


Gentili Escursionisti
Domenica 13 Luglio il GEB vi porta in uno dei luoghi più suggestivi della Toscana: il crinale del Pratomagno.
Spartiacque naturale tra il Casentino e il Valdarno Superiore, il Pratomagno è una catena preappenninica ricchissima di bellezze storiche e naturali e meta di numerosi turisti soprattutto nel periodo estivo quando le alte temperature delle valli limitrofe vengono mitigate dall'altitudine che raggiunge in prossimità della Croce di Pratomagno quasi i 1600 metri.
L'isolamento classico delle zone di montagna ha reso il Pratomagno una sorta di isola di terra che ha conservato tradizioni anche enogastronomiche di altissimo livello, basti pensare ai fagioli zolfini, al prosciutto del Pratomagno, alla Tarese, alla Patata rossa di Cetica e all'olio di Reggello.
L'escursione inizia dalla località Le Ceraie a quota 1.400 e da qui inizieremo la salita verso la vetta che raggiungeremo dopo circa 2,5 km e 200 m di dislivello.
Dalla croce discenderemo la spettacolare prateria d'altura che da il nome alla località (prato magno = grande prateria) lungo il crinale dove godremo un panorama spettacolare verso le due vallate che il Pratomagno divide: Valdarno superiore e Casentino.
Rientreremo quindi all'interno di un fitto bosco e dopo aver costeggiato alcune fonti di abbeveraggio di montagna raggiungeremo il bivacco e quindi le Ceraie.
Si tratta quindi di un percorso ad anello gradevole e fresco di circa 8 km con appena 200 m di dilivello.
Alle Ceraie potremo pranzare presso il Ristorante da Giocondo o, in alternativa, mangiare al sacco.
Il costo del pranzo concordato con la struttura è di 26 euro con il seguente menù:
L’escursione è gratuita per i soci FIE; agli ospiti, correttamente equipaggiati, sarà attivata una polizza giornaliera al costo di 5,00 euro.
È necessario prenotarsi all'escursione entro Venerdì 11 Luglio per chi pranza da Giocondo e Sabato per chi pranza al sacco collegandosi al seguente link: Prenota percorso della Settimana
Il Gruppo Comunicazione
Percorso Escursionistico
Anello di 8 km
Dislivello 200 metri
2 litri di acqua e spuntino
Fondo
sconnesso: sono necessari scarponcini
comodi con suola ben scolpita, bastoncini secondo le proprie abitudini, cappello parasole, crema solare, repellente per insetti, Kit per la pioggia
È
necessario prenotarsi all'escursione entro Venerdì 11 Luglio per chi pranza da Giocondo o entro Sabato 12 Luglio per chi pranza
al sacco, tramite il form: Prenota percorso della settimana
Ritrovo e Costi
-ore 7:45 parcheggio 2 Ponti di fronte al Penny di via Toselli
- ore 8:00 a Castelnuovo Berardenga in via delle Crete Senesi al parcheggio delle scuole elementari
Coordinatori Tecnici
A.E. N Daniele Caratelli cell 3331497844
A.E Fabio Gaito cell 3391977385
i quali comunicheranno sul posto la squadra degli accompagnatori. Tutti gli A.E. presenti saranno comunque a disposizione.

Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Raccomandazioni Particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc)