26 Ottobre 2025 - Camminata tra gli ulivi

1 view
Skip to first unread message

Gruppo Escursionisti Berardenga

unread,
Oct 21, 2025, 2:35:03 AM10/21/25
to GEB-Newsletter
LogoGebPiccolo.jpgLogoFiePiccolo.jpg


20231119_103131.jpg

Gentili Escursionisti,

come ormai consuetudine, il GEB aderisce alla Giornata Nazionale delle Camminate tra gli Ulivi, accogliendo l'invito dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio, di cui è socio il Comune di Castelnuovo Berardenga.
Domenica prossima, 26 Ottobre 2025, abbiamo accolto, come già accaduto lo scorso anno, l'invito del Gruppo Sportivo Pianella di unirsi all'annuale "Festa dell'Olio Novo" organizzata dalla citata associazione per promuovere la conoscenza, la cultura alimentare e la valorizzazione economica dell'olio, quell'oro verde del Chianti che insieme al nostro pregiato vino hanno fatto conoscere e apprezzare il nostro meraviglioso territorio nel mondo.

Il percorso ci è abbastanza familiare, ma ci consentirà di incontrare emergenze storiche e architettoniche di assoluto rilievo, ma sopratutto di raggiungere l'Azienda Agricola Vallepicciola, che ci ospiterà per una visita della modernissima e altrettanto spettacolare cantina, accompagnata da una degustazione di vino e bruschetta.
Incontreremo le ville fattoria di Vitignano e Catignano e la Canonica di Cerreto, attraversando boschi, vigneti ed uliveti di rara bellezza.

Il ritrovo è previsto alle ore 8:15 al campo sportivo di Pianella per iniziare l'escursione alle ore 8:45. 
Il tracciato non è particolarmente impegnativo, fatti salvi un paio di tratti di di sentiero di bosco che presentano fondo un po' sconnesso e, qualora la giornata fosse preceduta da piogge, scivoloso. Sono pertanto richieste calzature da trekking, con suola ben scolpita.

Durata escursione circa 4,5 ore compresa la sosta presso la cantina dell'azienda Vallepicciola.
Al termine dell'escursione per chi lo desidera ci sarà la possibilità di pranzare al campo sportivo di Pianella al costo di 20 Euro con il seguente menù:
    * Minestra di ceci
    * Pasta all'Amatriciana
    * Grigliata e patate arrosto
    * Dolce
    * Acqua e vino al tavolo
   

Per motivi organizzativi, è gradita la prenotazione compilando il modulo “Prenota percorso della settimana” disponibile qui: 👉 Modulo di prenotazione  entro la giornata di Sabato 25 Ottobre; per chi si ferma a pranzo il termine delle iscrizioni è fissato sempre per sabato 25, ma non oltre le ore 12. L'escursione è gratuita per i soci FIE mentre per i non soci sarà attivata la polizza temporanea al costo di 5,00 euro;

A presto Camminando, 

Il Gruppo Comunicazione


Scheda tecnica dell'escursione

Cattura01.JPG
Percorso Escursionistico

Cattura02_1.JPG

Mezza Giornata

Cattura03.JPG
Anello di 11 km


Cattura04.JPG

Dislivello positivo: 310 metri


PaninoPiccolo.png

Scorta abbondante di acqua, spuntino


Cattura06.JPG

Fondo a tratti sconnesso. Sono obbligatori scarponcini con suola ben scolpita: chi indosserà  scarpe non idonee non potrà partecipare all'escursione! 

Bastoncini secondo le proprie abitudini.



Cattura07.JPG

È necessario prenotarsi all'escursione compilando il modulo Prenota Percorso della Settimana


Cattura09.JPG

Ritrovo e Costi

Il ritrovo è previsto alle ore 8:15 al campo sportivo di Pianella per iniziare l'escursione alle ore 8:45. 

L'escursione è gratuita per i soci FIE,  agli ospiti sarà attivata polizza giornaliera al costo di 5,00 euro.

