Gruppo media e geografia

Fabio Amato

to geomed...@googlegroups.com
Care e cari,
mi scuso per il prolungato silenzio di questi mesi, ma mi pare che il gruppo si stia muovendo egregiamente senza le mie sollecitazioni.
La pagina facebook è più animata della piattaforma (bene Teresa, male io…) e dunque avrete avuto, in un modo o nell’altro, notizia della presentazione del volume sulle serie televisive italiane
(Geo-fiction il volto televisivo del Belpaese, curato da Teresa Graziano ed Enrico Nicosia) che arricchisce il nostro curriculum.
Se ci fossero ulteriori iniziative vi prego comunque di usare sempre la segnalazione via mail che non guasta mai.

Come avrete visto dai recenti messaggi, i due filoni di approfondimento, ipotizzati in occasione dell’ultimo congresso geografico, stanno proseguendo le rispettive riflessioni.

Da una parte Giuseppe Muti domani mattina, martedì 12 giugno, con la presentazione del libro di Robin Pickering lazzi (Le geografie della mafia nella vita e nella letteratura dell'Italia contemporanea
presso la Società Geografica Italiana crea una eccellente occasione per proseguire il dialogo fra discipline geografiche e “mafia studies” e per immaginare un percorso di approfondimento sulle tematiche
della violenza della criminalità organizzata e della sua rappresentazione attraverso diversi media.

Dall’altra parte, il gruppo Comics e Graphic Novel (condotto da Alessandra Bonazzi, Giulia de Spuches ed Emanuele Frixa),
dopo l’incontro preliminare di Palermo, si rivedrà il prossimo mercoledì 12 settembre a Bologna per discutere di altri materiali che Emanuele stesso ha messo a disposizione su un google drive con un messaggio
del 5 giugno scorso.

La notazione che ritengo più importante e che apprezzo, anche se può apparire impopolare, è che - in disprezzo delle esigenze di subottimizzazione editoriale di impalco econometrico
che ci ossessionano (i lavori scientifici sono prodotti ormai) -  in entrambi i casi non esiste un progetto, se non embrionale, di pubblicazione.
Ci vediamo per leggere e riflettere e per costruire progressivamente ipotesi di lavoro e possibili seminari.

Immagino che un primo punto di riflessione collegiale lo si possa fare in occasione delle prossime giornate della geografia.
Pertanto, mi sono permesso di dare una generica adesione alla richiesta di spazi che gli organizzatori hanno sollecitato ai coordinatori dei gruppi di ricerca A.ge.I.
L’appuntamento sarebbe venerdì 14 settembre dalle 14.30 alle 16.

Prego tutti di esprimere un parere su questa data: come abbiamo sempre fatto in passato, vista la concomitanza di tutti i gruppi in quella fascia oraria,
possiamo cercare anche percorsi alternativi con i leggendari brown bag di dellagnesiana memoria

A presto

Fabio Amato

Maria Cristina CARDILLO

to geomed...@googlegroups.com
Caro Fabio,
confermo la mia presenza il 14 settembre.
Un saluto a tutti
Cristina

--
Sito di supporto del gruppo: https://sites.google.com/view/geomedia-agei/home
---

Elena Dell'agnese

to geomed...@googlegroups.com
Ciao Fabio, confermo anche io
Elena

Inviato da iPhone

Giada Peterle

to geomed...@googlegroups.com
Caro Fabio, cari tutti,

Intanto grazie per il prezioso riassunto del fervente quadro di attività interno al gruppo. Ti scrivo a nome mio e di Tania intanto per ringraziarti di aver accolto l'invito a prenotare uno spazio per il gruppo, e per scusarci di non aver provveduto noi a fare gli onori di casa se non da dietro le quinte.

E sono proprio le quinte dell'organizzazione delle Giornate che purtroppo ci vedono impegnate venerdì pomeriggio nel primo degli appuntamenti legati all'esperienza di "Street Geography" (a cui sarà dedicata una delle escursioni del sabato). Dovremo infatti condurre per la città 40 studenti del Master Internazionale SteDe insieme agli ospiti di Royal Holloway. Speriamo però di riuscire almeno a presenziare a parte dell'incontro che ci sembra prezioso sfrutti la finestra temporale del venerdì pomeriggio concessa a tutti i gruppi di lavoro.

In attesa di accogliervi tutti al meglio a Padova a settembre, un caro saluto

Giada e Tania

Alessandra Bonazzi

to geomed...@googlegroups.com

Caro Fabio, naturalmente confermo la mia presenza

alessandra

to geomed...@googlegroups.com
Anch’io! Anch’io! Con grande piacere.

Non è veramente un ‘comic’, perch’è questa volta è raccontato ad alta voce, ma semmai v’interessa la mia ultima produzione visuale con i Playmobile sulla cosiddetta French Theory e Italian Theory, è qui: https://vimeo.com/272176336

A presto,
Juliet

enrico squarcina

to geomed...@googlegroups.com
Purtroppo credo che dovrò partire prima, ma mi farò relazionare.
Ciao

Enrico

[...]

Arturo Gallia

to geomed...@googlegroups.com
Caro Fabio, cari tutti,
Confermo la mia presenza a Bologna nella data proposta.

Un caro saluto
Arturo

[...]

valentina albanese

to geomed...@googlegroups.com
Caro Fabio,

dal 7 al 19 settembre sarò in Brasile con il gruppo di ricerca italo-brasiliano per un progetto cui stiamo lavorando da circa un anno. Purtroppo, quindi, mancherò fisicamente gli impegni di quelle giornate che per la geografia si prospettano più ricche che mai.

Vista la mia assenza per cause istituzionali vi chiederei comunque di considerarmi presente e disponibile a partecipare alle iniziative che verranno.

Un abbraccio a tutti,

Valentina

MARENGO MARINA

to geomed...@googlegroups.com
Caro Fabio, il 14 sono a Padova e quindi sarò presente alla riunione.
Buona estate, Marina

Il 11-06-2018 20:10 Fabio Amato ha scritto:
> [...]
> fascia oraria,
> possiamo cercare anche percorsi alternativi con i leggendari brown bag

Chiara Giubilaro

to geomed...@googlegroups.com
Caro Fabio,

Ci sarò anch'io.