

Foto Ilaria Fanali Gentili Escursionisti
Domenica 22 Giugno, il GEB propone un'escursione nel Parco Regionale del monte Subasio. ll Parco è un luogo di grande interesse naturalistico, storico e culturale, con una ricca varietà di flora e fauna, oltre a numerosi siti di interesse storico-architettonico come eremi, chiese e castelli. Il monte Subasio separa e insieme collega come cornice naturale i centri storici di Assisi, Spello, Valtopina e Nocera Umbra quale elemento unificante del paesaggio.
Ritrovo alle ore 7,00 per partenza da Siena al Parcheggio 2 Ponti in viale Toselli
Ritrovo alle ore 7,15 per partenza da Castelnuovo Berardenga al parcheggio delle scuole elementari (Via crete Senesi)
Ritrovo ore 8,15 al parcheggio del distributore Esso SS3 E45 di Collestrada (PG ) Link Google Maps dove ci attende la nostra coordinatrice Ilaria Fanali per ripartire alla volta del piccolo borgo di Armenzano.
Armenzano (760 m) è una frazione del comune di Assisi, situata nel cuore del Parco; il paese si trova a circa 8 km a est di Assisi, arroccato sul versante orientale del Monte Subasio .
Il borgo ha origini feudali e conserva una struttura compatta con una pianta quasi circolare, delimitata da una strada anulare.
Il nome "Armenzano" deriva probabilmente dal latino "armentum", che significa mandria, indicando l'importanza dell'allevamento per la zona.
Da qui alle 9:15 inizia l'escursione ad anello di circa 10 km quasi completamente immersi in un bosco di cerro e
carpino nero di particolare valore
naturalistico.
Al rientro ad Armenzano ci aspetta il sig. Guerrino con un pranzo a 15 euro a persona con pasta al ragù, antipasti di salumi e bruschette, formaggio, dolce, caffè, acqua e vino.
E' naturalmente possibile pranzare al sacco.
Dopo aver pranzato e visitato il piccolo borgo di Armenzano si riprendono le auto per spostarci di circa 12 Km e visitare l’Eremo delle Carceri.
L'Eremo delle Carceri è un Santuario situato nel bosco del Monte Subasio, a circa 4 km da Assisi, dove San Francesco d'Assisi e i suoi primi seguaci si ritiravano per pregare e condurre una vita di penitenza e contemplazione.
Il nome "Carceri" non si riferisce a una prigione, ma a un luogo di ritiro e isolamento, dove i frati si "carceravano" spiritualmente per la preghiera.
Finita la visita riprenderemo le auto per tornare a casa.
L’escursione è gratuita per i soci FIE; agli ospiti, correttamente equipaggiati, sarà attivata una polizza giornaliera al costo di 5,00 euro.
È necessario prenotarsi all'escursione entro Venerdì 20 giugno alle ore 18:00 collegandosi al seguente link: Prenota percorso della Settimana
Il Gruppo Comunicazione
Percorso Escursionistico
Anello di 10 km
Dislivello positivo 425 metri
Dislivello negativo 457 metri
2 litri di acqua e spuntino
Fondo
sconnesso: sono necessari scarponcini
comodi con suola ben scolpita, bastoncini secondo le proprie abitudini, cappello parasole, crema solare, repellente per insetti
È necessario prenotarsi all'escursione entro Venerdì 20 Giugno alle ore 18 per chi pranza da Guerrino o entro Sabato 21 Giugno per chi pranza al sacco, tramite il form: Prenota percorso della settimana
Ritrovo e Costi
-ore 7:00 parcheggio 2 Ponti di fronte al Penny di via Toselli
- ore 7:15 a Castelnuovo Berardenga in via delle Crete Senesi al parcheggio delle scuole elementari
Coordinatrice Tecnica
A.E. Ilaria Fanali cell 349 7852900 la quale comunicherà sul posto la squadra degli accompagnatori. Tutti gli A.E. presenti saranno comunque a disposizione.

Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Raccomandazioni Particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc)