gita scolastica

tarallucci e vino pisa

to genitori-...@googlegroups.com
Buongiorno, ho saputo da mia figlia che la gita scolastica è stata cancellata. Vi risulta? Quali le motivazioni? Ci sono programmi alternativi?

grazie

maurizio scillitani (III E)

carlo e lucia

to tarallucci e vino pisa, genitori-...@googlegroups.com
Buonasera Maurizio,

in effetti la notizia è vera, anche se ancora non ufficiale in quanto la comunicazione della scuola non è arrivata ancora (anche io ho il bimbo in III, ad oggi a noi nessun avviso è arrivato).

In qualità di presidente del Consiglio di Istituto, il preside mi ha informato l'altro ieri, tramite email, che il collegio docenti ha espresso all'unanimità il parere di annullare le iniziative all'estero.
 Gli elementi determinanti sono stati:
a) la situazione attuale di allarme nei diversi paesi specialmente la Francia
b) lo stato di animo dei docenti accompagnatori che oltre alla responsabilità, che si assumono normalmente in una gita, si sentono maggiormente responsabili in situazione difficilmente prevedibile ad oggi.

Pertanto il preside ha dato comunicazione alle agenzie per la disdetta dei viaggi e mi ha chiesto di proporre al CdI la possibilità di esaminare altre proposte di gite. Mi ha scritto che poi avrebbe predisposto una comunicazione alle famiglie degli alunni delle classi terze.

Non ho scritto sul gruppo in quanto mi è sembrato doveroso aspettare la comunicazione ufficiale.

So che in alcune classi si sta cercando di organizzare altre gite: chiaramente le possibili alternative sono da proporsi da parte dei professori e noi, come genitori, forse dovremmo cercare di 'caldeggiarle' e stimolarle.

Ovviamente non sono contrario ad esaminare e approvare altre gite nel prossimo Consiglio di Istituto.
Tuttavia penso che questa sia una scelta di ripiego, sbagliata e poco comprensibile, sia in termini pratici (in Italia non vedo minori pericoli che all'estero...) che sul piano dell'esempio socio-educativo verso i ragazzi.

Mi auguro che come genitori potremo far sentire le nostre opinioni.

saluti
Carlò Aliprandi

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Genitori Istituto Fibonacci Pisa" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a genitori-fibona...@googlegroups.com.

Nadia Pisanti

to carlo e lucia, tarallucci e vino pisa, genitori-...@googlegroups.com
Mah...
In questo quadro internazionale terrificante con l'intera europa sotto tiro, perche' mai Pisa, la citta' della famosa torre pendente, dovrebbe essere esente da pericoli? Un'intero plesso scolatico accanto alla questura, poi, e' certamente un target di prima scelta.
Evacuiamo la scuola!!!

Nadia

Sent from Nadia's iPhone