Il Pranzo al campo sportivo di Pianella ha un  costo di 20 Euro con il seguente menù:
Minestra di ceci,
 Pasta all'Amatriciana, Grigliata e patate arrosto, Dolce, Acqua e Vino
 
    

Cattura08.JPG

Coordinatore Tecnico

A.E. Alessandro Maggi cell 348 2413824

Il quale costituirà  la squadra degli accompagnatori che sarà presentata alla partenza dell'escursione. Tutti gli accompagnatori presenti saranno comunque a disposizione

IcoRegolamento.jpg
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni

Cattura11.JPG

Raccomandazioni Particolari

I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie ecc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con i coordinatori dell’escursione, prima della partenza, per  segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina ecc)

In questa escursione sarà  presente il nostro defibrillatore portatile



Le Emergenze storiche :

Vitignano
Nel 1692 capoluogo del comunello con Cerreto, insieme contavano 220 abitanti (al 1676) all'epoca la proprietà era del Sig. Ugurgeri. Vitignano era un villaggio quando nel 1210 fu donato all'Abbazia della Berardenga insieme alle terre circostanti. Alla fine del XV sec. "il fortilizio di Vitignano" apparteneva al Sig. Luti, nel 1518 passò agli Ugurgeri, nel 1554 fu conquistato ed incendiato dalle truppe imperiali. Al 1668 è documentata la Villa. La Torre simbolo di Vitignano ha origine nel XIV secolo, probabilmente faceva parte del sistema difensivo del castello di Cerreto, come Poggiarone, Tomarecchio e Casa Nuova, le murature attuali sono in parte ascrivibili al XVI secolo ed il restauro è avvenuto all'inizio del XX° sec. Vitignano è un toponimo di origine latina.  Citati al 1692 ma non individuati i poderi Luogo, Argianino, Troppa Voglia e Troppa Spesa. 

Catignano
Il toponimo è menzionato all’inizio del XIII secolo quando era un villaggio nel contado senese, probabilmente il vicino agglomerato di Giobbole e la torre di Poggiarone. Al catasto senese del 1320 Catignano era a capo di una curia composta da numerose località. ll villaggio faceva parte della parrocchia di San Leonardo annessa alla pieve di Asciata e fu devastato nel 1554 dagli spagnoli durante l’assedio di Siena. Alla fine del XVII sec. in quel luogo sorse la bellissima villa di Catignano, oggi residenza di lusso. La Villa fu probabilmente ideata da Ludovico Sergardi, pittore e scrittore che si firmava con lo pseudonimo “Quinto Settano”.
Il fabbricato della villa, molto regolare, presenta verso l’ingresso un angolo completamente smussato, era il lato della rotonda posta all’incrocio delle vie per Pievasciata e Poggiarone.
Il giardino è diviso in tre settori: il primo è caratterizzato da una serie di aiuole ornate con sfere di bosso, il secondo è adibito ad orto e a pomaio e il terzo presenta un labirinto anch’esso formato da siepi di bosso. Alcune vasche per l’acqua piovana, una grotta e numerosi vasi, oltre alle statue, costituiscono gli elementi di arredo. Oggi la villa è adibita a residenza storica di lusso.

Pieve della Canonica a Cerreto
Al 1692 podere di proprietà della Pieve di Cerreto.  La chiesa di San Pietro fu fondata (secondo Merlotti, ma senza documenti) nel 1093 dalla famiglia senese degli Antolini, mentre nel 1186 diventa possedimento dei canonici della cattedrale di Siena, ad inizio Trecento è sotto la giurisdizione dei Cerretani, signori del castello e della zona circostante, un secolo dopo risulta ancora canonica e nel 1349 un suo priore fu nominato vescovo di Grosseto. Nel 1598 fu dichiarata vicaria dell'Arcivescovo di Siena e furono poste alle sue dipendenze la Pieveasciata e alcune parrocchie. Le mura  perimetrali e il campanile della chiesa di S.Pietro e Paolo sono del XII/XIII secolo, il campanile è del 1794 e i restauri sono avvenuti nella prima metà del secolo scorso. Nel catasto del 1320 il piccolo villaggio di " A la Canonica" era composto da tre case oltre la chiesa.  

L'Azienda Agricola Vallepicciola
A fine anni Novanta, i fratelli Bruno e Giuseppina Bolfo decisero di dare nuova vita alle rovine di un vecchio convento situato nella suggestiva campagna di Pievasciata, un borgo pittoresco nel comune di Castelnuovo Berardenga. E proprio dai vigneti di questo monastero, trasformato con amore e cura nel prestigioso Hotel 5 stelle Le Fontanelle, ha inizio la storia di Vallepicciola.
In questa proprietà di 265 ettari, in cui boschi secolari si intrecciano con oltre 4.000 ulivi, vengono coltivati 107 ettari di vitigni d’eccellenza: Sangiovese, Pinot Nero, Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Chardonnay. 
Il centro aziendale, realizzato alla fine della prima decade degli anni duemila, si trova lungo la Strada Provinciale 9 di Pievasciata n.21 ed ospita gli spazi direzionali, l'enoteca e soprattutto una bellissima cantina per affinamento ed invecchiamento dei vini dell'azienda.

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages