiore, 30, dalla Stazione la Metro 1, uscita Università che vi porta a Piazza Bovio).
Naturalmente la flessibilità dell'inizio sarà dettata anche dalle indicazioni che fornirete
sui vostri arrivi a Napoli. La chiusura dei lavori è prevista per le 17.

A presto rivederci

Gian Luigi Corinto

to geomed...@googlegroups.com
Fabio
arrivo la sera prima...
sarò in orario
ciao

Juliet Jane Fall

to geomed...@googlegroups.com
Care e cari,

Per quelli di voi che leggete un po’ di francese, sarete forse interessati a vedere un mio comic pubblicato Carl Vogt, un scienzato e politico dal ‘800 che ha dato suo nome al edificio dove si trova il dipartimento di geografia a Ginevra. Grande teorico del ineguaglianza razziale, sessista ecc.

Articolo nel giornale con il contesto del mio progetto: https://lecourrier.ch/2020/06/17/carl-vogt-progressiste-et-raciste/

Link diretto verso il comic (gratuito): https://irreductible.ch/pdf/CarlVogt2020.pdf

A presto, spero,

Juliet

Juliet J. Fall, Professeure ordinaire
Département de géographie & environnement — Faculté des Sciences de la société — Université de Genève
Boulevard Carl-Vogt 66 — 1211 Genève 4 — Switzerland

*** Working from home during Covid-19 pandemic ***

Recent publication:
Fall, J. J. (2020). Territory, sovereignty and entitlement: Diplomatic discourses in the United Nations Security Council. Political Geography, 81, 102208.

Marcello Tanca

to geomed...@googlegroups.com

Cara Juliet

grazie e complimenti per l'idea. Ora dovremo studiare te come autrice di fumetti! ;-)

Marcello

Fabio Amato

to geomed...@googlegroups.com

Carissima Juliet,
Complimenti per questa bella iniziativa che si inserisce sul dibattito
su statue simboli e storia.
Anche il nostro amato Reclus non si fece mancare delle considerazioni razziste quando
Parlava della Grecia...ma come dici sono figli del loro tempo...
Divertente la stoccata ai colleghi .
Questo tuo lavoro spero sia da stimolo per il gruppo
Per riprendere le fila dell’incontro di Bologna che il lockdown
Ci ha cancellato .
Un abbraccio

Fabio
§§§§§§§§§§§
[...]

Le informazioni contenute nella presente mail ed in ogni eventuale file allegato sono riservate e comunque destinate esclusivamente alla persona o ente sopra indicati. La diffusione, distribuzione, copiatura della mail trasmessa da parte di persona diversa dal destinatario non sono consentite, ai sensi dell’art. 616 c.p. e del Reg. (UE) 2016/679, salvo autorizzazione espressa. Non permettendo Internet di assicurare l'integrità del presente messaggio, si declina ogni responsabilità in merito, nell'ipotesi in cui esso venga modificato. Se avete ricevuto questa e-mail per errore Vi preghiamo di eliminarla dai vostri archivi e darne comunicazione al mittente

Muti Giuseppe

to geomed...@googlegroups.com
WOW! Bravo! (à la française..)
e grazie per la condivisione
giups

to geomed...@googlegroups.com
Carissima, grazie!
un abbraccio
alessandra

Inviato: venerdì 19 giugno 2020 16:36

A: geomed...@googlegroups.com <geomed...@googlegroups.com>

Giulia de Spuches

to geomed...@googlegroups.com
Ciao Juliet,
che bello, grazie davvero di averlo condiviso.
un abbraccio
Giulia

Prof.ssa Ordinario di Geografia
Università di Palermo
Dip. Culture e Società
via delle Scienze, ed.15, stanza 606
90128 Palermo

Juliet Jane Fall

to geomed...@googlegroups.com
Care e cari,

Due anni fa — anche se sembra più di un secolo — alcuni di noi eravamo a Bologna per parlare di comicsIl mio lavoro iniziato durante quest’evento è ora stato pubblicato in open access nella rivista ACME (International Journal of Critical Geography): un testo/fumetto per riflettere su cosa la geografia può imparare dal linguaggio dei comics per capire, rappresentare e creare mondi.

Non vedo l’ora di riprendere dialoghi come questi con colleghe e colleghi! Nel frattempo, coraggio a tutte e tutti per le prossime settimane e mesi. Almeno, a casa, possiamo avere l’illusione di avere più tempo per leggere fumetti… (Qui sotto, semmai, due altre links a fumetti-scolastici che ho pubblicato quest’anno...).

Un abbraccio disinfettato,

Juliet Fall

Juliet J. Fall, Professeure ordinaire
Département de géographie & environnement — Faculté des Sciences de la société — Université de Genève
Boulevard Carl-Vogt 66 — 1211 Genève 4 — Switzerland

Recent publications:

Fall, J.J. (2020) “Dear Carl”: thinking visually and geographically about public figures. Geographica Helvetica, 75, 337–348 (A graphic narrative on Carl Vogt)
Fall, J.J. (2020). Fenced In. Environment and Planning C: Politics and Space. https://doi.org/10.1177/2399654420933900 (A graphic narrative on borders)

valentina albanese

to geomed...@googlegroups.com
Grazie per la condivisione,

bellissimo lavoro che porta idee davvero originali nel dibattito internazionale.

Un caro saluto,

Valentina

[...]

Fabio Amato

to geomed...@googlegroups.com
Carissima,
grazie per la condivisione. Ho letto con interesse il tuo contributo che mi pare si sposi bene con la logica con cui abbiamo intrapreso quest'avventura.
Come ricorderai, ad aprile scorso avevamo in animo una iniziativa a Bologna che pensavamo rappresentasse un punto di sintesi del lavoro fin qui svolto. I tempi sono particolarmente incerti e davvero non ho idea di quando potremmo rincontrarci per questo appuntamento, a meno che non si scelga di piegarsi alla comunicazione via web...ma il sottogruppo Comics vi farà avere aggiornamenti quanto prima.
un caro saluto a tutte e tutti
Fabio

to geomed...@googlegroups.com
Cara Julliet,
grazie. Hai rischiarato il mio pomeriggio e riattivato la volontà di riprendere i nostri seminari.... ai quali non potrai mancare
un carissimo saluto
ale

Alessandra Bonazzi
Professoressa ordinaria di Geografia
Dipartimento di Filosofia e Comunicazione
Università di Bologna
Via Azzo Gardino 23, 40122 Bologna