Gentili Escursionisti
Domenica 29 Giugno, il GEB propone un'escursione nella Val Tiberina che per la sua bellezza serena e appartata, lontana dai clamori del mondo è anche stata definita “La piccola valle di Dio”.
Caprese Michelangelo, nel nome stesso del paese, porta il ricordo del celebre Michelangelo Buonarroti, che nacque proprio qui il 6 marzo del 1475.
Caprese è conosciuta anche per le prelibatezze culinarie, soprattutto funghi e tartufi e il pregiatissimo marrone che a testimonianza della sua qualità, nel 2009, ha ottenuto la Denominazione di Origine Protetta (DOP).
Ritrovo alle ore 7:00 per partenza da Siena al Parcheggio 2 Ponti in viale Toselli
Ritrovo alle ore 7:15 per partenza da Castelnuovo Berardenga al parcheggio delle scuole elementari (Via Crete Senesi)
Ritrovo ore 9:00 a Caprese Michelangelo in via Faggeta Link Google Maps
Da qui alle 9:15 inizia l'escursione ad anello di 10 km, quasi completamente immersi in un bosco di faggi di particolare valore naturalistico.
Il percorso inizia con una leggera salita verso monte il Castello attraversando "i Prati della Regina", una lunga fascia erbosa che si trova sulla sommità del Faggeto .
Arrivati a quota 1414 msl si apre un bellissimo scorcio sulla Val Tiberina fino ad Arezzo e Sansepolcro. Proseguiamo l'escursione entrando dentro la Faggeta fino ad arrivare alla fonte del Baregno nell'Alpe di Catenaia dove troviamo un'area attrezzata con tavoli e panche dove effettueremo una breve sosta. Vale la pena ricordare che in questo luogo, simbolo della Resistenza Partigiana del Casentino il 18 Luglio del 1976 durante una commemorazione pubblica, un fulmine colpì ed uccise 9 persone e ferendone molte altre.
Continuiamo il percorso all'ombra della faggeta fino a ritornare al punto di partenza.
Al termine dell'escursione riprendiamo le auto per scendere verso Caprese Michelangelo dove potremo pranzare al sacco o presso il ristorante "Cristallo "con un menù a base di:
Dopo pranzo, per chi lo desidera, potremo visitare il piccolo borgo di Caprese e il Museo Casa Natale di Michelangelo Buonarroti.
Al termine della visita riprenderemo le auto per tornare a casa.
L’escursione è gratuita per i soci FIE; agli ospiti, correttamente equipaggiati, sarà attivata una polizza giornaliera al costo di 5,00 euro.
È necessario prenotarsi all'escursione entro Venerdì 27 giugno alle ore 20:00 collegandosi al seguente link: Prenota percorso della Settimana
Ad insindacabile giudizio del coordinatore il percorso potrà essere variato o l’escursione annullata in base ad eventuali cambiamenti del fondo dei sentieri o per esigenze dettate dalla sicurezza.
A presto Camminando.
Il Gruppo Comunicazione
Giornata intera con pranzo presso il ristorante "Cristallo" o al sacco
Dislivello positivo 324 metri
Dislivello negativo 324 metri
Altitudine massima 1414 m
È necessario prenotarsi all'escursione entro Venerdì 27 Giugno alle ore 20:00
per chi pranza al ristorante "Cristallo"o entro Sabato 28
Giugno per chi pranza al sacco, tramite il form: Prenota percorso della settimana
- ore 7:00
parcheggio 2 Ponti di fronte al Penny di via Toselli
- ore 7:15 a
Castelnuovo Berardenga in via delle Crete Senesi al parcheggio delle scuole
elementari
- ore 9:00 via Faggeta a Caprese Michelangelo (Link
Google Maps)
Il costo A/R in car sharing per chi parte da Siena è di 25,00 euro, per chi parte da Castelnuovo Berardenga è di 22,00 euro da suddividere tra i membri dell'equipaggio
Il costo del pranzo è di 25,00 euro
Coordinatori Tecnici
A.E.N. Metella Refini tel 348 5901208
A.E. Fabio Gaito tel 3391977385
i quali comunicheranno sul posto la squadra degli accompagnatori. Tutti gli A.E. presenti saranno comunque a disposizione.
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc)
In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile.