I: Re: [genitori_diete_mi]

rai...@libero.it

to genitori_d...@googlegroups.com

Ciao Clelia, mio figlio può mangiare solo riso e mais. Infatti quando gli altri bambini hanno la pizza e il gelato lui mangia riso o pasta in bianco e mela o ghiacciolo in estate.

Quattro anni fa al primo anno di materna (ora è in prima elementare) ho avuto un incontro con la Dott.ssa Balzaretti la quale molto sgarbatamente mi ha detto che non posso portare assolutamente nulla oltre il pane, perchè se dovesse stare male loro non si sarebbero presi nessuna responsabilità sul pasto. In realtà non si prendono la responsabilità nemmeno quando è palese il loro errore.

Proprio mercoledì scorso alla riunione si parlava di questo e abbiamo verificato che ci sono molte diversità tra una scuola e l'altra e sembra che esista un modulo nel quale il genitore si prende la responsabilità di consegnare al centro cucina un alimento per far si che venga consegnato al bambino direttamente dalla Mi Ri.

Alla fine credo che proprio per responsabilità, dobbiamo riuscire ad "obbligare" Mi Ri a cambiare fornitori così da permettere equità per tutte le patologie. Come ben sai esistono gelati di soia o di riso che potrebbero soddisfare sia i celiaci che gli allergici al latte e uovo, quelli di riso anche i bimbi con favismo. E credo che cercando bene ci sia anche una base pizza senza latte.

Tutto sta nella volontà.

Patrizia

Da: betty...@yahoo.it
Data: 02/03/2012 12.48
A: <genitori_diete_milano@googlegroups.com>
Ogg: R: [genitori_diete_mi]

Cara Giorgia devo constatare che mio figlio ha perfettamente ragione, lui dice sempre che la pasta è appiccicosa, una volta ero presente anch'io e sono arrivati le conchigliette ed erano veramente immangiabili infatti ho guardato il bambnino e gli ho detto lasciali pure come mamma non mi sentivo di costringere a mangiare quel tipo di pasta.
Ti dico questo per dirti che alla fine i formati di pasta è uno solo. Mi piacerebbe tanto che cambiassero anche la marca, oggi ci sono tante marche che tengono benissimo la cottura e non sono solo esclusivamente di mais, forse chiedo troppo, forse paghiamo troppo poco, io dico già vengono penalizzati su altre cose tipo, gnocchi, tortellini, bastoncini e via dicendo ma almeno una qualità decente di pasta potrbbero anche proporlo.

Ciao e grazie Elisabetta

to genitori_d...@googlegroups.com
  Queste situazioni discriminanti e mortificatorie, sono insostenibili per bambini che devono fare rinunce quotidiane per alimenti veramente insostituibili e per situazioni (vedi visite mediche, esami ecc.) che non si possono evitare. Forse la Milanoristorazione pensa che essendo abituati a far rinunce, possano continuarne a fare.
 Qui Patrizia non si tratta di buona volontà, ma bensì di cassa.  Questo gruppo dovrebbe riuscire lì dove il singolo genitore non ha avuto riscontro.
Sarebbe opportuno scegliere due o tre punti su cui di discutere  con MIRI e evitare di parlare di tante problematiche, con il tempo a disposizione sempre limitato, e a fine incontro non essere andati avanti di un passo in nessuna questione. Così facendo si rischia di fare il gioco di MIRI.
Si potrebbe pensare a una relazione da parte di un neuropsichiatra infantile circa i disaggi e i danni  che certe situazioni alimentari  possono creare nel tempo in un contesto come quello scolastico.

Luciana
Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a genitori_d...@googlegroups.com.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, invia un'email a genitori_diete_m...@googlegroups.com.