Gentilissimi,
vi scrivo a nome del gruppo di supporto che si è creato a Rapallo, allo scopo di sostenere le iniziative del “Guscio dei Bimbi”, dell’Istituto Gaslini di Genova.
Nel novembre scorso è purtroppo mancato un bambino di Rapallo, Leonardo S., che frequentava la classe V Primaria delle Scuole Pascoli dell’Istituto comprensivo Rapallo. Leonardo è stato curato in diverse occasioni presso la struttura citata, diretta dal Prof. Luca Manfredini, struttura in cui vengono utilizzate le cure palliative pediatriche, per migliorare la qualità di vita dei piccoli pazienti, affetti da malattie inguaribili di vario tipo, e delle loro famiglie.
A seguito del luttuoso evento, ma avendo avuto modo di toccare con mano la competenza, la professionalità e la grandissima umanità con cui vengono seguiti i bimbi e le loro famiglie, con alcune associazioni del territorio e con alcuni semplici volontari, si è pensato di dare seguito al sostegno che in quell’occasione c’era stato a favore del Guscio dei Bimbi.
Sono nate così alcune iniziative, che verranno presentate martedì 14 marzo in un incontro che si terrà a partire dalle ore 17.15, presso l’Istituto scolastico Liceti a Rapallo. In quell’occasione ascolteremo le testimonianze del Prof. Manfredini e delle sue principali collaboratrici.
Conoscendo il vostro grande impegno nel sociale, ci permettiamo quindi di presentarvi l’iniziativa, chiedendovi di pubblicizzarla tra i vostri iscritti.
Se foste interessati a qualche forma di collaborazione e/o di supporto a queste iniziative e se il sostegno a progetti simili rientrasse in qualcuno dei vostri services, vi preghiamo di farcelo sapere, scrivendo a questo indirizzo mail. Siamo a disposizione per qualunque approfondimento o chiarimento.
Vi alleghiamo:
· La locandina dell’incontro del 14-3;
· Una sintesi delle attività del Guscio dei Bimbi e dell’Associazione Maruzza – Liguria, che sostiene a sua volta i progetti del Guscio e le famiglie dei bambini e degli adolescenti malati
Vi ringraziamo anticipatamente per l’attenzione.
Per il gruppo di supporto al “Guscio dei Bimbi”
Giacomo Daneri