

Sabato 6 Settembre il GEB organizza un'escursione al crepuscolo nell'ambito della Festa del Rione Citerna di Castelnuovo Berardenga "Pork wild fest".
Il percorso proposto è un anello di circa 8 chilometri denominato Anello dei Castelli della Berardenga; una escursione molto panoramica, classificata “E” – Escursionistico – dati gli inevitabili saliscendi caratteristici della zona e quindi adatto a chi ha un minimo di allenamento.
La nostra escursione ha inizio e termine presso il piazzale della Citerna.
Le località interessate, ricche di storia e tradizioni, sono quindi Pacina, il Castello di Orgiale, Valcortese, San Vito, Poggio a Rancia e la Fattoria di Felsina.
La quota minima dell’itinerario è di 240 m slm sotto il castello di Orgiale quando attraversiamo il torrente della Malena Morta e la quota massima è di 416 m slm quando ci troveremo al Poggio a Rancia.Percorrendo parte della passeggiata quando sarà Il raduno è fissato per le ore 17:30 nel Piazzale della Citerna per partire alle ore 18:00.
Il ritorno presso gli stand della festa, dove è possibile fermarsi a mangiare, è previsto per le ore 21:00 dove potremo rifocillarci con: Pici al sugo di Cinta, Maialino arrosto e Patate, Acqua e vino al costo di 15 euro.
È richiesta prenotazione entro Venerdì 5 Settembre compilando il form online: Prenotazione percorso della settimana
A presto Camminando
Il Gruppo Comunicazione
Percorso Escursionistico
Mezza Giornata
Anello di 8,5 Km
Quota minima: 240 m
Quota massima: 416 m
1 lt di Acqua e spuntino
Pendenze
medie fondo sconnesso: sono obbligatori scarponcini impermeabili con
suola scolpita, bastoncini secondo le proprie
abitudini, lampada frontale o torcia
È obbligatorio prenotarsi all'escursione tramite il form: Prenotazione percorso della settimana
Ritrovo e Costi
Il ritrovo è previsto alle ore 17:30 00 nel Piazzale della Citerna a Castelnuovo Berardenga con partenza alle ore 18:00
Per i soci FIE la partecipazione all'escursione è gratuita, per gli ospiti ha un costo di 5,00 euro per la quota assicurativa
La cena con menù a base di : Pici al sugo di cinta, Maialino arrosto e Patate. Acqua e vino ha un costo di 15 euro.
A.E. N Marco Ragni cell 380 4192505
il quale comunicherà sul posto la squadra degli accompagnatori. Tutti gli A.E. presenti saranno comunque a disposizione.

Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Raccomandazioni Particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc)
In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile