Re: {Genzano SOStenibile: 212} Rinvio riunione

Francesca Silvestri

to genzano_s...@googlegroups.com
Va bene x il 10, alle 21e30.

--- Messaggio originale ---

Da: claudio...@katamail.com
Inviata: 03 settembre 2013 20:58
A: genzano_s...@googlegroups.com
Oggetto: Re: {Genzano SOStenibile: 212} Rinvio riunione

OK per il 10.
Ciao
/Claudio

Da
: genzano_s...@googlegroups.com
Data: Tue, 3 Sep 2013 15:42:30 +0100 (BST)
Oggetto: {Genzano SOStenibile: 204} Rinvio riunione

[...]

Marco Fermanti

to genzano_s...@googlegroups.com
Salve a tutti,

Riguardo all'odg.
Mia opinione circa gli assetati che ribadisco per l'ennesima volta, è che non c'è nulla da discutere, in quanto è formato da cittadini che ho voluto far incontrare in un gruppo facebook, senza "competenze" specifiche, ma uniti solo dai gravi disservizi di Acea
In seguito poi alcuni di questi cittadini, invitati, hanno accettatto di far parte del Comitato Genzano SOStenibile, o perlomeno di questa mailing list.
( La distinzione è chiara anche nell'introduzione del CS sotto * evidenziata in neretto, e con questo spero sia chiarito definitivamente il tema assetati )

Ricordo ancora che questo Comitato non è nato "solo" per occuparsi di problematiche legate all'acqua ma anche della gestione sostenibile dei rifiuti.
Qui ( allegato ) trovate il "manifesto" che abbiamo messo a punto circa 5 mesi fa con i "fondatori" e che dobbiamo tenere presente.
Naturalmente è anch'esso modificabile su richiesta e a maggioranza degli attivi.

La mia proposta quindi è di ribadire quanto chiesto nel precedente comunicato stampa per la questione acqua e diffonderlo di nuovo chiedendo risposte ai punti mancanti ( vedi sotto * ) e di introdurre il discorso della raccolta differenziata porta a porta che ancora non vede luce per decidere insieme come muoverci e che richieste fare alla Amministrazione.

Saluti/e
Marco Fermanti

*
----------
Alla cortese attenzione
  del Sindaco di Genzano di Roma,  Flavio Gabbarini
  del Presidente di Acea Ato2, Dott. Sandro Cecili
  del Dott. Luca Matrecano di Acea
  del Dott. Di Felice Marco di Acea
  della Direzione Generale dell' ASL RM H
  della Direzione Sanitaria dell' ASL RM H
  del Coordinamento Acqua Pubblica Castelli Romani

e P.C. Agli organi di stampa.

Oggetto : Il Comitato Cittadino per i Beni Comuni "Genzano SOStenibile" si fa promotore delle richieste degli "Assetati di Genzano"

Domenica 23 giugno c'è stato un incontro tra i Cittadini ribattezzati "Assetati di Genzano", al quale hanno partecipato circa 30 persone, alcune in rappresentanza delle rispettive zone o condomini colpite dai disservizi di Acea, e diversi esponenti del Comitato Citttadino per i Beni comuni "Genzano SOStenibile" che si fa promotore delle richieste emerse dalla riunione.

I Cittadini coinvolti in questi disagi chiedono al Sindaco un incontro URGENTISSIMO con la presenza del responsabile di bacino dell' Acea Ato2 e degli organi di stampa, dove si illustri in modo chiaro quali sono le cause di questi problemi, il perchè si sono aggravati in questo periodo, quali investimenti ed interventi sta mettendo in campo Acea per risolverli, tempi certi di risoluzione con date stabilite ed eventuali messe in mora per inadempienze.

Queste inoltre le richieste dirette al Sindaco e a chi di competenza emerse all'unanimità :

1 ) Mappa dettagliata, da rendere consultabile negli uffici comunali preposti, delle fonti e pozzi di approvigionamento, della rete delle condutture idriche, dei depuratori e delle fognature, dei manicotti e dei raccordi che permettono di deviare flussi da una zona ad un altra.

2 ) La pubblicazione sul sito del comune della "Carta dei Servizi", del "Regolamento di utenza" ( alla luce delle assemblee dello scorso anno e degli emendamenti presentati e accolti ), del capitolato e del contratto vigente di fornitura che il Comune ha stipulato con Acea, e quindi la rivisitazione degli articoli riguardanti le interruzioni e limitazioni della fornitura. Si chiede inoltre che l'amministrazione comunale fornisca un supporto legale per verificare se le clausole contenute nel contratto siano vessatorie o limitanti la libertà personale dei singoli Cittadini o ne pregiudichino salute e sicurezza pubblica.

3 ) Dichiarazione di esonero dalle responsabilità dei proprietari di aziende o terreni in caso di eventuali incendi di qualsiasi natura, che in mancanza di acqua si vedrebbero impossibilitati ad intervenire per domarlo o in casi più gravi di contenerlo.
In mancanza di una tale dichiarazione si chiede il presidio di protezione civile e/o vigili del fuoco nelle zone sprovviste di acqua per tutto il periodo dell' interruzione della fornitura.

4 ) Si richiede all'Amministrazione comunale la messa in campo di una interfaccia, "task force" tra cittadini e Acea, che in modo ancora più pressante ed efficace, verifichi quotidianamente lo stato di erogazione dell'acqua in tutto il territorio comunale, contatti immediatamente il responsabile di bacino ( evitanto di tediare i Cittadini con richieste di invio moduli via fax o inutili telefonate per segnalare guasti ) e si impegni a comunicare tutte le attività svolte tramite il sito istituzionale del Comune, la pagina ufficiale facebook ed eventualmente con manifesti informativi.

5 ) Infine, e non ultimo per importanza, chiediamo come si intende tamponare l'emergenza e con quali azioni in questo periodo di transizione, durante il quale ancora diverse zone e moltissimi cittadini restano per troppe ore senza fornitura d' acqua, finché non si metteranno in campo gli interventi risolutivi promessi da tempo.

Certi di un Vostro positivo riscontro, vista la gravità della situazione in cui versano i cittadini, auspichiamo delle azioni concrete risolutive ed una chiara risposta su tutti i temi sollevati in tempi brevissimi.

Cogliamo l'occasione per porgere distinti saluti
__________________________

Manifesto-Statuto Comitato Genzano SOStenibile.pdf

Marta Elisa

to genzano_s...@googlegroups.com
Caro Marco, qui siamo al teatro dell'assurdo! non sarà nato per occuparsi solo di questione acqua, peccato che però del resto non mi risulta che si sia mai discusso se non di striscio... come mi risulta che è nato per rimettere insieme i resti del comitato acqua di genzano ( e su questo davvero penso che ci sia poco da discutere), tant'è che mi pare si siano mantenuti anche i rapporti col comitato castellano acqua ( o almeno qualche scemo l'ha fatto, magari in perfetta solitudine pure lì), ma sai anche io ho poca voglia di ripetermi all'infinito, nè oltretutto ho tempo.
Non è chiarito affatto nè per me nè per chiunque legga quello che si scrive su fb (altra questione che andrebbe affrontata) e basta vedere come la polemica prosegue online, come non è chiarito il fatto che di fronte all'emergenza idrica non ci sia stato un cane di presenza nè di genzano sostenibile nè degli assetati, ma solo commentatori da tastiera e onestamente comincio a non avere tempo da perdere a sentirmi dire che il problema sono le "competenze".
Il problema è la discrasia tra partecipazione e atti da compiere e se non si chiarisce questo punto diventa un tantino complicato richiamare a uno statuto che de facto è inficiato da mancanza di consequenzialità tra quello che si dice e quello che si fa. (vedi assemblea dei sindaci e riunione con acea decisi in assemblea e poi non rispettati!). Se poi, giustamente, non si vuole affrontare la questione di quale sia il soggetto interlocutore con cui fare le battaglie, ma va bene. Tanto o è zuppa o è pan bagnato, di persone io ne ho viste molto poche a fare le cose decise e molte a dire sciocchezze on line anche lievemente offensive nonchè false e nessuno a smentire, anzi a dare lezioni di "politica". Lana caprina, perchè tanto poi sulle cose concrete non c'è nessuno. Certo uno dal di fuori si potrebbe chiedere a che pro fondare gli assetati se già c'era un comitato, ma siccome m'è abbastanza chiaro me la risparmio la domanda e accetto che gli assetati sarebbero nati per facilitare la partecipazione di genzano sostenibile ( che oltre all'acqua si è occupato di talmente tante altre cose che sarebbe stato confondibile) alle questioni idriche (ho infatti notato), perchè un esperto di semantica mi dovrebbe spiegare cosa caspita cambia se convochi una riunione come genzano sostenibile o come assetati e quale sarebbe l'ostacolo. Poi capisco che sia sterile polemica, ma mi pare che se ne sia fatta parecchia tra luglio e agosto, quando serviva invece essere fattivi durante l'emergenza.
Citi un comunicato di giugno, fai bene, peccato che correttezza vorrebbe che si ammettesse che le stesse istanze sarebbero state più forti se in occasione dell'emergenza idrica ci fossero state le persone (pure poche) a dire le cose di presenza, perchè l'occasione del riconoscimento del comitato ( che abbiamo lamentato), mancando su due appuntamenti importanti durante l'emergenza, non dico che sia sfumata, ma di sicuro si è assottigliata. poi per carità, ma si discuta di quello che si vuole, basta che poi le cose si fanno e si fanno quando servono, non dopo a treni persi.
A questo punto, per me, un odg vale l'altro, basta che poi, e mi ripeto anche io all'infinito, si faccia quello che si dice.

Date: Wed, 4 Sep 2013 08:35:33 +0200
Subject: Re: {Genzano SOStenibile: 214} Rinvio riunione
From: marco.f...@gmail.com
To: genzano_s...@googlegroups.com